[Algoritmi] Algoritmi di approssimazione: quale intervallo?

andrePa1
Sto svolgendo un testo d'esame:
---
Si assuma che il problema di massimizzazione Π sia 3/2-approssimabile. Cosa significa? Data
un’istanza I di Π, in quale intervallo (rispetto alla soluzione ottima m ∗(I )) cade una soluzione approssimata per Π se
soddisfa la proprietà di approssimazione del problema stesso?
---

Per la prima domanda ok, penso di dover mostrare la formula epsilon-approssimante, però quello che non mi è chiaro, è come interagiscono i vari termini della formula, che si lega alla seconda domanda: qual è l'intervallo?
Devo trovare la soluzione ottimale dato epsilon = 3/2?

Risposte
andrePa1
Vedendo la formula dell'errore relativo, non capisco perché c'è un limite di (1-e) per i problemi di max, e 1/(1-e) per quelli di min

el_brando
Ciao, vediamo se riesco a darti una mano...

Allora, intanto notiamo dal testo che il problema è 3/2-approssimabile. Perciò siamo nel campo dell'indice di prestazione e non dell'errore relativo, la definizione quindi non è quella dell'epsilon-approssimazione.

Io risolverei il problema così.

Domanda. Si assuma che il problema di massimizzazione \( \Pi \) sia 3/2-approssimabile. Cosa significa ?
Risposta. Se il problema \( \Pi \) è 3/2-approssimabile, allora esiste un algoritmo \( A \) che per ogni input \( x \) determina una soluzione il cui indice di prestazione non è maggiore di 3/2. Cioè: \( R_{\Pi}(x,A(x)) \leq 3/2 \).

Domanda. Data un’istanza \( I \) di \( \Pi \), in quale intervallo (rispetto alla soluzione ottima \( m^∗(I) \)) cade una soluzione approssimata per \( \Pi \), se soddisfa la proprietà di approssimazione del problema stesso?
Risposta. Siccome il problema \( \Pi \) è di massimizzazione la soluzione approssimata, da un algoritmo \( A \) 3/2-approssimante, per una istanza \( I \), cade nell'intervallo \( [\frac {m^*(I)}{3/2}, m^*(I)] \). Cioè: \( \frac {m^*(I)}{3/2} \leq m(I,A(I)) \leq m^*(I) \).

andrePa1
grazie, ora lo leggo cercadno di capire!

edit:
dici basta quello per risolvere? In effetti quadra! grazie, erano giorni che stavo cercando soluzione

andrePa1
tu che corso stai seguendo?

el_brando
Beh non so se basta, ma io non saprei cosa altro dire :)
Io sto ho appena finito di seguire le lezioni del corso di Complessità Computazionale quindi non sono preparatissimo, devo ancora guardarmi bene la teoria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.