[Automi]Automi che contano

angus89
Allora...preametto che ho appena scoperto cos'è un automa e quindi anche se banale la mia domanda per me è difficile.

Allora...
Come faccio a definire un linguaggio attraverso un automa dove ogni parola ha lunghezza $n$?

Esempio pratico.
Il mio linguaggio è formato dall'alfabeto ${0,1}$ (ovvero formato solo da 0 e 1) e le parole che l'automa deve far accettare devono avere lunghezza 5.

Ok questa è una sciocchezza, mi è sufficiente un automa a 5 stati, ma cosa succede se solo provo a dire

Esempio
Il mio linguaggio è formato dall'alfabeto ${0,1}$ e le parole che l'automa deve far accettare devono avere lunhezza 5 ma devono esserci almeno 2 zeri.

Bè adesso il numero di stati aumenta esponenzialmente...
Come posso sistemarlo?

Risposte
marx1
Devi prima costruirti l'automa che riconosce le parole che contengono almeno 2 zeri,poi costrisci quello che riconosce le parole che hanno lunghezza 5 e puoi ottenere l'automa che cerchi facendo l'intersezione dei 2 automi

angus89
"marx":
Devi prima costruirti l'automa che riconosce le parole che contengono almeno 2 zeri,poi costrisci quello che riconosce le parole che hanno lunghezza 5 e puoi ottenere l'automa che cerchi facendo l'intersezione dei 2 automi

mmm...
intersezione fra automi...a livello intuitivo e' come interseare i due linguaggi e vedere le parole che son contenute sia nell'uno che nell'altro...l'idea c'e'...devo solo capire come farlo..
ti ringrazio

angus89
proprio non ci arrivo...come devo fare l'intersezione degli automi??

ps...
il testo che sto utilizzando non è il massimo della chiarezza, ci sono direttamente esercizi impossibili, infatti l'esercizio originale era:
creare un automa che accetta solo stringhe le cui sottostringhe di lunghezza 5 hanno almeno due zeri...

Comuqne se qualcuno ha qualche link o qualche dispensa che spieghi come approcciarci a questi esercizi posti pure

marx1
Dati due automi A1 e A2 la loro intersezione è:

A={Σ,Q1xQ2,(q01,q02),F1xF2,δ}

e dove

δ((q1,q2),a)=(δ1(q1,a),δ2(q2,a))

quindi lo stato iniziale sarà l'insieme formato dai due stati iniziali e da ognio stato si prendono tutte le possibilin transizioni per ogni singolo automa e si arriva per ogni possibile transizione ad un'insieme di stati, saranno di accettazione quegli stati che sono formati da soli stati di accettazione per gli automi di partenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.