[C++] Da decimale a binario e viceversa
Ciao, ho implementato due funzioni per convertire un intero senza segno in un [inline]vector[/inline] con una capienza pari al numero di bit del tipo intero considerato, e viceversa:
Secondo voi va bene o si potrebbe fare di meglio?
Inoltre nel main() ho anche cercato di testare l'efficienza dei [inline]bitset[/inline] nel compiere le stesse operazioni, ma nel lanciare il programma ottengo il seguente output:
Non penso che le operazioni con i bitset siano tanto veloci, forse il comportamento riscontrato è dovuto a qualche ottimizzazione del compilatore che impedisce di richiamare più volte le stesse operazioni?
Infine vorrei approfittarne per chiedere un'altra cosa: è possibile fare in modo che una funzione ritorni un riferimento ad un elemento di un bitset, in modo da poter utilizzare il valore ritornato anche come l-value?
Leggendo la documentazione dei bitset ho capito che l'oggetto ritornato dovrebbe essere un [inline]bitset::reference[/inline], ma non mi compila.
#include <iostream> #include <bitset> #include <chrono> #include <cstdint> #include <vector> using namespace std; using namespace std::chrono; const uint8_t N = 64; vector<bool> to_bool(uint64_t n) { vector<bool> b(N); for(uint8_t i = N - 1; n; n >>= 1) { b[i--] = 1 & n; } return b; } uint64_t from_bool(const vector<bool> &b) { uint64_t n = 0; uint64_t m = (uint64_t)1 << N - 1; for(uint8_t i = 0; m; m >>= 1) { if(b[i++]) { n |= m; } } return n; } int main() { uint64_t n = 123456789987654321; //---------------------------------------------------------------------------------- auto start1 = high_resolution_clock::now(); for(uint64_t i = 0; i < 5000000; ++i) { vector<bool> b = to_bool(n); n = from_bool(b); } auto stop1 = high_resolution_clock::now(); cout << duration_cast<milliseconds>(stop1 - start1).count() << " ms\t\t" << n << endl; //---------------------------------------------------------------------------------- auto start2 = high_resolution_clock::now(); for(uint64_t i = 0; i < 5000000; ++i) { bitset<N> bs(n); n = bs.to_ullong(); } auto stop2 = high_resolution_clock::now(); cout << duration_cast<milliseconds>(stop2 - start2).count() << " ms\t\t" << n << endl; }
Secondo voi va bene o si potrebbe fare di meglio?
Inoltre nel main() ho anche cercato di testare l'efficienza dei [inline]bitset[/inline] nel compiere le stesse operazioni, ma nel lanciare il programma ottengo il seguente output:
1519 ms 123456789987654321 0 ms 123456789987654321 Process returned 0 (0x0) execution time : 1.556 s Press any key to continue.
Non penso che le operazioni con i bitset siano tanto veloci, forse il comportamento riscontrato è dovuto a qualche ottimizzazione del compilatore che impedisce di richiamare più volte le stesse operazioni?
Infine vorrei approfittarne per chiedere un'altra cosa: è possibile fare in modo che una funzione ritorni un riferimento ad un elemento di un bitset, in modo da poter utilizzare il valore ritornato anche come l-value?
Leggendo la documentazione dei bitset ho capito che l'oggetto ritornato dovrebbe essere un [inline]bitset::reference[/inline], ma non mi compila.
Risposte
Non hai scritto codici che convertono in decimale, quella operazione viene fatta dall'operatore [inline]<<[/inline].
Bitset è ovviamente più rapido, infatti, non fa alcuna operazione. Se ragioni un attimo a come sia implementato bitset<64>, ti renderai costo che sarà qualcosa del tipo:
Certo, è qualcosa di un po' più complesso perché non sarà specializzato per 64 ma sarà generico per un qualche N e to_ullong può generare una eccezione. Ma il compilatore dovrebbe capire in fretta che è sostanzialmente quello che ho scritto io.
A questo punto, quello che è dentro il ciclo diventa:
e quindi il ciclo diventa vuoto e l'intero ciclo viene eliminato. In sostanza, il compilatore non fa alcuna operazione tra start2 e stop2.
Bitset è ovviamente più rapido, infatti, non fa alcuna operazione. Se ragioni un attimo a come sia implementato bitset<64>, ti renderai costo che sarà qualcosa del tipo:
template <> class bitset<64> { unsigned long long value; public: constexpr bitset( unsigned long long val ) noexcept : val(val) {} // codice che non interessa unsigned long long to_ullong() const { return value; } }
Certo, è qualcosa di un po' più complesso perché non sarà specializzato per 64 ma sarà generico per un qualche N e to_ullong può generare una eccezione. Ma il compilatore dovrebbe capire in fretta che è sostanzialmente quello che ho scritto io.
A questo punto, quello che è dentro il ciclo diventa:
unsigned long long value = n; n = value;
e quindi il ciclo diventa vuoto e l'intero ciclo viene eliminato. In sostanza, il compilatore non fa alcuna operazione tra start2 e stop2.
"vict85":
Non hai scritto codici che convertono in decimale, quella operazione viene fatta dall'operatore [inline]<<[/inline].
Hai ragione, in effetti poi nel post ho scritto:
"utente__medio":
ho implementato due funzioni per convertire un intero senza segno in un [inline]vector[/inline] con una capienza pari al numero di bit del tipo intero considerato, e viceversa
"vict85":
Bitset è ovviamente più rapido, infatti, non fa alcuna operazione...
Capisco, quindi se volessi fare un confronto tra [inline]bitset[/inline] e [inline]vector
Per quanto riguarda invece l'altro dubbio?
"utente__medio":
è possibile fare in modo che una funzione ritorni un riferimento ad un elemento di un bitset, in modo da poter utilizzare il valore ritornato anche come l-value?
Mi aspetto performance paragonabili per operazioni con \(N\) molto grande, per \(N\) piccolo è meglio bitset o usare direttamente un intero della dimensione giusta. L'implementazione interna è verosimilmente molto simile. Non capisco cosa cerchi di ottenere usando questo tipo di oggetti: accedere ad un singolo bit è sempre più lento che leggere tutto l'intero.
Ti consiglio di lasciar perdere le astrazioni di questo tipo e lavorare direttamente con interi. Io li uso a lavoro, ma li uso per quel che sono ideati.
Ti consiglio di lasciar perdere le astrazioni di questo tipo e lavorare direttamente con interi. Io li uso a lavoro, ma li uso per quel che sono ideati.
Grazie, mi hai chiarito molti dubbi con questo tuo ultimo post!
Per una questione di pura curiosità, se qualcuno potesse chiarire questo mio dubbio gliene sarei grato:
Per una questione di pura curiosità, se qualcuno potesse chiarire questo mio dubbio gliene sarei grato:
"utente__medio":
è possibile fare in modo che una funzione ritorni un riferimento ad un elemento di un bitset, in modo da poter utilizzare il valore ritornato anche come l-value?
Non saprei perché non ti compila, comunque è un bitset::reference. Probabilmente lo usi in un modo in cui non è pensato per essere utilizzato. Il compilatore dovrebbe dirti perché non puoi farlo.