Compilazione in java
Sto ripassando un po' per l'esame di Fondamenti I e non ho trovato alcune definizioni che mi interesserebbero in questo momento, o meglio le ho trovate ma sono troppo tecniche e difficili da comprendere a mio parere.
Praticamente volevo chiedere se qualcuno mi può definire in maniera semplice i 3 concetti di:
-Analisi Lessicale
-Analisi Sintattica
-Analisi Semantica
che avvengono durante la compilazione di un programma(nello specifico di un applicazione scritta in Java)
Grazie!
Praticamente volevo chiedere se qualcuno mi può definire in maniera semplice i 3 concetti di:
-Analisi Lessicale
-Analisi Sintattica
-Analisi Semantica
che avvengono durante la compilazione di un programma(nello specifico di un applicazione scritta in Java)
Grazie!
Risposte
la sintassi di un linguaggio si occupa della forma delle frasi del linguaggio, cioè
delle regole (grammaticali) che possono essere usate per costruire le frasi del
linguaggio
– frase → soggetto verbo complemento-oggetto
– soggetto → il cane
– verbo → mangia
– complemento-oggetto → un osso
la semantica di un linguaggio si occupa del significato delle frasi.
Anche per il linguaggio Java si può parlare di
-sintassi: la grammatica di Java, cioè l’insieme delle regole grammaticali da usare per
scrivere correttamente i programmi Java
– semantica: descrizione del significato — cioè dell’effetto — dei programmi Java.
Similmente a quanto avviene con gli altri linguaggi di programmazione, la sintassi di
Java è descritta da una grammatica composta da
– elementi terminali — le parole e i simboli che possono comparire nei programmi
Java
• class public . ; : { } a b c d ... 0 1 2 ...
– elementi non terminali — le categorie sintattiche, utilizzate per la descrizione dei
programmi Java — ma che non compaiono nei programmi
• classe metodo istruzione invocazione-di-metodo
– produzioni — le regole grammaticali, che dicono come ciascun non terminale
possa essere espanso