Vettori paralleli al piano ma non tra di loro
salve ragazzi volevo chiedervi dei chiarimenti rigurado a questo esercizio di geometria
1)Scrivere tre vettori paralleli al piano r : $x - 3y + 2z - 2 = 0$ e non paralleli tra loro
allora il vettore direttore del piano e u:(1,-3,2) e un generico vettore e v:(x,y,x)
per essere paralleli il prodotto scalare tra u e v deve essere uguale 0 quindi $1(x)-3(y)+2(z)=0$ dove $x=3y-2z$ quindi tre vettori paralleli al piano sono Q:(2,6,-4); R:(3,9,-6); T:(4,12,-8)... soltanto che essi sono paralleli tra loro in quanto proporzionali... avete alcuni suggerimenti da darmi? grazie in anticipo
1)Scrivere tre vettori paralleli al piano r : $x - 3y + 2z - 2 = 0$ e non paralleli tra loro
allora il vettore direttore del piano e u:(1,-3,2) e un generico vettore e v:(x,y,x)
per essere paralleli il prodotto scalare tra u e v deve essere uguale 0 quindi $1(x)-3(y)+2(z)=0$ dove $x=3y-2z$ quindi tre vettori paralleli al piano sono Q:(2,6,-4); R:(3,9,-6); T:(4,12,-8)... soltanto che essi sono paralleli tra loro in quanto proporzionali... avete alcuni suggerimenti da darmi? grazie in anticipo

Risposte
aspettate nn ho dormito stanotte penso di essere arrivato ad una conclusione... i vettori Q:(2;6;4);R:(1,3,0);T:(0;2;3) sono paralleli l piano e non paralleli tra loro giusto??
Ciao. Per sicurezza, farei così: nell'equazione $x-3y+2z=0$ metti a rotazione una delle tre variabili uguale a zero e alle altre dei valori non nulli compatibili con l'equazione, per esempio:
- $x=0$, $y=2$ $rightarrow$ $z=3$ ;
- $y=0$, ...
Così otterrai dei vettori del tipo $(0, ... , ...)$, $(... , 0, ...)$, $(... , ... ,0)$ che sicuramente non sono paralleli a due a due tra loro.
- $x=0$, $y=2$ $rightarrow$ $z=3$ ;
- $y=0$, ...
Così otterrai dei vettori del tipo $(0, ... , ...)$, $(... , 0, ...)$, $(... , ... ,0)$ che sicuramente non sono paralleli a due a due tra loro.
"distrutt0":
per essere paralleli il prodotto scalare tra u e v deve essere uguale 0
Mh...??

Mh...??(credo che volesse scrivere "per essere paralleli al piano")