Costruzione di un heapsort

antonio121
Mi potete dare una mano a capire come si costruisce un heapsort?
Sulle dispense è riportato questo vettore da ordinare con heapsort
$5,13,2,25,7,17,20,8,4$
i passi dell'ordinamento che descrive sono:
$5,13$
$13,5,20$
$13,5,2,25$
$25,13,2,5,7$
$25,13,2,5,7,17$
$25,13,17,5,7,2,20$
$25,13,20,5,7,2,17,8$
$25,13,20,8,7,2,17,5,4$
$25,13,20,8,7,2,17,5,4$
ma non ho minimamente capito come si costruisce l'heap.
Quello che ho capito è che si fanno m operazioni di insert per costruire l'heap, e poi m operazioni di remove per ordinare il vettore, e durante il remove bisogna ripristinare la condizione di heap...ma non ho capito i passaggi...

Risposte
hamming_burst
Ciao,
prima di capire come funziona l'algortimo, prova a costrurti l'albero binario quasi-completo corrispondente al vettore heap...

antonio121
"hamming_burst":
Ciao,
prima di capire come funziona l'algortimo, prova a costrurti l'albero binario quasi-completo corrispondente al vettore heap...

Ciao scusami il ritardo con cui ti rispondo, ma l albero binario del vettore intendi questo?

hamming_burst
Ciao,
rimpicciolisci l'immagine è troppo grande...

cmq quello non è un albero heap (albero quasi-completo) quello è un semplice albero binario di ricerca.

Un albero binario quasi-completo che rappresenta un heap è questo:
per qualche definizione vedi: post549206.html#p549206

una volta che hai capito cosa sia, discutiamo il tuo problema.

antonio121
ciao, mi sono confuso prima, dovrebbe essere questo l'albero giusto?

hamming_burst
ok questa volta ci siamo :-)

Ora prova a ragionare con l'algoritmo heapsort() tramite la struttura ad albero. Le insert e remove sono degli swap foglia-radice, prova a simularlo su carta.
Una descrizione se vuoi è in questo post: post549447.html#p549447 e vedi se ti da un'idea.

PS: ok hai ridimensionato l'immagine, ma hai lasciato quelle enorme :D clicca su Modifica ed eliminala (lasciando solo quella ridotta).

antonio121
non ho mica tanto capito sai...

hamming_burst
prima cosa, sai almeno come funziona l'algoritmo heapsort?

"antonio12":
non ho mica tanto capito sai...

non ho molta voglia di descrivere i vari passaggi, perciò un'immagine forse ti aiuta a capire cosa accade, ne disutiamo se non comprendi qualcosa.

antonio121
Ciao!
Scusate se non ho più riscritto su questo 3d, ma avevo bisogno di un po' di teoria prima di affrontare l'esercizio :-D ;-) .
Grazie hamming per l'aiuto, è stato molto prezioso.
Adesso ho capito come si ordina mediante heap e come si ripristina la condizione di heap. Stasera scannerizzo tutti i passaggi che ho fatto e li posto, almeno può essere di aiuto anche per altri.
Grazie ancora!

antonio121
Adesso però non riesco a capire come ordinare lo stesso vettore con la procedura bottom-up e la procedura top-down...

hamming_burst
"antonio12":
Adesso però non riesco a capire come ordinare lo stesso vettore con la procedura bottom-up e la procedura top-down...

cosa intendi con top-down e bottom-up riferito agli heapsort mi giunge nuova sta terminlogia o forse non la ricordo...
Fose ti riferisci al tipo di iterazione o all'ordine in cui viene costrutito o controllato se è ancora un max-min heap?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.