[Algoritmi]Equaz. di ricorrenza,met. iterativo, teor.esperto

Skeggia1
Ciao a tutti!
Ho ancora, bisogno del vostro aiuto devo risolvere la seguente relazione di ricorrenza con il metodo iterativo.Purtroppo, riesco ad arrivare sino ad un certo punto poi blocco.

$T(n)=2*T(n-2)+c*n$
Metodo iterativo:
$T(n-2)=2*T(n-4)+c*(n-2)$

$T(n)=2*[2*T(n-4)+c*(n-2)]+c*n=2^2*T(n-4)+2*c*(n-2)+c*n$

$T(n-4)=2*T(n-6)+c*(n-4)$

$T(n)=2^2*[2*T(n-6)+c*(n-4)]+2*c*(n-2)+c*n=2^3*T(n-6)+2^2*c*(n-4)+2*c*(n-2)+c*n$

Proseguendo in questo modo, per $k$ fissato ottengo:

$T(n)=2^k*T(n-2*k)+c*\sum_{j=1}^(k-1) 2^j*(n-2^j)+c*n$

E qui mi fermo, poiché non sono convinto che sia corretto l'utlimo passaggio...voi che dite?

Risposte
apatriarca
Credo che dentro la sommatoria ci debba essere \( 2^j\,(n - 2\,j) \), ma sono un po' di fretta e non ci ho pensato più di tanto..

hamming_burst
"apatriarca":
Credo che dentro la sommatoria ci debba essere \( 2^j\,(n - 2\,j) \), ma sono un po' di fretta e non ci ho pensato più di tanto..

hai visto giusto.

$sum_{j=0}^{k-1} 2^j(n-2j)$ si vede subito che $k=\lfloor n/2 \rfloor$ perchè l'iterazione si ferma quando $n-2j = 1$.

per il calcolo della sommatoria mi pare si debba passare per la derivazione.

EDIT: ovviamente sarebbe $k=\lfloor n/2 \rfloor - 1$ ma non cambia molto fermarsi in $T(0)$ od $T(1)$ è un caso base che non fa differenza.

apatriarca
Faccio solo osservare che il caso \( c\,n = c\,2^0\,\bigl(n - 2\,(0)\bigr) \) e può quindi essere considerato insieme al resto della sommatoria. Discorso simile vale anche per l'altro fattore. Per cui alla fine si ha semplicemente
\[ T(n) = c\,\sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j\,(n - 2\,j) = c\,\Bigl( n\,\sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j - \sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^{j+1}\,j \Bigr). \]
La prima è a questo punto una serie geometrica e la seconda si può calcolare come derivata di una serie geometrica (moltiplicate per opportuni valori..).

Skeggia1
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte.

Praticamente ponendo $k=n/2$ ottengo $T(n)=2^(n/2)*T(n-2*(n/2)) + c* sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j*(n - 2*j)$ quindi
$2^(n/2)*T(0) + c* sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j*(n - 2*j)$ che corrisponde a

"apatriarca":
\[ T(n) = c\,\sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j\,(n - 2\,j) = c\,\Bigl( n\,\sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j - \sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^{j+1}\,j \Bigr). \]
La prima è a questo punto una serie geometrica e la seconda si può calcolare come derivata di una serie geometrica (moltiplicate per opportuni valori..).

Mi confermate che i passaggi sono corretti?
Per risolvere la prima, posso applicare il ragionamento fatto in questo esempio?

Mentre per la seconda parli di derivata di una serie geometrica... :oops: potresti farmi capire meglio?

Grazie mille e scusate il mio essere tonto :oops:

hamming_burst
per la prima parte: No, non puoi utilizzare questa approssimazione. Ma gurda che è una semplicissima serie geometrica troncata, basta che utilizzi la formula chiusa:

\[\sum_{j=0}^{\lfloor n/2 \rfloor} 2^j = \frac{2^{\lfloor \frac{n}2 \rfloor +1} - 1}{2-1}\]

per la seconda è un attiamo più macchinoso, ti riporto ad una diussione dove se ne parla: post557366.html#p557366 (nel resto di quel topic mi pare ci fosse un errore di calcolo, leggi solo il post linkato).
Se hai dubbi...

Skeggia1
Ok cercherò di capire, anche se non è molto semplice soprattutta la seconda.

Perdonatemi, se ne approfitto ma intanto ho fatto altri esercizi e vorrei avere la conferma da voi che li ho fatti bene. Poiché si tratta di ricavare equazioni di ricorrenza da algorimi e poi risolverle, evito di aprire un nuovo thread.

$T(n)=T(n/2)+Theta(sqrt(n))$
Dovrei risolverla in termini di $Theta$ quindi ho provato con il teorema dell'esperto ma non rientra in nessuno dei 3 casi. è così oppure mi sto sbagliando?

$T(n)=T(n/2)+c$
Con il teorema dell'esperto $T(n)=Theta(n)$

$T(n)=T(n/2)+c*n^3$
Applicando il teorema dell'esperto: $T(n)=O(n^3)$

$T(n)=2T(n/4)+c*sqrt(n)$
Applicando il teorema dell'esperto: $T(n)=O(sqrt(n)*log(n))$

Questa equazione va risolta in termini di $O$.
Su questa equazione ho un dubbio, posso scriverla come segue?
$T(n)=3T(n/4)+T(n/5)+O(n^2)+O(n)+O(log(n))=3T(n/4)+T(n/5)+O(n^2)$ Considero solo il termine additivo maggiore in ordine di grandezza. Se è giusto allora applico il teorema dell'esperto.

Infine, devo risolvere le seguenti equazioni è possibile applicare il teorema dell'esperto?Sareste così gentili da farmi capire come si applica?

$T(n)=T(n-1)+n$
$T(n)=T(sqrt(n))+1$

Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio per la pazienza e disponibilità.

Skeggia1
Nessun riesci ad aiutarmi?Forse ho chiesto troppo?

hamming_burst
"Skeggia":
Nessun riesci ad aiutarmi?Forse ho chiesto troppo?

un pochetto :)
vediamone un po' alla volta.

"Skeggia":

Infine, devo risolvere le seguenti equazioni è possibile applicare il teorema dell'esperto?Sareste così gentili da farmi capire come si applica?

$T(n)=T(n-1)+n$
$T(n)=T(sqrt(n))+1$

No. Non puoi applicare il master per alcune ovvie ragioni. Vedi la definizione e scrivi qui perchè secondo te non si può.

$T(n)=T(n-1)+n$

questa applica il metodo iterativo notando la linearità della ricorsione (lo step di sottrazione).

$T(n)=T(sqrt(n))+1$

qui prova ad applicare la sostituzione di variabili.

hamming_burst
"Skeggia":

$T(n)=T(n/2)+Theta(sqrt(n))$
Dovrei risolverla in termini di $Theta$ quindi ho provato con il teorema dell'esperto ma non rientra in nessuno dei 3 casi. è così oppure mi sto sbagliando?

$T(n)=T(n/2)+c$
Con il teorema dell'esperto $T(n)=Theta(n)$

$T(n)=T(n/2)+c*n^3$
Applicando il teorema dell'esperto: $T(n)=O(n^3)$
.

Ritenendo che hai calcolato le ricorrenza correttamente (non ho vogla guardare gli algoritmi) in questi casi devi fare queste considerazioni:

Fissiamo prima la definizione del master $aT(n/b) + f(n)\ |\ a>=1\ \wedge\ b > 1$
    [*:1jr7ej9e]$T(n)=T(n/2)+Theta(sqrt(n))$
    in questo caso:
    $a = 1$
    $b = 2$
    $n^{log_2(1)} = n^0 \in O(1)$
    l'unico caso applicabile in un seso lato è il terzo $sqrt(n)\ \in^{?}\ \Omega(n^{0+\epsilon})$ con $\epsilon = 1/2$ valido quando
    $\sqrt(n/2) <= c*\sqrt(n)$ per $c>=1/\sqrt(2)$
    perciò $T(n) \in \Theta(\sqrt(n))$

[/*:m:1jr7ej9e]
    [*:1jr7ej9e]$T(n)=T(n/2)+c$
    in questo caso:
    $a = 1$
    $b = 2$
    vale il secondo caso: $c\ \in\ \Theta(1)$
    perciò $T(n) \in \Theta(log(n))$ (la Binary Search... dice niente?)

[/*:m:1jr7ej9e]
    [*:1jr7ej9e]$T(n)=T(n/2)+c*n^3$
    in questo caso:
    $a = 1$
    $b = 2$
    l'unico caso forse applicabile è il terzo $n^3\ \in^{?}\ \Omega(n^{0+\epsilon})$ con $\epsilon=3$, ma $\espsilon$ è definito come piccolo $0 < \epsilon <=1$, perciò il Master non ha senso di essere applicato in questo caso.[/*:m:1jr7ej9e][/list:u:1jr7ej9e]

In tutti e tre i casi siamo hai limiti di applicabilità, ricorda che il Master è uno strumento per avere un'idea immediata sulla complessità di una ricorrenza. Bisogna utilizzare altri strumenti per avere conferme su ciò che il master approssima, perchè è questo che fa.

Skeggia1
Ok, grazie mille per esserti prodigato.
Credo che comunque sarebbe stato meglio risolverle con il metodo iterativo...mentre questa qui $T(n)=T(sqrt(n))+1$ ho provato a svolgerla come mi hai suggerito ovvero con il metodo di sostituzione di variabili quindi ho posto $m=log n$ e quindi $T(2^m)=T(2^(m/2))+1$ ponendo poi $S(m)=T(2^m)$ abbiamo $S(m)=S(m/2)+1$ che applicando il metodo iterativo oppure il secondo caso del Master è uguale a $Theta(log n)$ esatto?

Ciao e grazie ancora.

hamming_burst
"Skeggia":
Ok, grazie mille per esserti prodigato.
Credo che comunque sarebbe stato meglio risolverle con il metodo iterativo...

come detto, puoi utilizzare il master per dare un'idea della complessità, ma poi è meglio utilizzare altre tecniche per raffinare il tutto :-)

mentre questa qui $T(n)=T(sqrt(n))+1$ ho provato a svolgerla come mi hai suggerito ovvero con il metodo di sostituzione di variabili quindi ho posto $m=log n$ e quindi $T(2^m)=T(2^(m/2))+1$ ponendo poi $S(m)=T(2^m)$ abbiamo $S(m)=S(m/2)+1$ che applicando il metodo iterativo oppure il secondo caso del Master è uguale a $Theta(log n)$ esatto?

Nì.
In parte è corretta la sostituzione, dove è una delle poche tecniche che ti semplifica davvero la vita in questi casi.
Ma ti dimentichi di tornare indietro nella sostituzione, tu hai dimostrato che $S(m) \in O(log(m))$ cosa ben diversa di $T(n)$ (la complessità reale non è lontanta cmq)

dai un occhio a questa discussione: ricorrenza-sostituzione-di-variabili-t95080.html e finire nel modo corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.