[C++] Esercizio

Bastion1
Salve a tutti! Ho ricevuto per compito di creare un programma che faccia la cosa seguente:
Il programma chiede di dargli un numero ed esso crerà una tabella... faccio un esempio che mi è anche più facile da spiegare: se ad esempio scrivo nel programma 5 esso crerà una tabella di 5 righe e 5 colonne e in ogni riga ci saranno 5 numeri iniziando da 1 fino a 25. Se invece scrivessi 6 allora esso crerà una tabella di 6 righe e 6 colonne e in ogni riga ci saranno 6 numeri iniziando da 1 fino a 36.
In generale i numeri si dispongono partendo da 1 posto a sinistra in basso fino a $ (n)^(2) $ .
Esempio con n=3 :

$ {: ( 7 , 8 , 9 ),( 4 , 5 , 6 ),( 1 , 2 , 3 ) :} $

Io non so da dove iniziare perché di programmazione non ne capisco niente e mi interessa poco sinceramente siccome studio ingegneria industriale. Lo so che prima o poi dovrò imparare a farli sti esercizi se voglio passare l'esame ma lo chiedo a voi questa volta perché il compito mi porta punti.

Molte grazie a chi mi vorrà aiutare!

Risposte
vict85
Non ti scrivo il codice, ma più che altro come ragionarci sopra...

Se partissi dal punto in alto a sinistra sarebbe ovviamente più semplice, qui in pratica hai invertito le righe di quello in cui parte in alto a sinistra.

Se tu partissi dal punto in alto a sinistra che numero ci sarebbe nella posizione \(\displaystyle (i,j) \)? Devi strare solo attento che nel c++ gli array partono da \(\displaystyle 0 \).

Nel punto \(\displaystyle (0,j) \), come è comprensibile ci sarebbe il numero \(\displaystyle j+1\), andando alla riga \(\displaystyle 1 \) avresti in \(\displaystyle (1,j) \) il numero \(\displaystyle n+j+1\), nella \(\displaystyle 2 \) il numero \(\displaystyle 2n+j+1 \) e così via. Quindi in \(\displaystyle (i.j) \) avresti il numero \(\displaystyle i\times n + j + 1 \).