[C]Gestione di un garage(con struttura)
Buondi',
sto cercando di capire queste maledette strutture in C, sbattendo,non poco, la testa contro il muro..
Ho il dato quesito:
"Un garage addebita $ 2£ $ per un parcheggio fino a $3$ ore. Addebita un'addizionale di $ 0.5£ $ per ogni ora o frazione di essa che ecceda le tre di base. Il massimo dell'addebito è di $ 10£ $ per $24$ ore di parcheggio.(Assunto che nessuno possa parcheggiare oltre le $24$ ore.
Dati 3 clienti, e forniti da tastiera il numero di ore di parcheggio per ogni cliente, scrivere una funz "calcolaAddebito()" che calcoli l'addebito per ognuno. Stampare a video una tabella che contenga :"
CLIENTE ORE ADDEBITO
1 1.5 2.00
2 4.0 2.5
3 24.0 10.00
Ecco come ho provato a scrivere il programma:
PRIMI PROBLEMI RISCONTRATI:
-non mi lascia dichiarare la prototipizzazione e la funzione con il "cl.Ore"
-Legge le ore all'infinito
Qualcuno ha qualche suggerimento per mettermi sulla giusta strada? Gazie
sto cercando di capire queste maledette strutture in C, sbattendo,non poco, la testa contro il muro..
Ho il dato quesito:
"Un garage addebita $ 2£ $ per un parcheggio fino a $3$ ore. Addebita un'addizionale di $ 0.5£ $ per ogni ora o frazione di essa che ecceda le tre di base. Il massimo dell'addebito è di $ 10£ $ per $24$ ore di parcheggio.(Assunto che nessuno possa parcheggiare oltre le $24$ ore.
Dati 3 clienti, e forniti da tastiera il numero di ore di parcheggio per ogni cliente, scrivere una funz "calcolaAddebito()" che calcoli l'addebito per ognuno. Stampare a video una tabella che contenga :"
CLIENTE ORE ADDEBITO
1 1.5 2.00
2 4.0 2.5
3 24.0 10.00
Ecco come ho provato a scrivere il programma:
#include <stdio.h> struct garage{ int Cliente; float Ore; double Addebito; }; double calcolaAddebito(float cl.Ore); int main(void) { int i=1; struct garage cl; for(i=1;i<=3;i++) { cl.Cliente=i; } i=0; printf("Inserire le ore di parcheggio per ogni cliente:\n"); for(i=0;i<4;i++) { scanf("%f ",&cl.Ore); } calcolaAddebito(cl.Ore); printf("-------------------------------------------------\n"); printf("-------------------------------------------------\n"); } double calcolaAddebito(float cl.Ore) { struct garage cl; float i=0; if (Ore<=3.0) { cl.Addebito=2.0; } else if (Ore == 24.0) { cl.Addebito=10.0; } else { cl.Addebito=3.0; for(i=3.0;i<=Ore;) { cl.Addebito=+0.5; } } }
PRIMI PROBLEMI RISCONTRATI:
-non mi lascia dichiarare la prototipizzazione e la funzione con il "cl.Ore"
-Legge le ore all'infinito
Qualcuno ha qualche suggerimento per mettermi sulla giusta strada? Gazie

Risposte
Ripassati il passaggio di parametri ad una funzione e al loro significato. Il problema non è nelle strutture. Comunque avrebbe avuto più senso che avessi passato a funzione un reference o un puntatore alla struttura invece che ad un suo elemento.
per una funzione c'è bisogno:
-PROTIPO
-CHIAMATA nel main(tra parentesi metto le variabili da passarle);
-DICHIARAZIONE fuori main( dichiarando il tipo restituito e il tipo di dato del parametro);
ora con la struttura non saprei proprio da che parte prenderlo...
il puntatore alla struttura lo posso dichiarare cosi giusto?
fatto questo ho riscritto il main con il puntatore:
Ma mi legge ancora 5 valori invece di 3
Per la funzione non riesco a uscirne..
-PROTIPO
-CHIAMATA nel main(tra parentesi metto le variabili da passarle);
-DICHIARAZIONE fuori main( dichiarando il tipo restituito e il tipo di dato del parametro);
ora con la struttura non saprei proprio da che parte prenderlo...
il puntatore alla struttura lo posso dichiarare cosi giusto?
struct garage *ptr;
fatto questo ho riscritto il main con il puntatore:
int main(void) { struct garage *ptr; int i=0; struct garage cl; ptr=&cl; for(i=0;i<2;i++) { ptr->Cliente=i; } i=0; printf("Inserire le ore di parcheggio per ogni cliente:\n"); for(i=0;i<4;i++) { scanf("%f ",&ptr->Ore); } //calcolaAddebito(cl.Ore); printf("-------------------------------------------------\n"); printf("-------------------------------------------------\n"); }
Ma mi legge ancora 5 valori invece di 3

Per la funzione non riesco a uscirne..
In realtà intendevo dire usare il seguente prototipo
con la solita chiamata
Quello che ti sei perso della teoria sulle chiamate di funzioni è che ciò che sta tra parentesi è una dichiarazione di variabili. Tu stai dichiarando delle nuove variabili locali che assumeranno i valori che gli stai passando.
Supponi per esempio di avere la banalissima funzione
e la chiamata
allora la chiamata è, in un certo senso, equivalente al seguente codice:
dove le parentesi graffe non sono opzionali perché a e b sono definite solo in quel blocco.
Capisci quindi che int cl.Ore non è una buona dichiarazione di variabili.
void calcolaAddebito(struct garage *pgr);
con la solita chiamata
calcolaAddebito(&cl);
Quello che ti sei perso della teoria sulle chiamate di funzioni è che ciò che sta tra parentesi è una dichiarazione di variabili. Tu stai dichiarando delle nuove variabili locali che assumeranno i valori che gli stai passando.
double somma(int a, int b) { return a + b; }
e la chiamata
/* parte prima della chiamata*/ res = somma(num1, num2); /* parte dopo la chiamata*/
/* parte prima della chiamata*/ { int a = num1; int b = num2; res = a + b; } /* parte dopo la chiamata*/
dove le parentesi graffe non sono opzionali perché a e b sono definite solo in quel blocco.
Capisci quindi che int cl.Ore non è una buona dichiarazione di variabili.
"vict85":
double somma(int a, int b) { return a + b; }
e la chiamata
/* parte prima della chiamata*/ res = somma(num1, num2); /* parte dopo la chiamata*/
/* parte prima della chiamata*/ { int a = num1; int b = num2; res = a + b; } /* parte dopo la chiamata*/
Questa parte si, mi è chiara.
"vict85":
In realtà intendevo dire usare il seguente prototipo
void calcolaAddebito(struct garage *pgr);
con la solita chiamata
calcolaAddebito(&cl);
Questa non molto. Come argomento gli passo il puntatore alla struttura, perche' devo scriverci dentro giusto?
la porzione di codice:
int a = num1;
si puo'dire che equivalga nel "mondo dei puntatori" al codice:
ptr=&cl;??
PS:Ora riscritto come mi hai suggerito, ho sempre il problema dell'acquisizione del numero di ore..Cicla 5 volte invece di 3..

#include <stdio.h> struct garage{ int Cliente; float Ore; double Addebito; }; void calcolaAddebito(struct garage *ptr); int main(void) { struct garage *ptr; int i=0; struct garage cl; ptr=&cl; for(i=0;i<2;i++) { ptr->Cliente=i; } i=0; printf("Inserire le ore di parcheggio per ogni cliente:\n"); for(i=0;i<4;i++) { scanf("%f ",&ptr->Ore); } calcolaAddebito( &cl); printf("-------------------------------------------------\n"); printf("-------------------------------------------------\n"); } void calcolaAddebito(struct garage *ptr) { float i=0; if (ptr->Ore<=3.0) { ptr->Addebito=2.0; } else if (ptr->Ore == 24.0) { ptr->Addebito=10.0; } else { ptr->Addebito=3.0; for(i=3.0;i<=ptr->Ore;) { ptr->Addebito=+0.5; } } }
No, stai mescolando cose. Il puntatore è necessario solo nella funzione per poter scrivere sulla struttura definita altrove. Inoltre non capisco i for nella lettura, dato che possiedi una sola struttura e leggi 2 volte il cliente e 4 volte le ore, e ogni volta riscrivi la stessa identica struttura contenendo alla fine solo il secondo cliente e la quarta ora. Inoltre calcoli il risultato ma non lo mostri. C'è inoltre un i=0; di troppo.
eh infatti non capisco molto bene...
ad esempio per memorizzare i campi relativi a 3 clienti, devo crearmi 3 variabili di questo tipo?
ad esempio per memorizzare i campi relativi a 3 clienti, devo crearmi 3 variabili di questo tipo?
struct garage cl1; struct garage cl2; struct garage cl3;
Puoi anche creare un array di strutture. Si fa come per le altre variabili.
e il tipo dell'array?
come potrei dichiarare l'array?
ora sono in piena confusione
come potrei dichiarare l'array?
ora sono in piena confusione

#include <stdio.h> struct garage{ int Cliente; float Ore; double Addebito; }; double calcolaAddebito(float); int main(void) { int i; float ore; //variabile di supporto struct garage cl[3]; //array constante 3 elementi con indice da 0 a 2 (Occhio alle tane dei piccioni!) printf("-------------------------------------------------\n"); //scorriamo l'array e assegniamo al campo Cliente della struttura i valori: //quando i = 0, cl[i].Cliente = 1 //quando i = 1, cl[i].Cliente = 2 for(i=0;i<3;i++) cl[i].Cliente = i+1; for( i=0; i<3; i++) { printf("Inserire le ore di parcheggio del cliente %d: ", cl[i].Cliente); scanf("%f", &ore); cl[i].Ore = (float) ore; } for( i=0; i<3; i++) cl[i].Addebito = calcolaAddebito(cl[i].Ore); for( i=0; i<3; i++) printf("%d\t%f\t%f\n",cl[i].Cliente,cl[i].Ore, cl[i].Addebito); printf("-------------------------------------------------\n"); } double calcolaAddebito(float ore) { double addebito; /* codice per il calcolo dell'addebito */ //calcoliamo l'addebito in funzione delle ore e ne restituiamo il valore return addebito; }
GRAZIE a Dante.Utopia, e al file che mi ha passato gentilmente nell'altro post, ho rivisto da cima a fondo il mio programma e ho potuto comprendere un bel po di cose sulle strutture...scrivendo un sorgente funzionante.
Grazie a anche a VIC come sempre!
Da oggi le strutture sono un pelo piu chiare..
Grazie a anche a VIC come sempre!
Da oggi le strutture sono un pelo piu chiare..