Chiarimento dubbi C++
Salve ragazzi...ho cominciato da poco a trattare il c++ ..purtroppo non mi sono chiare alcune cose . Prendendo di esempio questa piccola esercitazione , dove ho diviso il file.h e le implementazioni dei metodi
Il mio problema è che non capisco come applicare questi metodi nel main...cioè come applicare quei metodi . Per esempio ho utilizzato il costruttore "esame()" il quale mi permette di inserire il nome e il voto dell'esame...Poi ho richiamato il metodo "visualizzaEsame()" , ma non mi restituisce il nome dell'esame che ho inserito poco prima...sto facendo molta confusione..
#define _ESAME_H #include<iostream> #include <string> using namespace std; class esame { public: esame(); // costruttore di default esame(string); // imposta il nome dell'esame esame(string,int); //imposta nome e voto dell'esame string getEsame(); void setEsame(); // imposta il nome dell'esame; int getVoto(int); // restituisce il voto void setVoto() ;// imposta il voto dell'esame void visualizzaVoto(); void visualizzaEsame(); private: string NomeEsame; int voto; bool sostenuto; }; #endif _ESAME_H
#include<iostream> #include <string> #include "esame.h" using namespace std; esame::esame() { esame(NomeEsame,voto); } esame::esame(string NomeEsame) { cout<<"Inserire il nome dell'esame: "; cin>>NomeEsame; } esame::esame(string NomeEsame,int voto) { cout<<"Inserire il nome dell'esame: "; cin>>NomeEsame; cout<<endl; cout<<"Inserire il voto dell'esame specificato: "; cin>>voto; } string esame::getEsame() { return NomeEsame; } void esame::setEsame() { cout<<"Inserire il nome dell'esame: "; cin>>NomeEsame; } void esame::setVoto() { cout<<"Inserire il voto dell'esame: "; cin>>voto; } void esame::visualizzaEsame() { cout<<"L'esame è :"<<NomeEsame; } void esame::visualizzaVoto() { cout<<"L'esame è :"; cout<<NomeEsame; }
Il mio problema è che non capisco come applicare questi metodi nel main...cioè come applicare quei metodi . Per esempio ho utilizzato il costruttore "esame()" il quale mi permette di inserire il nome e il voto dell'esame...Poi ho richiamato il metodo "visualizzaEsame()" , ma non mi restituisce il nome dell'esame che ho inserito poco prima...sto facendo molta confusione..
Risposte
Quella libreria è implementata malissimo. La presenza di visualizzaEsame e visualizzaVoto è insensata in presenta di getEsame e getvoto. I costruttori non fanno quello che dovrebbero e le funzioni richiamano inutilmente le funzioni di iostream quando sarebbe meglio se gli inviassi direttamente i valori. Quindi in pratica è una libreria da buttare.
Ecco come avrebbe dovuto essere fatta:
Ovviamente ci sono altre cose che in realtà andrebbero aggiunte/modificate per renderla una utilizzabile ma ci avrei messo più tempo a farle.
Ecco come avrebbe dovuto essere fatta:
#ifndef _ESAME_H #define _ESAME_H #include <string> class esame { public: esame(); // costruttore di default esame(std::string const); // imposta il nome dell'esame esame(std::string const, int const); //imposta nome e voto dell'esame std::string const getEsame() const; void setEsame(std::string const); // imposta il nome dell'esame; int const getVoto() const; // restituisce il voto void setVoto(int const) ;// imposta il voto dell'esame private: std::string NomeEsame; int voto; bool sostenuto; }; #endif
#include <string> #include "esame.h" esame::esame() {}; esame::esame(std::string const Nome) : NomeEsame(Nome), voto(0) {}; esame::esame(std::string const Nome, int const v) : NomeEsame(Nome), voto(v) {}; std::string const esame::getEsame() const { std::string const ret(esame::NomeEsame); return ret; } void esame::setEsame(std::string const Nome) { esame::NomeEsame = Nome; } void esame::setVoto(int const v) { esame::voto = v; } int const esame::getVoto() const { int const v = esame::voto; return v; }
Ovviamente ci sono altre cose che in realtà andrebbero aggiunte/modificate per renderla una utilizzabile ma ci avrei messo più tempo a farle.
Grazie per i consigli ..ma volevo capire alcune cose :
1) perchè hai utilizzato std al posto di nominare using namespace std
2) il motivo dell'utilizzo di 3 costruttori ..non posso utilizzarne solo uno ?
Inoltre definendo una classe derivata del tipo
se voglio implementare il costruttore studente(string const,string const...) , ovvero il costruttore che assegna il nome a ciascun elemento del vettore " esami libretto[5] " ..come faccio ? ..
ifndef _STUDENTE_H #define _STUDENTE_H #include <iostream> #include "esame.h" #include <string> using namespace std; class studente:protected esame { protected: int matricola; esame libretto[5]; int media; public: studente(); studente(string const,string const,string const , string const ,string const); void setMatricola(int const); // imposta la matricola dello studente void setEsame(string const); // imposta il nome dell'iesimo esame int const getEsame(); // restituisce il nome dell'i-esimo esame bool getSostenuto(int);// restituisce se l'i-esimo esame è stato sostenuto int mediaEsami(); void printStudente() ;// visualizza tutte le informazioni dello studente ! }; #endif
se voglio implementare il costruttore studente(string const,string const...) , ovvero il costruttore che assegna il nome a ciascun elemento del vettore " esami libretto[5] " ..come faccio ? ..
"slevyn":
Grazie per i consigli ..ma volevo capire alcune cose :
1) Beh, ci sono buone ragioni per non introdurre tutto il namespace std ma scrivere std:: in ogni caso più che usare using namespace std sarebbe meglio usare introdurre solo quelli che effettivamente usi. In alcuni casi lavori su namespace che hanno definito funzioni e classi con lo stesso nome e quindi separare i namespace è meglio. Ma forse non sai esattamente neanche cos'è un namespace e quindi sono cose per il futuro
2) puoi definirne anche uno solo
"slevyn":
Inoltre definendo una classe derivata del tipo
ifndef _STUDENTE_H #define _STUDENTE_H #include <iostream> #include "esame.h" #include <string> using namespace std; class studente:protected esame { protected: int matricola; esame libretto[5]; int media; public: studente(); studente(string const,string const,string const , string const ,string const); void setMatricola(int const); // imposta la matricola dello studente void setEsame(string const); // imposta il nome dell'iesimo esame int const getEsame(); // restituisce il nome dell'i-esimo esame bool getSostenuto(int);// restituisce se l'i-esimo esame è stato sostenuto int mediaEsami(); void printStudente() ;// visualizza tutte le informazioni dello studente ! }; #endif
A che ti serve imporre le variabili come protected? Puoi lavorare tranquillamente con le variabili private. Inoltre direi che sarebbe meglio usare un vector di esami (anche se a seconda degli usi potrebbe essere meglio creare una classe libretto che gestisca il libretto) più che un array.
Riguardo invece al costruttore direi che è meglio se crei solo un costruttore di default e poi gli esami li aggiungi dopo.
Grazie per le risposte..un ultima cosa è come gestire le derivazione ...ovvero che modalità di accesso imporre per esempio alle due classi Esame e Studente che ho prima linkato
Non c'è nessuna ragione di derivare: uno studente non è un esame ma possiede un libretto che contiene esami. Quindi il loro legame è solo Studenti possiede un array (o ancora meglio un vector) di tipo esame.