[C] Esercizio sequenza numeri
Ciao a tutti!
Non riesco proprio a capire come risolvere la parte finale di questo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 100 numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero, e mostri a video la sequenza dei numeri distinti (senza ripetizioni) ricevuti, ciascuno accompagnato dalla frequenza di apparizione nella sequenza
d’ingresso.
Ad esempio, se si riceve la sequenza: 12 10 -8 10 10 12 3 0
il programma dovrà mostrare a video:
12: 28.6%
10: 42.8%
-8: 14.3%
3: 14.3%
La prima parte del programma sono riuscito a scriverla:
Quello che non riesco a fare è la parte finale dell'esercizio: mostrare i singoli numeri inseriti con la loro percentuale. Riuscite a darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
Ciaoo!
Non riesco proprio a capire come risolvere la parte finale di questo esercizio:
Si sviluppi un programma in linguaggio C che riceva in ingresso una sequenza di al più 100 numeri interi diversi da zero, terminata da uno zero, e mostri a video la sequenza dei numeri distinti (senza ripetizioni) ricevuti, ciascuno accompagnato dalla frequenza di apparizione nella sequenza
d’ingresso.
Ad esempio, se si riceve la sequenza: 12 10 -8 10 10 12 3 0
il programma dovrà mostrare a video:
12: 28.6%
10: 42.8%
-8: 14.3%
3: 14.3%
La prima parte del programma sono riuscito a scriverla:
#include <stdio.h> #define DIM1 5 int main () { int vet[DIM1], i,j; printf("Inserisci %d numeri:\n", DIM1); for (i=0;i<DIM1;i++) { printf("\t ==> Numero %d: ", (i+1)); scanf("%d", &vet[i]); if (vet[i]==0) { break; } } printf("\nNumeri inseriti:\n"); for (i=0;i<DIM1;i++) { printf("\t%d ", vet[i]); } return 0; }
Quello che non riesco a fare è la parte finale dell'esercizio: mostrare i singoli numeri inseriti con la loro percentuale. Riuscite a darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo
Ciaoo!
Risposte
vettore.contatore/n è una divisione fra interi che restituisce un numero intero.
Ad esempio 5/10 ti restituisce 0 perchè nella divisione fra interi 5/10=0 con il resto di 5.
Qualsiasi valore che dividi per N darà sempre 0 visto che N è maggiore di qualsiasi "contatore".
Quindi prima devi fare un operazione di cast.
perc=(double) vettore.contatore/ n;
oppure
perc=vettore.contatore/ (double) n;
Cioè almeno uno dei due operandi deve essere di tipo float (o double).
Ad esempio 5/10 ti restituisce 0 perchè nella divisione fra interi 5/10=0 con il resto di 5.
Qualsiasi valore che dividi per N darà sempre 0 visto che N è maggiore di qualsiasi "contatore".
Quindi prima devi fare un operazione di cast.
oppure
Cioè almeno uno dei due operandi deve essere di tipo float (o double).
Ciao!
Grazie, ho aggiornato il codice così:
Però se provo ad immettere la stringa di esempio dell'esercizio:
dovrebbe uscire
Invece da me esce:
Grazie ancora
Ciaoo
Grazie, ho aggiornato il codice così:
printf("\n\nPercentuali:\n\t"); for (i=0;i<dim;i++) { perc[i]=(double) (vettore[i].contatore/n)*100; printf("%f ", perc[i]); }
Però se provo ad immettere la stringa di esempio dell'esercizio:
12 10 -8 10 10 12 3 0
dovrebbe uscire
28.6% 42.8% 14.3% 14.3%
Invece da me esce:
0.000000 0.000000 409600.000000 409600.000000 409600.000000

Grazie ancora
Ciaoo

Se scrivi così:
perc=(double) (vettore.contatore/n)*100;
è comunque una divisione fra interi.
Prima hai fatto la divisione fra interi e poi l'hai trasformato in double.
In altre parole è come se non avessi fatto assolutamente nulla.
Devi scrivere:
oppure
E poi se ci sono degli errori prova a postare il codice intero.
perc=(double) (vettore.contatore/n)*100;
è comunque una divisione fra interi.
Prima hai fatto la divisione fra interi e poi l'hai trasformato in double.
In altre parole è come se non avessi fatto assolutamente nulla.
Devi scrivere:
oppure
E poi se ci sono degli errori prova a postare il codice intero.
Puoi anche usare questo metodo
oppure
(a+0.)/b
oppure
a/(b+0.)
Ciao!
Questo è il codice completo:
Ho provato a ricontrollarlo e mi sembra tutto giusto, ho cambiato anche la parte finale con il double, però la percentuale mi esce ancora sbagliata.
Grazie mille
Ciaoo
Questo è il codice completo:
#include <stdio.h> #define DIM1 10 int main() { typedef struct nome_struttura { int numero; int contatore; } nuovo_tipo; nuovo_tipo vettore[DIM1]; // Inizializzo la variabile n ed i e num int n=1, i, num, flag; double perc[DIM1]; // L'utente inserisce il primo numero, lo salvo in vettore[0] ed aumento il contatore printf("Inserisci 10 numeri diversi da zero\n"); printf("Inserisci il primo numero: "); scanf("%d", &vettore[0].numero); vettore[0].contatore=1; // Inizializzo la variabile dim=1 int dim=1; // Chiedo all'utente di inserire numeri diversi da 0 while (num!=0 && n!=DIM1) { printf("Inserisci numero %d: ", (n+1)); scanf("%d", &num); flag=0; n++; for (i=0;i<dim;i++) { if (vettore[i].numero == num) { vettore[i].contatore++; flag=1; break; } } if (flag == 0) { vettore[dim].numero = num; vettore[dim].contatore++; dim++; } } printf("\nSingoli numeri inseriti:\n\t"); for (i=0;i<dim;i++) { printf("%4d", vettore[i].numero); } printf("\n\nPercentuali:\n\t"); for (i=0;i<dim;i++) { perc[i]=(double) (vettore[i].contatore/n)*100; printf("%f ", perc[i]); } return 0; }
Ho provato a ricontrollarlo e mi sembra tutto giusto, ho cambiato anche la parte finale con il double, però la percentuale mi esce ancora sbagliata.
Grazie mille
Ciaoo

L'errore è vettore[dim].contatore++; mentre devi mettere vettore[dim].contatore=1.
Nel primo codice che avevi postato c'era scritto due volte:
vettore[dim].contatore=1;
mentre ora hai scritto due volte:
vettore[dim].contatore++;
Se flag==0 allora vuol dire che il numero è diverso da quelli inseriti in precedenza e quindi contatore=1.
Invece sopra (nella parte NON quotata), se X è uguale ad almeno un numero che già era stato inserito allora aumenta il suo contatore.
Quindi sopra è ++, invece sotto (nella parte che ti ho quotato) è =1
E comunque così ti salva anche lo 0 nel vettore, se vuoi che non venga contato, alla fine decrementa n, e fai finire il ciclo a dim-2 cioè i
"floppyes":
if (flag == 0)
{
vettore[dim].numero = num;
dim++;
}
Nel primo codice che avevi postato c'era scritto due volte:
vettore[dim].contatore=1;
mentre ora hai scritto due volte:
Se flag==0 allora vuol dire che il numero è diverso da quelli inseriti in precedenza e quindi contatore=1.
Invece sopra (nella parte NON quotata), se X è uguale ad almeno un numero che già era stato inserito allora aumenta il suo contatore.
Quindi sopra è ++, invece sotto (nella parte che ti ho quotato) è =1
E comunque così ti salva anche lo 0 nel vettore, se vuoi che non venga contato, alla fine decrementa n, e fai finire il ciclo a dim-2 cioè i
Ciao!
Grazie per la risposta, avevo dimenticato di rimettere l'1 al posto giusto. Ho corretto però adesso le percentuali rimangono tutte quante a 0
Per evitare di aggiungere lo zero ho inserito un altro if subito dopo lo scanf, mettendo l'istruzione break e decrementando n in caso il numero sia uguale a 0. Ecco il codice:
Manca solo questa percentuale poi è perfetto
Grazie mille
Ciaoo!
Grazie per la risposta, avevo dimenticato di rimettere l'1 al posto giusto. Ho corretto però adesso le percentuali rimangono tutte quante a 0

Per evitare di aggiungere lo zero ho inserito un altro if subito dopo lo scanf, mettendo l'istruzione break e decrementando n in caso il numero sia uguale a 0. Ecco il codice:
#include <stdio.h> #define DIM1 10 int main() { typedef struct nome_struttura { int numero; int contatore; } nuovo_tipo; nuovo_tipo vettore[DIM1]; // Inizializzo la variabile n ed i e num int n=1, i, num, flag; double perc[DIM1]; // L'utente inserisce il primo numero, lo salvo in vettore[0] ed aumento il contatore printf("Inserisci 10 numeri diversi da zero\n"); printf("Inserisci il primo numero: "); scanf("%d", &vettore[0].numero); vettore[0].contatore=1; // Inizializzo la variabile dim=1 int dim=1; // Chiedo all'utente di inserire numeri diversi da 0 while (num!=0 && n!=DIM1) { printf("Inserisci numero %d: ", (n+1)); scanf("%d", &num); flag=0; n++; if (num==0) { n--; break; } for (i=0;i<dim;i++) { if (vettore[i].numero == num) { vettore[i].contatore++; flag=1; break; } } if (flag == 0) { vettore[dim].numero = num; vettore[dim].contatore=1; dim++; } } printf("\nSingoli numeri inseriti:\n\t"); for (i=0;i<dim;i++) { printf("%4d", vettore[i].numero); } printf("\n\nPercentuali:\n\t"); for (i=0;i<dim;i++) { perc[i]=(double) (vettore[i].contatore/n)*100; printf("%f ", perc[i]); } return 0; }
Manca solo questa percentuale poi è perfetto

Grazie mille
Ciaoo!
L'errore è qui:
Ti ho già risposto che mettere (double) in quella posizione equivale a non metterlo.
La divisione NON deve essere fra 2 interi, ma almeno uno dei 2 operandi deve essere double (o float).
Lo devi mettere prima di uno dei 2 operandi, non prima dell'operazione.
perc[i]=(double) (vettore[i].contatore/n)*100;
Ti ho già risposto che mettere (double) in quella posizione equivale a non metterlo.
La divisione NON deve essere fra 2 interi, ma almeno uno dei 2 operandi deve essere double (o float).
Lo devi mettere prima di uno dei 2 operandi, non prima dell'operazione.
Alternativamente puoi anche definire contatore come un double: un double è preciso per numeri così bassi
Ciao
Grazie mille per l'aiuto! Finalmente sono riuscito a far andare tutto il programma

Se dovesse interessare a qualcuno ecco il codice completo:
Io pensavo che bastasse definire il vettore
2) Nel printf è possibile stampare il segno della percentuale %? Il codice da utilizzare non era \"%"\?
Ciao!
Ho provato e funziona anche con il tuo metodo
Grazie 
Grazie ancora per l'ottimo aiuto!
Ciaoo
Grazie mille per l'aiuto! Finalmente sono riuscito a far andare tutto il programma

Se dovesse interessare a qualcuno ecco il codice completo:
#include <stdio.h> #define DIM1 10 int main() { // Vado a definire la struttura che mi servirà per contare i numeri e quante volte sono stati inseriti typedef struct nome_struttura { int numero; int contatore; } nuovo_tipo; nuovo_tipo vettore[DIM1]; /* Inizializzo le variabili che utilizzerò: n per contare fino a DIM1 in modo da inserire tutti i numeri, num per salvare il numero che viene inserito ogni volta dall'utente, flag per determinare se il numero è uguale a uno già presente oppure se è diverso, dim per contare quante volte un numero è stato inserito.*/ int n=1, dim=1, i, num, flag; double perc[DIM1]; // L'utente inserisce il primo numero, lo salvo in vettore[0] e imposta il contatore ad 1. printf("Inserisci 10 numeri diversi da zero\n"); printf("Inserisci il primo numero: "); scanf("%d", &vettore[0].numero); vettore[0].contatore=1; // Chiedo all'utente di inserire numeri diversi da 0 fino ad arrivare a DIM1 while (num!=0 && n!=DIM1) { printf("Inserisci numero %d: ", (n+1)); scanf("%d", &num); flag=0; n++; // Se il numero è uguale a 0 allora esco dal ciclo e vado a calcolare le percentuali if (num==0) { n--; break; } // Verifico se un numero inserito è già presente nel vettore for (i=0;i<dim;i++) { if (vettore[i].numero == num) { vettore[i].contatore++; flag=1; break; } } // Se il numero non è presente nel vettore allora lo aggiungo if (flag == 0) { vettore[dim].numero = num; vettore[dim].contatore=1; dim++; } } // Stampo i singoli numeri e le loro percentuali printf("\nSingoli numeri:\t\tPercentuale inserimento:\n"); for (i=0;i<dim;i++) { printf("%7d \t\t\t\t", vettore[i].numero); // Formula per calcolare la percentuale, devo usare il double per fare in modo da salvare anche i numeri con la virgola. perc[i]=(vettore[i].contatore/ (double) n)*100; printf("%14.1f \n", perc[i]); } return 0; }
Io pensavo che bastasse definire il vettore
double perc[DIM1] invece il double andava messo anche nella divisione! Due sole domande 1) Se io provo a cambiare la dimensione di [code]DIM1passando da 10 a 100, appena inserisco il primo numero il programma termina. Come mai questa cosa? Mi succede anche se imposto la dimensione a 20 al posto di 10.
2) Nel printf è possibile stampare il segno della percentuale %? Il codice da utilizzare non era \"%"\?
"vict85":
Alternativamente puoi anche definire contatore come un double: un double è preciso per numeri così bassi
Ciao!
Ho provato e funziona anche con il tuo metodo

Grazie ancora per l'ottimo aiuto!
Ciaoo

Per visualizzare % devi scriverlo due volte quindi %%.
Invece per la prima domanda cosa intendi?
Se scrivo
a me funziona...
E comunque il typedef sarebbe meglio metterlo prima del MAIN.
Invece per la prima domanda cosa intendi?
Se scrivo
#define DIM1 100
a me funziona...
E comunque il typedef sarebbe meglio metterlo prima del MAIN.
Ciao!
Ok ho spostato il typedef prima del main
Se io metto
Inserisco il primo numero e poi il programma termina da solo :S

Non capisco come mai!
Grazie
Ciaoo
Ok ho spostato il typedef prima del main

Se io metto
define DIM1 100
Inserisco il primo numero e poi il programma termina da solo :S

Non capisco come mai!
Grazie
Ciaoo

Ehm se il codice è quello che hai inserito sopra a me non da quel problema scrivendo 100 invece di 10.
Non è che magari hai modificato qualcos'altro? Forse è meglio se riposti il codice finale con
#define DIM1 100
Non è che magari hai modificato qualcos'altro? Forse è meglio se riposti il codice finale con
#define DIM1 100
Codice sempre lo stesso.. eccolo 
Con DIM1 a 10 funziona alla perfezione, con altri valori maggiori di 10 va in tilt!
Grazie
Ciaoo

#include <stdio.h> #define DIM1 10 // Vado a definire la struttura che mi servirà per contare i numeri e quante volte sono stati inseriti typedef struct nome_struttura { int numero; int contatore; } nuovo_tipo; nuovo_tipo vettore[DIM1]; int main() { /* Inizializzo le variabili che utilizzerò: n per contare fino a DIM1 in modo da inserire tutti i numeri, num per salvare il numero che viene inserito ogni volta dall'utente, flag per determinare se il numero è uguale a uno già presente oppure se è diverso, dim per contare quante volte un numero è stato inserito.*/ int n=1, dim=1, i, num, flag; double perc[DIM1]; // L'utente inserisce il primo numero, lo salvo in vettore[0] e imposta il contatore ad 1. printf("Inserisci %d numeri diversi da zero\n", DIM1); printf("Inserisci il 1° numero: "); scanf("%d", &vettore[0].numero); vettore[0].contatore=1; // Chiedo all'utente di inserire numeri diversi da 0 fino ad arrivare a DIM1 while (num!=0 && n!=DIM1) { printf("Inserisci il %d° numero: ", (n+1)); scanf("%d", &num); flag=0; n++; // Se il numero è uguale a 0 allora esco dal ciclo e vado a calcolare le percentuali if (num==0) { n--; break; } // Verifico se un numero inserito è già presente nel vettore for (i=0;i<dim;i++) { if (vettore[i].numero == num) { vettore[i].contatore++; flag=1; break; } } // Se il numero non è presente nel vettore allora lo aggiungo if (flag == 0) { vettore[dim].numero = num; vettore[dim].contatore=1; dim++; } } // Stampo i singoli numeri e le loro percentuali printf("\nSingoli numeri:\t\tPercentuale inserimento:\n"); for (i=0;i<dim;i++) { printf("%7d \t\t\t\t", vettore[i].numero); // Formula per calcolare la percentuale, devo usare il double per fare in modo da salvare anche i numeri con la virgola. perc[i]=(vettore[i].contatore/ (double) n)*100; printf("%14.1f %% \n", perc[i]); } return 0; }
Con DIM1 a 10 funziona alla perfezione, con altri valori maggiori di 10 va in tilt!
Grazie
Ciaoo

Sto riguardando il codice ma è tutto come prima, però ora mi si ferma al primo numero anche nel caso di
Misteri del C?
Ciaoo!
DIM1 10
Misteri del C?

Ciaoo!
Magari invece di usare la #define prova ad usare
const int DIM1=100;
Comunque un modo che hai per scoprirlo è fare il DEBUG... segui passo per passo, e vedendo che valori assumono le variabili capisci qual'è il problema...
const int DIM1=100;
Comunque un modo che hai per scoprirlo è fare il DEBUG... segui passo per passo, e vedendo che valori assumono le variabili capisci qual'è il problema...
"floppyes":
Sto riguardando il codice ma è tutto come prima, però ora mi si ferma al primo numero anche nel caso diDIM1 10
Misteri del C?
Ciaoo!
Semplicemente non hai inizializzato num ad un valore diverso da zero prima della condizione nel white.
Wow è vero, io mi ero fissato sul fatto che num fosse stato inizializzato dopo il primo inserimento (cioè prima del while) quando in realtà il primo numero era stato giustamente inserito direttamente su vettore[0].numero e non su num.
Cavolo è vero!! Ho modificato
Grazie mille per l'aiuto!
Ciaoo!
num=1e così è tornato a funzionare tutto!
Grazie mille per l'aiuto!

Ciaoo!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.