[Algoritmi] Costo esecuzione visita DFS

jJjjJ1
Ho un dubbio a proposito del costo di esecuzione di una visità in profondità di un albero implementata in questo modo:

algoritmo DFS( nodo r )
       Pila S
       S.push( r )
       while( not S.isEmpty() ) do
              u <- S.pop()
              if( u != null ) then
                     visita u
                     S.push( figlio dx di u )
                     S.push( figlio sx di u )

Per quanto riguarda il costo temporale ho cercato di considerare il caso peggiore. L'albero che visitiamo ha, per ogni nodo, al più due figli. Supponiamo che l'albero T abbia esattamente $n$ allora il caso peggiore è quando $T$ degenera in lista, poiché in questo caso, per ogni nodo di $T$ si impilano due record ( eventualmente nulli ) su S. Da ciò otteniamo che la grandezza della pila è $2n$ nel caso peggiore e dunque le iterazioni del ciclo while sono $O( n )$ da cui $T_{w o r st} = O( n ) $

Per quanto riguarda lo spazio sempre con lo stesso caso peggiore si ha che $S( n ) = 2n$ da cui $S(n) = O(n)$

E' corretto?

Risposte
Cronovirus
Io sapevo che se il grafo ha $n$ nodi e $m$ lati, allora il tempo è $\Theta (n+m)$

Giova411
Sì, si dice nell'ordine di grandezza O(n + m), ossia somma di nodi ed archi.
Ma parlavi di albero o grafo?

Cronovirus
Un albero... è un grafo :D

Giova411
"Cronovirus":
Un albero... è un grafo :D
:smt023 (grafo non orientato, connesso e privo di cicli)

jJjjJ1
Come si dimostra?

Cronovirus
"jJjjJ":
Come si dimostra?

Con google :D https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ricerca_in_profondità

jJjjJ1
Ma siete sicuri che non sia un'implementazione su un grafo? Sembra più la visita di un grafo tramite l'individuazione di sottoalberi. Io ho chiesto della visita in profondità di un albero, e infatti se guardate l'algoritmo da me postato è molto diverso anche concettualmente da quello di wikipedia. In ogni caso poi sto parlando di un albero con al più due figli per ogni nodo, e dunque il numero degli archi è al più $ n - 1$ quindi la mia delimitazione va bene anche usando le vostre...

Cronovirus
Non capisco il problema.. Il risultato che ti ho proposto e che poi ho visto essere anche su wikipedia è in generale sui grafi, poi se tu lo applichi ad un albero con al più n-1 archi è uguale. La dimostrazione che chiedevi è semplicemente applicare il tuo caso particolare a quello generale che ti ho proposto

jJjjJ1
No perché i grafi non li abbiamo trattati e volevo vedere se potevo dimostrare come ho fatto io quel caso particolare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.