Calcolo complessità algoritmo
Buongiorno! Sto cercando di calcolare per sostituzione il limite superiore di un algoritmo, ma non ci riesco...Sia con i teoremi che con l'albero di ricorsione sono arrivato alla soluzione che il limite è $O(n^(log_2 3))$, ma per sostituzione non riesco a dimostrarlo...Qualcuno mi può aiutare?
L'algoritmo è $ T(n) = 3T(n/2) + n$
Grazie mille
P.S. l'algoritmo in questione non è altro che Karatsuba
L'algoritmo è $ T(n) = 3T(n/2) + n$
Grazie mille

P.S. l'algoritmo in questione non è altro che Karatsuba
Risposte
Ciao black, ti dai all'algoritmica 
Allora vediamo...
ipotizziamo che ad $n=1$ sia complessità costante $O(1)$.
$T(n) = {(O(1) if n=1),(3T(n/2) + n \ other):}$
Guess: $T(n) in O(n^{\log_{2}(3)})$
Proof: $\exists c > 0,\ m >= 0\ :\ T(n) <= cn^{\log_{2}(3)},\ \forall n >= m$

Allora vediamo...
ipotizziamo che ad $n=1$ sia complessità costante $O(1)$.
$T(n) = {(O(1) if n=1),(3T(n/2) + n \ other):}$
Guess: $T(n) in O(n^{\log_{2}(3)})$
Proof: $\exists c > 0,\ m >= 0\ :\ T(n) <= cn^{\log_{2}(3)},\ \forall n >= m$
- [*:3k0eipjx]caso base: banalmente vero.
[/*:m:3k0eipjx]
[*:3k0eipjx]Ipotesi induttiva: $\forall m < n ^^ c>0\ :\ T(m) <= cm^{\log_{2}(3)}$ [/*:m:3k0eipjx]
[*:3k0eipjx]Passo induttivo:
\[T(n) = 3T(\frac{n}2) + n\]
\[\text{sostituzione dell’ipotesi induttiva}\]
\[\leq 3c(\frac{n}2)^{\log_{2}(3)} + n = \frac{3}{3^{\log_{2}(2)}}cn^{\log_{2}(3)} + n \]
\[= cn^{\log_{2}(3)} + n \nleq cn^{\log_{2}(3)}\][/*:m:3k0eipjx][/list:u:3k0eipjx]
la disuguaglianza è falsa. Perciò che si fa? Sappiamo che la complessità è corretta (ho ricalcolato la complessità della ricorrenza per sicurezza), ma l'ipotesi è sbagliata. Abbiamo un $n$ di grandezza polinomialmente inforiore che preclude la correttezza, basta toglierlo di mezzo cambiando l'ipotesi da dimostrare: $T(n) in O(n^{\log_{2}(3)} - n)$
prova a fare la dimostrazione così, vedrai la magia. Se avrai problemi basta postare

Ciao
eh si, mi dò all'algoritmica causa forze maggiori
Innanzitutto grazie della risposta, ho provato ad applicare il nuovo limite superiore ma il risultato mi viene $c <= -1/2$. Però ho notato che se sostituisco $O(n^(log_2(3)) - 2n)$ viene tutto corretto, con $c>=0$. Può andare bene lo stesso? Ti posto i passaggi del secondo caso (così mi dici se ho sbagliato qualcosa)
$3T(n/2) + n$
$<= 3 c (n/2)^(log_2(3)) - (2n/2) + n$
$= 3 c ( (n^(log_2(3)))/(3^(log_2(2))) ) - n + n$
$= c n^(log_2(3)) <= cn^(log_2(3)) - cn$
$cn <= 0$
$c >= 0$
Ma quindi in questo caso la complessità sarà sempre $O(n^(log_2(3)))$ oppure è $O(n^(log_2(3)) - 2n)$ ? La prima giusto? Visto che in teoria bisogna tenere solo l'esponente di grado massimo del polinomio (?)

Innanzitutto grazie della risposta, ho provato ad applicare il nuovo limite superiore ma il risultato mi viene $c <= -1/2$. Però ho notato che se sostituisco $O(n^(log_2(3)) - 2n)$ viene tutto corretto, con $c>=0$. Può andare bene lo stesso? Ti posto i passaggi del secondo caso (così mi dici se ho sbagliato qualcosa)
$3T(n/2) + n$
$<= 3 c (n/2)^(log_2(3)) - (2n/2) + n$
$= 3 c ( (n^(log_2(3)))/(3^(log_2(2))) ) - n + n$
$cn <= 0$
$c >= 0$
Ma quindi in questo caso la complessità sarà sempre $O(n^(log_2(3)))$ oppure è $O(n^(log_2(3)) - 2n)$ ? La prima giusto? Visto che in teoria bisogna tenere solo l'esponente di grado massimo del polinomio (?)
secondo la tua dimostrazione questo dovrebbe essere l'ultimo passo induttivo:
mi pare di non vedere che la disuguaglianza sia basata sull'ipotesi modificata ma su quella precedente.
Per essere valida dovrebbero comparire tutte le componenti in entrambe le parti es.
$c n^(log_{2}(3)) - cn + n <= cn^(log_{2}(3)) - cn$
ma è cmq sbagliato perchè le due costanti dovrebbero essere differenti.
Vediamo di sistemare.
Vogliamo dimostrare che $T(n) in O(n^{\log_{2}(3)} - n)$
proviamo che \(T(n) \leq c(n^{\log_{2}(3)} - n)\) il passaggio successivo è fondamentale, dobbiamo dividere la costante per entrambe le componenti perciò due sottocostanti $>0$ dove diventerà: \(T(n) \leq c'n^{\log_{2}(3)} - c''n\)
sotto utilizzo $c=c'$ e $d=c''$ così per semplicità, ma è più corretto utilizzare la notazione con apice.
\[T(n) \leq 3c(\frac{n}2)^{\log_{2}(3)} - 3d\frac{n}2 + n= cn^{\log_{2}(3)} - \frac{3}2dn +n =cn^{\log_{2}(3)} - dn - \frac{1}2dn + n\]
\[= cn^{\log_{2}(3)} - dn - \frac{1}2dn + n \leq cn^{\log_{2}(3)} - dn\ \Longrightarrow \ - \frac{1}2dn + n \leq 0\]
\(- \frac{1}2dn + n \leq 0\)
\(d \geq 2\)
Perciò la disequazione è vera quando $d>=2 ^^ c>0$.
$O(n^{log_2(3)) - n) in O(n^{log_2(3)})$ tutto il ragionamento di dimostrazione e per la risposta alla tua domanda, si basa su questa appartenenza, ricordati che sono insiemi o classi di complessità.
PS: se ti servono esercizi svolti sulle ricorrenze prova a cercare nella sezione, ne sono state dimostrate con tutti i passaggi molte volte.
Ti propongo due discussioni interessanti sulle tecniche di risoluzione, che penso ti posson esser utili:
- Discussione su un po' tecniche e risoluzione di una ricorrenza con più metodi: risoluzione-equazioni-di-ricorrenza-t87993.html
- Discussione sul metodo dell'albero e l'applicazione ad alcune ricorrenze particolari: ricorrenze-e-notazioni-asintotiche-t87686.html
mi pare di non vedere che la disuguaglianza sia basata sull'ipotesi modificata ma su quella precedente.
Per essere valida dovrebbero comparire tutte le componenti in entrambe le parti es.
$c n^(log_{2}(3)) - cn + n <= cn^(log_{2}(3)) - cn$
ma è cmq sbagliato perchè le due costanti dovrebbero essere differenti.
Vediamo di sistemare.
Vogliamo dimostrare che $T(n) in O(n^{\log_{2}(3)} - n)$
proviamo che \(T(n) \leq c(n^{\log_{2}(3)} - n)\) il passaggio successivo è fondamentale, dobbiamo dividere la costante per entrambe le componenti perciò due sottocostanti $>0$ dove diventerà: \(T(n) \leq c'n^{\log_{2}(3)} - c''n\)
sotto utilizzo $c=c'$ e $d=c''$ così per semplicità, ma è più corretto utilizzare la notazione con apice.
\[T(n) \leq 3c(\frac{n}2)^{\log_{2}(3)} - 3d\frac{n}2 + n= cn^{\log_{2}(3)} - \frac{3}2dn +n =cn^{\log_{2}(3)} - dn - \frac{1}2dn + n\]
\[= cn^{\log_{2}(3)} - dn - \frac{1}2dn + n \leq cn^{\log_{2}(3)} - dn\ \Longrightarrow \ - \frac{1}2dn + n \leq 0\]
\(- \frac{1}2dn + n \leq 0\)
\(d \geq 2\)
Perciò la disequazione è vera quando $d>=2 ^^ c>0$.
"Black27":
Ma quindi in questo caso la complessità sarà sempre O(nlog2(3)) oppure è O(nlog2(3)−2n) ? La prima giusto? Visto che in teoria bisogna tenere solo l'esponente di grado massimo del polinomio (?)
$O(n^{log_2(3)) - n) in O(n^{log_2(3)})$ tutto il ragionamento di dimostrazione e per la risposta alla tua domanda, si basa su questa appartenenza, ricordati che sono insiemi o classi di complessità.

PS: se ti servono esercizi svolti sulle ricorrenze prova a cercare nella sezione, ne sono state dimostrate con tutti i passaggi molte volte.
Ti propongo due discussioni interessanti sulle tecniche di risoluzione, che penso ti posson esser utili:
- Discussione su un po' tecniche e risoluzione di una ricorrenza con più metodi: risoluzione-equazioni-di-ricorrenza-t87993.html
- Discussione sul metodo dell'albero e l'applicazione ad alcune ricorrenze particolari: ricorrenze-e-notazioni-asintotiche-t87686.html
Ho letto tutto con attenzione e ora mi è chiaro
ti ringrazio tanto!
Adesso mi guardo i link che mi hai messo...Grazie ancora

Adesso mi guardo i link che mi hai messo...Grazie ancora