Calcolo combinatorio: disposizione o combinazione??

danilo982
in quanti modi si può denominare un file di 6 lettere tutte diverse prese dall'alfabeto italiano se il nome deve iniziare e finire per vocale?? [R.1860480]

dunque io ho ragionato così:

non c'è ripetizione in quanto le lettere sono tutte diverse, il dubbio è: le prendo in blocco le lettere o in sequenza?? secondo me va in sequenza ed in questo caso dovrei usare delle disposiz semplici per cui dovrebbe essere:
D(5,1) per la prima vocale * D(16,4) per le consonanti * D(4,1) per l'ultima vocale e verrebbe fuori
5*43680*4=873600però non mi coincide col risultato in alto :? :?

Risposte
Cheguevilla
Tu hai imposto che le quattro lettere centrali siano consonanti. Questo il testo non lo dice.
La soluzione è:
D(5,1) per la prima vocale, D(4,1) per l'ultima vocale, D(19,4) per le quattro lettere rimanenti.
Quindi: $5*4*19*18*17*16=1860480$.

giuseppe87x
Io quando ho a che fare con questi quesiti lascio perdere il calcolo combinatorio e ragiono in questo modo:

-La prima lettera la posso scegliere in $5$ modi (le vocali sono $5$)
-L'ultima in $4$ modi (una vocale già me la sono giocata prima)
-La seconda in $19$ modi ($21$ lettere in totale meno le $2$ vocali che mi sono giocato prima)
-La terza in $18$ ($21-3$)
-La quarta in $17$
-La quinta in $16$.

Quindi i modi sono $5*4*19*18*17*16=1860480$

Cheguevilla
Io quando ho a che fare con questi quesiti lascio perdere il calcolo combinatorio

Si, funziona perchè il quesito è decisamente semplice.
Però quando le cose diventano un po' più complesse, diventa necessario avere una buona dimestichezza con il calcolo combinatorio.
E il modo migliore per imparare è proprio iniziare da questi casi semplici.

danilo982
grazie hai ragione tu, non avevo letto bene il testo.. che asino!!

visto che ci sono mi approffito di voi un momento :D

devo calcolare quante estrazioni del lotto(90 numeri, 5 palline da estrarre) contengono il 53..
io ho provato a fare una combinazione semplice(non c'è ordine ne reinserimento) cosi:
C(90,1) per il 53 * C(89,4) per gli altri quattro.. ma non mi tornano i conti.. :cry: UFF!
il risultato dovrebbe essere [R.255519]

Cheguevilla
$((89),(4))=2441626$
Cioè tutte le possibili combinazioni di quattro numeri non contenenti il numero 53.

danilo982
e per trovare quelle del 53 dovrei sottrare quelle senza da quelle totali??
cioè C(90,5)-C(89,4)??

Cheguevilla
No, basta così.
Vedo che il risultato è diverso da quello del tuo libro, ma a me sembra giusto così.
Ci penso un po' e poi ti faccio sapere.
Il 53 è implicito che ci sia.
Il punto sono gli altri quattro numeri che possono essere scelti tra i restanti 89.
Di sicuro, qui
C(90,1) per il 53 * C(89,4) per gli altri quattro

l'errore è quel C(90,1) per il 53. Cioè imporre la presenza del 53 è C(1,1).
C(90,1) vuol dire prendere un numero qualsiasi tra i 90 a disposizione.

danilo982
si è vero ci ho pensato dopo a quello.. se riesci a drimi il perchè del risultato divero... intanto ti ringrazio comunque.. 8-)

giuseppe87x
Il risultato che da il tuo libro è $((90),(4))$ tuttavia resto d'accordo con quanto dice cheguevilla.
Infatti il numero di modi è dato da
$1*89*88*87*86$
ma poichè l'ordine non conta dobbiamo dividere per i modi in cui possiamo permutare i quattro elementi cioè $4!$.
Quindi il numero di cinquine contenenti un determinato numero è $(89*88*87*86)/(4!)=2441626$
che del resto è uguale a $((89),(4))$ cioè al numero di modi di formare delle quartine con 89 numeri.

danilo982
ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.