Cosa succede quando si invia mail
Ciao a tutti!!! Come rispondereste a una domanda di questo genere: cosa succede, tecnicamente, quando inviamo una mail?
Grazie in anticipo!!! Ciao!!!
Grazie in anticipo!!! Ciao!!!

Risposte
http://www.comefunziona.net/arg/mail/5/
http://video.repubblica.it/tecno-e-scie ... 5437/93819
Vedi se ti possono aiutare.
http://video.repubblica.it/tecno-e-scie ... 5437/93819
Vedi se ti possono aiutare.
Grazie!!!
Scusa, poichè sono poco esperto, e in rete su questa cosa non ho trovato molto, sapresti dirmi se c'entra con l'invio di una mail anche il concetto di commutazione a pacchetto? Se si, come?
Scusa, poichè sono poco esperto, e in rete su questa cosa non ho trovato molto, sapresti dirmi se c'entra con l'invio di una mail anche il concetto di commutazione a pacchetto? Se si, come?
"smemo89":
Grazie!!!
La commutazione a pacchetto è un protocollo strutturale per il funzionamento della rete.
Con la Mail c'entra come una cotoletta alla milanese ed il pane.
"hamming_burst":
[quote="smemo89"]Grazie!!!
La commutazione a pacchetto è un protocollo strutturale per il funzionamento della rete.
Con la Mail c'entra come una cotoletta alla milanese ed il pane.[/quote]
Va bene una spiegazione di questo genere?
Innanzitutto il messaggio viene inviato attraverso il client di posta elettronica (come Windows Live Mail).
Poi viene inviato al server di posta elettronica incaricato del trasporto (detto MTA per Mail Transport Agent), fino all'MTA del destinatario.
Gli MTA comunicano fra loro grazie al protocollo SMTP e sono chiamati server SMTP (server di posta in uscita).
Il server MTA del destinatario consegna quindi la posta al server di posta elettronica in entrata (detto MDA, Mail Delivery Agent), che immagazzina il messaggio in attesa che l'utente lo rilevi.
Cosa potrei aggiungere (per spiegare cosa succede quando si invia una mail)?