Algoritmo per ricavare albero data radice e foglie

phate867
Ciao a tutti, sono un programmatore quindi non sono molto esperto della teoria dei grafi,conoscendo solo alcuni degli algoritmo.

Il mio problema è questo: ho un grafo non orientato connesso e, specificando una radice e delle foglie, vorrei un algoritmo che mi ricavi un albero qualsiasi.

Conosco kruskal, prim, ecc. ma questi creano un albero minimo e basta...a me invece servirebbe creare un albero che abbia la radice che dico io e le foglie che specifico...

Risposte
vict85
[xdom="vict85"]Sposto in informatica.[/xdom]

apatriarca
[ot]
Ciao a tutti, sono un programmatore quindi non sono molto esperto della teoria dei grafi,conoscendo solo alcuni degli algoritmo.

Probabilmente i programmatori sono tra quelli che conoscono meglio la teoria dei grafi..[/ot]
Ma in questo caso credo comunque che, a patto che quell'albero esista*, si possa semplicemente creare con una visita al grafo qualsiasi partendo dalla radice e fermandosi alle foglie.

* Non c'è infatti alcuna garanzia che questo albero esista.. Se tutti i percorsi tra una radice e qualche altra foglia passano per una delle foglie non puoi avere tale albero.

phate867
Risolto...basta assegnare dei pesi agli archi e poi applicare kruskal.
Ho assegnato i seguenti valori ai vertici:
radice:0
relay: 1
foglia: 2

il peso dell'arco è dato dalla somma dei pesi dei nodi, quindi un arco che congiunge la radice con un relay ha peso 0+1=1, relay foglia 1+2=3 foglia foglia 2+2=4.

Applicando kruskal su un grafo con questi pesi farà in modo, per come è fatto l'algoritmo, di creare un albero con effettivamente la radice e le foglie che dico io.

Ovviamente implemento già dei controlli per assicurarmi ci sia una sola radice e che il grafo sia connesso ;)

Giova411
Puoi scrivere il codice o lo psuedocodice?

phate867
Un confronto mi sarebbe utile visto che sembra funzionare ma non sono ancora sicuro.
L'algoritmo di kruskal è qua: