Ancora un problema con jquery e $.ajax
Ciao a tutti
voglio mandare dei comandi e dei parametri via POST usando jquery
per farlo uso questo codice
il problema é che quando viene chiamata la pagina php che risponde al comando, l'array $_POST é vuoto.
tutto funziona bene se imposto
qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
grazie
voglio mandare dei comandi e dei parametri via POST usando jquery
per farlo uso questo codice
$.ajax({ type: "POST", url: "../phplib/scriptcommand.php", data: { comando: "inviaOrari", apriMat: $("#txtAperturaMattino").val(), chiudiMat: $("#txtChiusuraMattino").val(), apriPom: $("#txtAperturaPomeriggio").val(), chiudiPom: $("#txtChiusuraPomeriggio").val() }, async: false, contentType: "charset=utf-8", dataType: "text", success: function(response) { response = response.trim().toLowerCase(); if (response === 'ok') { $.msgBox({ content: "Orario salvato correttamente", type: "info", opacity: 0.7 }); } else { var result = response.replace("ko_", ""); switch (result) { case "aprimat": myObj = "#txtAperturaMattino"; break; case "chiudimat": myObj = "#txtChiusuraMattino"; break; case "apripom": myObj = "#txtAperturaPomeriggio"; break; case "chiudipom": myObj = "#txtChiusuraPomeriggio"; break; } $.msgBox({ content: "Formato ora non valido", type: "alert", opacity: 0.7, afterClose: function() { if (myObj !== "") { $(myObj).focus(); $(myObj).select(); } } }); } }, error: function(request, status, error) { alert(error); } });
il problema é che quando viene chiamata la pagina php che risponde al comando, l'array $_POST é vuoto.
tutto funziona bene se imposto
type: "GET",
qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
grazie
Risposte
Ciao, già provato aggiungendo

[ot]No, non sto usando Linux!
[/ot]
application/x-www-form-urlencoded;alla stringa
contentType, in modo che sia
application/x-www-form-urlencoded; charset=UTF-8

[ot]No, non sto usando Linux!

Grazie!!!
con il tuo suggerimento funziona benissimo
mi puoi spiegare meglio a che cosa serve i parametro che mi hai suggerito?
con il tuo suggerimento funziona benissimo
mi puoi spiegare meglio a che cosa serve i parametro che mi hai suggerito?
Be', è un valore possibile per il parametro
contentType, che specifica il tipo MIME del messaggio inviato, mentre
charset=UTF-8specifica la codifica usata per lo stesso.
e qui diventa palese la mia ignoranza

Be', non che io ne sappia molto di più...
Comunque, detto in parole semplici, quando tu invii qualcosa a qualcuno oppure la ricevi, è utile sapere di che si tratta preventivamente per poterla usare/interpretare in modo corretto. Per esempio, immagina che qualcuno ti invii un DVD senza alcun riferimento al tipo di supporto e/o contenuto (niente etichette, etc); in questo caso potresti erroneamente provare a scrivere su un DVD a sola lettura, a usarlo in un lettore che non ne supporta il formato, tipo tentare di visualizzarne il contenuto, quando in realtà si tratta di file audio, oppure dati di altro tipo non multimediale o fare altre operazioni ancor più rischiose. Mentre se sul supporto c'è stampato a chiare lettere di che si tratta, non rischi di fare niente di dannoso/pericoloso. Spero di aver chiarito il concetto...

si grazie...
diciamo che il concetto come lo hai espresso tu mi era già chiaro
io intendevo una spiegazione più specifica, ma mi documento
grazie mille
diciamo che il concetto come lo hai espresso tu mi era già chiaro

io intendevo una spiegazione più specifica, ma mi documento
grazie mille
Ah, ecco, infatti mi pareva strano. Comunque, nel link postato in precedenza, c'è una prima spiegazione tecnica di che si tratta in dettaglio (cerca la stringa application/x-www-form-urlencoded).