[C++] Conteggio dei divisori

ilario991
Salve. Ho realizzato un programma per calcolare tutti i divisori di un numero solo che con gli n che sono circa 10^12 non funziona(va troppo lento).

Testo del problema:
[b]Descrizione del problema[/b]

Sia x un numero intero. Diremo che y è un divisore di x se 1 <= y <= x e il resto della divisione di x per y è uguale a zero.

Si chiede di contare tutti i possibili divisori di un dato numero x.
[b]Dati di input[/b]

Il file di input contiene un intero x (1 <= x <= 10^18). Tutti i divisori primi di x non superano 1000.
[b]Dati di output[/b]

Deve contenere il risultato richiesto dal problema.

Questo è quello che ho scritto io
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <vector>
	using namespace std;
	inline int operator % (vector<int>v, unsigned long long k) {
		unsigned long temp = 0;
		while (v.size() != 0) {
			while (temp < k && v.size() != 0) {
				temp = temp * 10 + v[0];
				v.erase(v.begin());
			}
			temp = temp % k;
		}
		return temp;
	}

int main() {
		ifstream in;
		ofstream out;
		vector<int>v1;
		register unsigned divisore;
		in.open("input.txt");
		if (in.is_open()) {
			int temp = in.get();
			while (temp >= '0' && temp <= '9') {
				v1.push_back(temp - '0');
				temp = in.get();
			}
			int cont = 0;
			int primi = 0;
			for (divisore = 1; divisore <= 100000; divisore++) {
				if (v1 % divisore == 0)
					cont++;
			}
			out.open("output.txt");
			out << cont;
			out.close();
			in.close();
		}
		return 0;
	}
}

Il fatto è che il codice è inefficiente e in certi casi ci mette troppo tempo.

Sapete come posso fare per risolvere questo problema? :smt022 :smt022 Sono due giorni che ci sto su...

Risposte
Rggb1
Urca... mai sentito parlare del crivello di Eratostene?

Stai usando un ciclo con incremento di 1 per calcolare se un numero 'divisore' divide il tuo numero in analisi.
Alternativa: generi 1000 numeri primi e di volta in volta guardi se dividono il numero interessato, ottenendo così i suoi fattori primi (fino a 1000),e te li metti in un array, usando più elementi se il numero primo divide più volte il numero in analisi, es.
2 2 3 3 3 7 13 31 ...
e sulla base di questi generi tutti i divisori.

apatriarca
Nota che i divisori primi di $x$ non superano $1000$ allora è abbastanza semplice calcolarti tutti i fattori primi del numero. È infatti sufficiente memorizzare (o calcolare) tutti i numeri primi in questo intervallo e verificare quante volte dividono $x$. Se $x = p_1^{k_1}p_2^{k_2} ... p_n^{k_n}$ allora tutti i divisori sono della forma $p_1^{s_1}p_2^{s_2} ... p_n^{s_n}$ con $s_i < k_i$ per ogni $i \in \{1,2, ... n\}$. In questo modo il problema è ridotto a trovare i divisori primi del numero e calcolare il numero di scritture del tipo $p_1^{s_1}p_2^{s_2} ... p_n^{s_n}$. Inoltre per rappresentare un numero positivo inferiore di $10^18$ puoi usare un intero a 64 bit (long long).

Umby2
Il titolo del topic dice "Conteggio dei divisori".

Vorrei capire se ti interessa conoscere quali sono tutti i divisori, oppure sapere quanti sono i divisori di un numero.

P.s. La mia seconda ipotesi la trovo molto interessante.
P.s. Dal programma che hai scritto, capisco che ti interessa solo sapere "quanti"

Rggb1
@Umby
Leggendo la traccia dice che vuole sapere quanti sono, non quali sono. Quindi come dicevo è sufficiente calcolare i fattori primi e metterli separatamente in un array per calcolare (contare) tutti i divisori.

Pero' il tuo post è centrato: è evidente che non ci avevo pensato, ma effettivamente non importa nemmeno memorizzare i fattori primi... ;)

Umby2
"Rggb":

Quindi come dicevo è sufficiente calcolare i fattori primi e metterli separatamente in un array per calcolare (contare) tutti i divisori.

In che modo, quindi, tu calcoleresti ( conteresti ) il numero di divisori?
Lo chiedo, perchè, ho trovato un "metodo" ed intendevo confrontarlo con il tuo.

apatriarca
Essendo evidentemente di un compito, direi che sarebbe meglio non dare, ancora, la soluzione.

Umby2
"apatriarca":
Essendo evidentemente di un compito, direi che sarebbe meglio non dare, ancora, la soluzione.

Giusto. :wink:

Aspettiamo mate, che ritorni.

ilario991
"apatriarca":

Non era un compito... :?

Alla fine ho fatto la scomposizione in fattori primi e ho moltiplicato tra di loro il numero di divisori trovati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.