Ancora Visual Basic
Mi è sorta una curiosità…
Sapete per caso come si fa, con visual basic, a cambiare le associazioni file e, in caso, ad assegnare un tipo file ad un altro programma?
Non so se mi sono spiegato bene…
Grazie in anticipo
Sapete per caso come si fa, con visual basic, a cambiare le associazioni file e, in caso, ad assegnare un tipo file ad un altro programma?
Non so se mi sono spiegato bene…
Grazie in anticipo

Risposte
Prova!
Provo subito...
Ho fatto così e mi viene:
Private Sub Command1_Click()
numeromaterie = InputBox("Ripeti numero materie", "inserisci")
For i = 0 To numeromaterie
grdmatrice.TextMatrix(i, 0) = InputBox("inserisci nome Materia")
grdmatrice.TextMatrix(i, 1) = InputBox("Inserisci voto scritto")
grdmatrice.TextMatrix(i, 2) = InputBox("inserisci voto orale")
grdmatrice.TextMatrix(i, 3) = InputBox("Voto Pratica")
Next i
End Sub
Private Sub Form_Load()
numeromaterie = InputBox("inserisci numero materie", "inserisci")
grdmatrice.Rows = numeromaterie + 1
grdmatrice.Cols = 4
End Sub
però una cosa, la prima riga è in grigio scuro..non sarebbe possibile scrivere li le indicazioni dei voti e poi procedere col ciclo che ne richiede i voti stessi?
GRAZIE:D
Private Sub Command1_Click()
numeromaterie = InputBox("Ripeti numero materie", "inserisci")
For i = 0 To numeromaterie
grdmatrice.TextMatrix(i, 0) = InputBox("inserisci nome Materia")
grdmatrice.TextMatrix(i, 1) = InputBox("Inserisci voto scritto")
grdmatrice.TextMatrix(i, 2) = InputBox("inserisci voto orale")
grdmatrice.TextMatrix(i, 3) = InputBox("Voto Pratica")
Next i
End Sub
Private Sub Form_Load()
numeromaterie = InputBox("inserisci numero materie", "inserisci")
grdmatrice.Rows = numeromaterie + 1
grdmatrice.Cols = 4
End Sub
però una cosa, la prima riga è in grigio scuro..non sarebbe possibile scrivere li le indicazioni dei voti e poi procedere col ciclo che ne richiede i voti stessi?
GRAZIE:D
Le righe e colonne in grigio scuro sono modificabili cambiando i valori, per default impostati a 1, delle proprietà FixedRows e FixedCols.
Non è possibile dare input "direttamente" su di esse, se ho capito le tue intenzioni; si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica" e, se vuoi fare un figurone, cambiare gli attributi di colore foreground e background delle colonne interessate all'input.
Non è possibile dare input "direttamente" su di esse, se ho capito le tue intenzioni; si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica" e, se vuoi fare un figurone, cambiare gli attributi di colore foreground e background delle colonne interessate all'input.

"lorven":
...si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica" e, se vuoi fare un figurone, cambiare gli attributi di colore foreground e background delle colonne interessate all'input.
woooooow...e come si fa???
Esplora le proprietà di un controllo FlexGrid: troverai varie proprietà per settare il settabile come colori in ForeGround e BackGround, sia staticamente che, più interessante, a run-time, con delle semplici assegnazioni, come: MSFlexGrid.BackColorBkg =
Naturalmente i codici dei colori non me li ricordo! (Però si possono ricavare)
Naturalmente i codici dei colori non me li ricordo! (Però si possono ricavare)

"lorven":
... si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica"
Come faccio per fare questo?
Grazie per l'aiuto..moltissime!!!

MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 1) = "Scritto"
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 2) = "Orale"
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 3) = "Pratico"
(però impegnati un po'!)
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 2) = "Orale"
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 3) = "Pratico"
(però impegnati un po'!)

Solo che il prof ci ha lasciato alle onde del mare su quest'argomento senza nemmeno una spiegazione e quindi sono un pò spaesata!! Grazie ancora!!!

Non ti seguo bene, ma non penso sia quello a cui mi riferivo io...
ti stavo spiegando come funziona l'apertura dei files in win

in win le associazioni di files stanno nel registro... nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT
tu avevi chiesto riguardo a cambiare le associazioni dei files.... io ti ho semplicemente spiegato come funzia l'apertura...

se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....
"superpunk733":
ti stavo spiegando come funziona l'apertura dei files in win
in win le associazioni di files stanno nel registro...
Questo lo sapevo già...
"superpunk733":
se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....
E come si fa con vb?
"antonio89x":
[quote="superpunk733"]se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....
E come si fa con vb?[/quote]
Dovresti leggerti un tutorial per l'uso del registro con vb. Ti consiglio di cercare qualcosa con googl, è facile da trovare. Ti servono un paio di funzioni per leggere, modificare e creare chiavi nel registro.
Ok grazie, ci proverò
"antonio89x":
[quote="superpunk733"]se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....
E come si fa con vb?[/quote]
Proprio l'altro giorno mi sono trovato a dover scrivere nel registro con VB, questa è l'istruzione per scrivere una chiave di registro dato il percorso, il nome chiave, e il valore. Non so quale sia il percorso in cui devi scrivere comunque questistruzione i è sicuramente necessaria.
'scrivere una chiave di registro
Dim Percorso, Chiave, Valore As String
Percorso = "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run"
Chiave = "prova"
Valore = "D:\Documenti\My Programm\prova.exe"
Dim WSH As Object
Dim Scrivi
Set WSH = CreateObject("Wscript.Shell")
If Right(Percorso, 1) <> "" Then
Percorso = Percorso & ""
End If
Scrivi = WSH.RegWrite(Percorso & Chiave, Valore)
Ah, se non sei pratico con il registro di sistema, per aprirlo fai dal menu start ESEGUI REGEDIT.EXE e per sicurezza fai una copia dell'intero registro non si sa mai!
Ciao!