Aiuto per LaTex

Nebula2
per prima cosa, ogni volta che devo andare a capo in displaymath scrivo

\[ ... \]
\[ ... \]
\[ ... \]

c'è un modo più semplice per farlo, senza aprire e chiudere displaymath in ogni riga?

altro problemino. voglio scrivere l'uno usando i caratteri del tipo $RR NN QQ$ e pensavo di farlo con

\mathbb{1}

ma mi dà tutt'altro.
mi sapete dire come posso fare? (non mi piace proprio scrivere la funzione caratteristica col chi....)

grazie.

Risposte
|cri114
Per quel che riguarda il primo problema, ci sono diversi "environment" che puoi usare, a seconda di cosa vuoi scrivere e di come vuoi che sia incolonnato il testo. Se ricordo bene uno di questi era \begin{equation}... scusa gli eventuali errori di sintassi, è un po' che non uso LaTex...

Per la seconda questione ti suggerisco di cercare un po' in rete: ci sono vari pacchetti di caratteri aggiuntivi che ne contengono davvero di tutti i tipi...

Ora vedo se riesco ad trovare il link alla guida per Latex che avevo usato io, si chiama "The not so short introduction to LaTex" ed è abbastanza chiara, almeno per le cose di base. Fammi sapere se l'hai già scaricata/consultata.

Nebula2
ok, posso usare l'ambiente equation o equation*.
cmq, il fatto che non mi tornava era che \mathbb{R} mi dà $RR$, ma \mathbb{1} non mi dà ciò che voglio.

cmq, la guida che dici tu è questa?
http://www.ctan.org/tex-archive/info/lshort/italian/itlshort.pdf

|cri114
Sì, il manuale è proprio quello.

Per il carattere che cerchi non so che dirti...

irenze
"Nebula":

\[ ... \]
\[ ... \]
\[ ... \]

c'è un modo più semplice per farlo, senza aprire e chiudere displaymath in ogni riga?

oltre al banale eqnarray, ci sono diversi ambienti, previsti nel pacchetto amsmath, a seconda delle tue esigenze (ad esempio, che tipo di allineamento vuoi): align, gather, split dentro equation,...
per info puoi guardare la guida del pacchetto amsmath, che puoi scaricare qui.

Lorenzo Pantieri
"Nebula":

\[ ... \]
\[ ... \]
\[ ... \]

Quel codice è errato: al suo posto, ambienti gahter, multline, split e align di amsmath. Ah, l'ambiente eqnarray è obsoleto: non si usa.

"Nebula":
altro problemino. voglio scrivere l'uno usando i caratteri del tipo $RR NN QQ$ e pensavo di farlo con

\mathbb{1}

ma mi dà tutt'altro.
mi sapete dire come posso fare? (non mi piace proprio scrivere la funzione caratteristica col chi....)

C'è l'imbarazzo della scelta:

\mathbb{ABCdef123} (pacchetti bbold o mathbbol)
\mathbb{ABCdef123} (pacchetto mbboard)
\mathbbm{ABCdef12} (pacchetto bbm)
\mathbbmss{ABCdef12} (pacchetto bbm)
\mathbbmtt{ABCdef12} (pacchetto bbm)
\mathds{ABC1} (pacchetto dsfont)

Ciao,
L.

Nebula2
"Lorenzo Pantieri":
Ah, l'ambiente eqnarray è obsoleto: non si usa.

perchè? che problemi dà?

"Lorenzo Pantieri":

il mio problema è che non capisco perchè, nonostante \mathbb{R} mi dia $RR$, \mathbb{1} mi dà tutt'altro.

Nebula2
altro problema... come posso fare l'integrale tagliato?

irenze
"Nebula":
altro problema... come posso fare l'integrale tagliato?

La maniera più corretta sarebbe questa
The following is another example that uses \mathchoice to construct symbols in different math modes.
The code defines a principal value integral symbol, which is an integral sign with a line through it.
\def\Xint#1{\mathchoice
{\XXint\displaystyle\textstyle{#1}}%
{\XXint\textstyle\scriptstyle{#1}}%
{\XXint\scriptstyle\scriptscriptstyle{#1}}%
{\XXint\scriptscriptstyle\scriptscriptstyle{#1}}%
\!\int}
\def\XXint#1#2#3{{\setbox0=\hbox{$#1{#2#3}{\int}$}
67
\vcenter{\hbox{$#2#3$}}\kern-.5\wd0}}
\def\ddashint{\Xint=}
\def\dashint{\Xint-}
(The preceding code was taken verbatim from the UK TEX Users’ Group FAQ at http://www.tex.ac.uk/
faq.) \dashint produces a single-dashed integral sign (“?R”), while \ddashint produces a double-dashed
one (“=R”). The \Xint macro defined above can also be used to generate a wealth of new integrals: “ R”
(\Xint\circlearrowright), “ R” (\Xint\circlearrowleft), “ R” (\Xint\subset), “1R” (\Xint\infty), and
so forth.

ma se vuoi puoi semplicemente fare \int\!-

irenze
"Nebula":
[quote="Lorenzo Pantieri"]

il mio problema è che non capisco perchè, nonostante \mathbb{R} mi dia $RR$, \mathbb{1} mi dà tutt'altro.[/quote]

te l'ha detto Lorenzo, devi includere un pacchetto apposito (mathbbold a me funziona)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.