A proposito di Java
Ciao a tutti, belli e brutti
... dopo le vacanze torno ad aver bisogno di questo ottimo forum
Studiando per un esame del primo anno, ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò?
Grazie, buona giornata
Lorenzo

Studiando per un esame del primo anno, ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò?
Grazie, buona giornata
Lorenzo
Risposte
Credo proprio a niente. Forse è solo un bug..
E' una cosa riportata addirittura nelle dispense del corso di laboratorio di programmazione... è incorporata nel linguaggio insomma... ma perché
?

Ah, capisco. A te viene in mente qualche utilità? A me di certo no.
"Crook":
Ah, capisco. A te viene in mente qualche utilità? A me di certo no.
No ma penso a questo punto un motivo ci sarà...
"lore":
ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò?
Anche in C si può fare una cosa del genere con funzioni che non restituiscono alcun valore (void). Il motivo credo sia quello di poter uscire (ritornare) dalla procedura ad esempio se si è verificata una certa condizione e di non proseguire col resto del codice (della procedura).
"anonymous_be1147":
[quote="lore"]ho appreso una cosa curiosa del linguaggio Java: si può usare l'istruzione "return" pure su procedure che non ritornano nessun valore... la domanda segue facilmente: a cosa serve ciò?
Anche in C si può fare una cosa del genere con funzioni che non restituiscono alcun valore (void). Il motivo credo sia quello di poter uscire (ritornare) dalla procedura ad esempio se si è verificata una certa condizione e di non proseguire col resto del codice (della procedura).[/quote]
Quindi una specie di break dici?
Sì in un certo senso, solo che con un'istruzione break esci da un certo scope ma non dalla procedura, mentre con return l'abbandoni definitivamente.
"anonymous_be1147":[/quote]
[quote="lore"]Anche in C si può fare una cosa del genere con funzioni che non restituiscono alcun valore (void). Il motivo credo sia quello di poter uscire (ritornare) dalla procedura ad esempio se si è verificata una certa condizione e di non proseguire col resto del codice (della procedura).
Così semplice e così vero

"anonymous_be1147":
Sì in un certo senso, solo che con un'istruzione break esci da un certo scope ma non dalla procedura, mentre con return l'abbandoni definitivamente.
Grazie mille

confermo...il motivo è quello...ma non fare mai una cosa del genere in una funzione (a meno che non ce ne sia necessariamente bisogno)...andresti contro le regle del linguaggio strutturato
Come per il "break"... però c'è chi lo usa, insomma fa comodo