Conversione da decimale a binario
Ciao a tutti,
avrei una domandina da sottoporvi.
Per convertire i numeri da decimale a binario si usa il sistema delle divisioni successive, oppure, se il numero è con la virgola delle moltiplicazioni successive.
Cosa succede se il processo non converge ?
Ad esempio se voglio convertire il numero 0,2:
0,2 x 2 = 0,4 -> 0
0,4 x 2 = 0,8 -> 0
0,8 x 2 = 1,6 -> 1
0,6 x 2 = 1,2 -> 1
0,2 x 2 = 0,4 ........
.
.
.
La sequenza 0011 ritorna periodicamente, ho letto che bisogna continuare finchè non si raggiunge la precisione desiderata...
Considerando che 0,0011 = 0,187 potrei anche fermarmi..??
Vorrei sapere se c'è un metodo che ti permette esattamente di sapere quanto sia il valore del numero in binario, oppure bisogna andare così..un pò a naso..
Grazie
Emanuele
avrei una domandina da sottoporvi.
Per convertire i numeri da decimale a binario si usa il sistema delle divisioni successive, oppure, se il numero è con la virgola delle moltiplicazioni successive.
Cosa succede se il processo non converge ?
Ad esempio se voglio convertire il numero 0,2:
0,2 x 2 = 0,4 -> 0
0,4 x 2 = 0,8 -> 0
0,8 x 2 = 1,6 -> 1
0,6 x 2 = 1,2 -> 1
0,2 x 2 = 0,4 ........
.
.
.
La sequenza 0011 ritorna periodicamente, ho letto che bisogna continuare finchè non si raggiunge la precisione desiderata...
Vorrei sapere se c'è un metodo che ti permette esattamente di sapere quanto sia il valore del numero in binario, oppure bisogna andare così..un pò a naso..
Grazie
Emanuele

Risposte
"Baco_87":
Beh, i numeri periodici esistono in tutte le basi (perfino in base 2

Infatti
[tex]\frac{3}{2} \frac{1}{8} \sum_k 2^{-4 k} = \frac{1}{5}[/tex]
"Baco_87":
Beh, i numeri periodici esistono in tutte le basi (perfino in base 2

Infatti
[tex]\frac{3}{2} \frac{1}{8} \sum_k 2^{-4 k} = \frac{1}{5}[/tex]