[Algoritmi] Chiarimenti su analisi asintotica della complessità
Buonasera a tutti, non riesco a chiarire questo dubbio:
Per la risoluzione di un'equazione di ricorrenza come faccio a stabilire se ha ordine $O(g(n))$ o $Theta(g(n))$? Dal punto di vista teorico mi è chiaro il significato di entrambi, però quando guardo la risoluzione di alcuni esercizi non riesco a capire il ragionamento che è stato applicato.
Per definire che un algoritmo ha complessità $Theta(g(n))$ devo conoscere anche $\mathcal{Omega}(g(n))$, come faccio a trovarmi la limitazione inferiore? Grazie a chi risponderà!!
Per la risoluzione di un'equazione di ricorrenza come faccio a stabilire se ha ordine $O(g(n))$ o $Theta(g(n))$? Dal punto di vista teorico mi è chiaro il significato di entrambi, però quando guardo la risoluzione di alcuni esercizi non riesco a capire il ragionamento che è stato applicato.
Per definire che un algoritmo ha complessità $Theta(g(n))$ devo conoscere anche $\mathcal{Omega}(g(n))$, come faccio a trovarmi la limitazione inferiore? Grazie a chi risponderà!!
Risposte
Nessuno riesce ad aiutarmi?
La domanda è troppo generica. Stia in pratica chiedendo come calcolare la complessità di qualcosa e ci sono tantissimi modi diversi in cui questo si possa fare. Dipende dai casi. Esempi di metodi sono:
1. Trovare il caso migliore.
2. Dimostrare che la complessità non dipende dall'input.
3. Dimostrare che il tuo algoritmo ha una complessità uguale o peggiore di un altro algoritmo di cui conosci la complessità..
4. ...
C'è qualche esempio in particolare in cui hai difficoltà?
1. Trovare il caso migliore.
2. Dimostrare che la complessità non dipende dall'input.
3. Dimostrare che il tuo algoritmo ha una complessità uguale o peggiore di un altro algoritmo di cui conosci la complessità..
4. ...
"apatriarca":
Allora noi abbiamo studiato 5 metodi per l'analisi della complessità di una relazione di ricorrenza:
1) Metodo Iterativo
2) Metodo di sostituzione
3) Metodo del cambio di variabile
4) Metodo dell'albero di ricorsione
5) Teorema Master delle ricorrenze
Allora ad esempio è possibile utilizzare il metodo iterativo per la seguente rel. di ricorrenza:
$T(1)=c$
$T(n)=T(n/2)+c$ $ se$ $ n>1$
La soluzione è$ Theta(log n) $
Mentre sempre con lo stesso metodo questa seconda relazione :
$ T(1)=2$
$T(n)=8* T(n/2)+n$ $ se$ $n>1 $
Ha soluzione è $O(n^3)$
Ho visto tutta la risoluzione ma non capisco perchè nel primo è nota la limitazione inferiore mentre nel secondo no.
Non ho capito come è fatta la seconda equazione di ricorrenza..
Pardon, ora l'ho modificata.
In base al master theorem hai che \(\log_2 8 = 3\) e \( n \in O(n) \) per cui vale il primo caso e \( T(n) \in \Theta(n^3).\) Non c'è insomma nessuna differenza tra i due casi, a parte la scelta di porre l'attenzione solo sulla limitazione superiore invece che su entrambe. In ogni caso hai che \( f(n) \in \Theta(g(n)) \implies f(n) \in O(g(n))\). Spesso si è solo interessati al caso peggiore e quindi si usano relazioni meno precise. Ci sono tuttavia casi in cui una funzione è \(O(g(n))\) ma non \(\Theta(g(n))\).
Ma la prima equazione è stata risolta con il metodo iterativo e non con il teorema master. Ecco il mio dubbio. Come faccio ,utilizzando un metodo che non sia il teorema master, a sapere la limitazione inferiore e quindi \( \Theta(g(n)) \) ?