Algoritmi e strutture dati
ciao ragazzi devo rappresentare con delle strutture dati un grafo non orientato, voi come lo fareste???
io ho pensato alle liste di adiacenza o alle matrici di adiacenza.
ma come si implementano????sono già fatte si trovano da qualche parte??
ciao Allxxx
io ho pensato alle liste di adiacenza o alle matrici di adiacenza.
ma come si implementano????sono già fatte si trovano da qualche parte??
ciao Allxxx
Risposte
Una lista di adiacenza è un array A di $|V|$ liste, dove con $|V|$ indico il numero di vertici del grafo $G=(V,E)$. Per ogni vertice $x$, la lista $A[x]$ conterrà tutti i vertici $y$ tali che esista un arco $(x,y) in E$.
Una matrice di adiacenza è una matrice A in cui ogni elemento $a_{ij}$ può valere $1$ se nel grafo esiste un arco $(i,j) in E$, altrimenti vale $0$.
Quando si devono rappresentare grafi di piccole dimensioni, è preferibile utilizzare una matrice d'adiacenza. Nei casi generali si preferisce utilizzare la rappresentazione tramite liste di adiacenza.
Saluti, Ermanno.
Una matrice di adiacenza è una matrice A in cui ogni elemento $a_{ij}$ può valere $1$ se nel grafo esiste un arco $(i,j) in E$, altrimenti vale $0$.
Quando si devono rappresentare grafi di piccole dimensioni, è preferibile utilizzare una matrice d'adiacenza. Nei casi generali si preferisce utilizzare la rappresentazione tramite liste di adiacenza.
Saluti, Ermanno.
ciao grazie mille però nessuno ha dei codici in c delle liste di adiacenza???
io le devo utilizzare modificandole chiaramente!!!
ciao Allxxx
io le devo utilizzare modificandole chiaramente!!!
ciao Allxxx