Ancora Visual Basic

antonio89x
Mi è sorta una curiosità…
Sapete per caso come si fa, con visual basic, a cambiare le associazioni file e, in caso, ad assegnare un tipo file ad un altro programma?
Non so se mi sono spiegato bene…

Grazie in anticipo :-D

Risposte
lorven
Prova!

stellacometa
Provo subito...

stellacometa
Ho fatto così e mi viene:

Private Sub Command1_Click()
numeromaterie = InputBox("Ripeti numero materie", "inserisci")
For i = 0 To numeromaterie
grdmatrice.TextMatrix(i, 0) = InputBox("inserisci nome Materia")
grdmatrice.TextMatrix(i, 1) = InputBox("Inserisci voto scritto")
grdmatrice.TextMatrix(i, 2) = InputBox("inserisci voto orale")
grdmatrice.TextMatrix(i, 3) = InputBox("Voto Pratica")
Next i
End Sub

Private Sub Form_Load()
numeromaterie = InputBox("inserisci numero materie", "inserisci")
grdmatrice.Rows = numeromaterie + 1
grdmatrice.Cols = 4
End Sub

però una cosa, la prima riga è in grigio scuro..non sarebbe possibile scrivere li le indicazioni dei voti e poi procedere col ciclo che ne richiede i voti stessi?

GRAZIE:D

lorven
Le righe e colonne in grigio scuro sono modificabili cambiando i valori, per default impostati a 1, delle proprietà FixedRows e FixedCols.
Non è possibile dare input "direttamente" su di esse, se ho capito le tue intenzioni; si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica" e, se vuoi fare un figurone, cambiare gli attributi di colore foreground e background delle colonne interessate all'input.
:-)

stellacometa
"lorven":
...si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica" e, se vuoi fare un figurone, cambiare gli attributi di colore foreground e background delle colonne interessate all'input.
:-)

woooooow...e come si fa???

lorven
Esplora le proprietà di un controllo FlexGrid: troverai varie proprietà per settare il settabile come colori in ForeGround e BackGround, sia staticamente che, più interessante, a run-time, con delle semplici assegnazioni, come: MSFlexGrid.BackColorBkg =
Naturalmente i codici dei colori non me li ricordo! (Però si possono ricavare) :-)

stellacometa
"lorven":
... si possono valorizzare le intestazioni delle colonne 1,2 e 3, riga 0, per contenere "Scritto", "Orale", "Pratica"

Come faccio per fare questo?

Grazie per l'aiuto..moltissime!!! :wink:

lorven
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 1) = "Scritto"
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 2) = "Orale"
MSFlexGrid1.TextMatrix(0, 3) = "Pratico"

(però impegnati un po'!) :-D

:-) :-) :-)

stellacometa
:oops: Giusto giusto... :oops:

Solo che il prof ci ha lasciato alle onde del mare su quest'argomento senza nemmeno una spiegazione e quindi sono un pò spaesata!! Grazie ancora!!! :wink:

superpunk733
Non ti seguo bene, ma non penso sia quello a cui mi riferivo io...

ti stavo spiegando come funziona l'apertura dei files in win :-)

in win le associazioni di files stanno nel registro... nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT

tu avevi chiesto riguardo a cambiare le associazioni dei files.... io ti ho semplicemente spiegato come funzia l'apertura... :D

se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....

antonio89x
"superpunk733":
ti stavo spiegando come funziona l'apertura dei files in win

in win le associazioni di files stanno nel registro...

Questo lo sapevo già...

"superpunk733":
se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....

E come si fa con vb?

TomSawyer1
"antonio89x":

[quote="superpunk733"]se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....

E come si fa con vb?[/quote]

Dovresti leggerti un tutorial per l'uso del registro con vb. Ti consiglio di cercare qualcosa con googl, è facile da trovare. Ti servono un paio di funzioni per leggere, modificare e creare chiavi nel registro.

antonio89x
Ok grazie, ci proverò

carlo232
"antonio89x":

[quote="superpunk733"]se vuoi cambiare l'associazione ad un file devi scrivere nel registro.....

E come si fa con vb?[/quote]

Proprio l'altro giorno mi sono trovato a dover scrivere nel registro con VB, questa è l'istruzione per scrivere una chiave di registro dato il percorso, il nome chiave, e il valore. Non so quale sia il percorso in cui devi scrivere comunque questistruzione i è sicuramente necessaria.

'scrivere una chiave di registro
Dim Percorso, Chiave, Valore As String

Percorso = "HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run"
Chiave = "prova"
Valore = "D:\Documenti\My Programm\prova.exe"

Dim WSH As Object
Dim Scrivi
Set WSH = CreateObject("Wscript.Shell")
If Right(Percorso, 1) <> "" Then
Percorso = Percorso & ""
End If
Scrivi = WSH.RegWrite(Percorso & Chiave, Valore)

Ah, se non sei pratico con il registro di sistema, per aprirlo fai dal menu start ESEGUI REGEDIT.EXE e per sicurezza fai una copia dell'intero registro non si sa mai!

Ciao! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.