Algebra di boole
Salve, non ho capito come svolgere questo esercizio:
Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi)
Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così?
A B Tot
0 0 0
0 1 0
1 0 1
1 1 0
Grazie
Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi)
Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così?
A B Tot
0 0 0
0 1 0
1 0 1
1 1 0
Grazie
Risposte
Davvero molto strano come esercizio:
Secondo la traccia vanno considerati i numeri da 2 a 5 inclusi.
Di conseguenza bisona considerare:
2 -> 0 1 0
3 -> 0 1 1
4 -> 1 0 0
5 -> 1 0 1
Na non è specificato quale/i operazione/i bisogna svolgere sui bit.
Secondo la traccia vanno considerati i numeri da 2 a 5 inclusi.
Di conseguenza bisona considerare:
2 -> 0 1 0
3 -> 0 1 1
4 -> 1 0 0
5 -> 1 0 1
Na non è specificato quale/i operazione/i bisogna svolgere sui bit.
La imposterei cosi:

Come si vede, il terzo bit non ha nessuna rilavanza (ogni volta che cambia da 0 a 1, la funzione non cambia),
Se B1 è il primo bit, e B2 il secondo, la funzione è:
B1 XOR B2 (è vera solo e solamente quando uno dei due è vera, falsa quando entrambi son falsi o veri)

Come si vede, il terzo bit non ha nessuna rilavanza (ogni volta che cambia da 0 a 1, la funzione non cambia),
Se B1 è il primo bit, e B2 il secondo, la funzione è:
B1 XOR B2 (è vera solo e solamente quando uno dei due è vera, falsa quando entrambi son falsi o veri)
vediamo se ho capito. Questo è un altro esercizio
Si considerino i valori espressi su tre bit. Si ricavi la funzione booleana, F, che è vera quando il numero è multiplo di 2.
La tabella dovrebbe essere:
A B C
0 0 0 0
0 0 1 0
0 1 0 1
0 1 1 0
1 0 0 1
1 0 1 0
1 1 0 1
1 1 1 0
F= (A+B)* (nonC)
Quanti errori ho fatto?
Grazie
Si considerino i valori espressi su tre bit. Si ricavi la funzione booleana, F, che è vera quando il numero è multiplo di 2.
La tabella dovrebbe essere:
A B C
0 0 0 0
0 0 1 0
0 1 0 1
0 1 1 0
1 0 0 1
1 0 1 0
1 1 0 1
1 1 1 0
F= (A+B)* (nonC)
Quanti errori ho fatto?
Grazie
mi pare vada bene, credo che però considerando lo zero come multiplo di 2[spesso si usa considerare lo zero come multiplo di ogni numero poiché k*0=0]la soluzione si restringerebbe ad un semplice
nonC
nonC
ok grazie mille!!!