CERCA.VERT con Excel

Vegastar
Ciao a tutti!

Sto lavorando su alcuni dati da ordinare su Excel. Mi trovo con due file. Il primo contiene una serie di dati relativi ad eventi meteorologici suddivisi per comuni e ogni comune è indicato con un numero identificativo. Il secondo file contiene una tabella che riporta nella prima colonna i codici e nella seconda i comuni a cui si riferisce ciascun codice. Vorrei sostituire nel primo file i nomi dei comuni ai codici.
Ho pensato di utilizzare la funzione CERCA.VERT e funziona egregiamente. Purtroppo quando "trascino giù l'angolino in basso a destra delle celle selezionate" la funzione smette di funzionare. Ad esempio: io inserisco questi valori:
=CERCA.VERT(A2;'SECONDO FOGLIO'!A1:B8092;2;0)
=CERCA.VERT(A3;'SECONDO FOGLIO'!A1:B8092;2;0)
=CERCA.VERT(A4;'SECONDO FOGLIO'!A1:B8092;2;0)
=CERCA.VERT(A5;'SECONDO FOGLIO'!A1:B8092;2;0)

e ottengo i dati giusti senza errori. Poi seleziono queste quattro caselle e trascino l'angolo verso il basso. I nomi sono sempre giusti ma ad un certo punto comincia ad apparire N/D perché mi cambia i dati della matrice:
=CERCA.VERT(A6;'SECONDO FOGLIO'!A6:B8097;2;0)
=CERCA.VERT(A7;'SECONDO FOGLIO'!A6:B8097;2;0)
=CERCA.VERT(A8;'SECONDO FOGLIO'!A6:B8097;2;0)
=CERCA.VERT(A9;'SECONDO FOGLIO'!A6:B8097;2;0)

In particolare, inizia a cambiare i dati della matrice quando arrivano valori ripetuti (che però non posso assolutamente rimuovere). In questo esempio sono uguali il secondo, terzo e quarto dato e il quinto, sesto e settimo.

Avete qualche suggerimento da darmi per superare il problema? In caso posso usare "Trova e Sostituisci" ma preferirei evitare su 8092 comuni :shock:
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D

Risposte
Rggb1
E utilizzare la notazione assoluta per i riferimenti? Ovvero riferirsi alla matrice del secondo file con
$A$1:$B$8092

Vegastar
Funziona! Grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.