Automa non deterministico

mictrt
Sia L1 il linguaggio su alfabeto= {a,b} delle parole di lunghezza dispari che terminano per aba

1) anche la stringa aba puo' essere accettata?

2)ho definito il seguente automa

Uploaded with ImageShack.us

è corretto?

3)come creo il DFA?

Risposte
Rggb1
La risposta alla domanda (1) è sì: 'aba' è di lunghezza dispari e termina per 'aba'.

Non capisco il perché dei due stati 5 e 6. Comunque per esempio la stringa di lunghezza 6 "abaaba" è accettata...

Per il DFA puoi procedere dal NFA (corretto) e convertirlo; in alternativa puoi costruirlo direttamente, è abbastanza semplice.

mictrt
effettivamente ora che me lo hai fatto notare non so nemmeno io il perche' di quei 2 stati.....

dalla definizione secondo te sono vincolato a creare un epsilon-nfa?

suggerimenti per crearlo?ho dei problemi sul fatto che deve essere una stringa dispari....

Rggb1
Come hai giustamente impostato, la stringa da riconoscere 'aba' termina nello stato finale - quindi hai qualcosa del genere

da questo considera che nello stato iniziale "i" la stringa ha lunghezza pari (lunga 0, 2...), nel primo stato intermedio ha lunghezza dispari e così via, quindi devi aggiungere solo le transizioni da questi nello stato corretto. Prova e fammi sapere.

mictrt

e ora come faccio il dfa...è la epsilon transazione che mi disturba....

illuminami

Rggb1
Puoi semplificare il tuo NFA, evita di fare due rami separati per il riconoscimento di 'aba': togli il ramo sopra e metti la $\epsilon$-transizione da stato iniziale 0 a stato 6, ti torna?

Per il DFA puoi fare in due modi:

1) converti il NFA in DFA (conosci un algoritmo? Probabilmente è spiegato nel libro di testo/appunti/dispense che usi);

2) prendi il "pezzo" che ho messo sopra [che è equivalente al tuo, stati 6-7-8-9] e a questo aggiungi le transizioni mancanti: dallo stato iniziale $i$ manca 'b', dallo stato $x$ manca 'a', eccetera; aggiungi uno stato che conti un numero di caratteri dispari prima di 'aba' [considera che esiste già lo stato che conta il numero di caratteri pari, ed è lo stato iniziale] ed hai finito.

E' più semplice di quel che pensi, provaci. Lascio quello che ho definito io, in spoiler.

mictrt

per la conversione in dfa dimmi se ho fatto correttamente

eclose(0)={0,2}
eclose(1)={1}
eclose(2)={2}
eclose(3)={3}
eclose(4)={4}
eclose(5)={5}

a b
0,2 1,3 1
1 2 2
2 3
3 4
4 5
1,3 2 2,4
2,4 3,5
3,5 4

dfa

Rggb1
Mi sembra il procedimento vada bene - magari sii più preciso: ci sono tutte le transizioni? (mi pare di no)

Comunque semplificando ti dovrebbe venire: se dal tuo NFA corretto (di sopra) togli lo stato 0, vedrai funziona ugualmente (usando 2 come stato iniziale). Ti basta completare questo aggiungendo le opportune transizioni (viene uguale a quello che ho messo io).

mictrt

6 un grande ora il DFA è venuto come il tuo con gli altri archi che mancavano.............grazieeeeeeeeeeeeeee

ma è sempre possibile da un epsilon-nfa a nfa? o questo è un caso favorevole?io vado in difficolta quando ci sono gli epsilon

è corretto dire che questo automa è minimale perche' tutti gli stati sono accessibili e perche' tutti gli stati possono raggiungere lo stato finale?

ora voglio scrivere la RE....

((a+b)(a+b))*(a+b) + aba

è giusta?

mictrt
sia L2 il linguaggio su alfabeto {a,b} delle parole di lunghezza pari che iniziano per aba e NON terminano per aba....

guarda che ho creato

è giusto?è possibile semplificarlo?

Rggb1
Mi sembra a posto ma magari controlla con JFLAP. Mi viene un DFA (completo, minimo) così

(mancano solo le transizioni dallo stato X: per qualunque input, l'automa rimane in X).

Se prendi il tuo, lo converti in deterministico e lo minimizzi, dovrebbe venirti un automa equivalente, puoi usare JFLAP per farlo. Prova e fammi sapere.

mictrt
Grazie mille ho risolto...alla prossima

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.