[VETTORI] Ma i vettori come vanno considerati all'interno delle formule?

American_horizon
Guardate questa figura con relativi calcoli

Presupponiamo che N e V siano vettori a due dimensioni
N= [0,2]
V= [5,3]

quando vado ad applicare la formula $ VII=n((v*n)/|n|^2) $ che valore hanno N e V ?

Possibile che la formula debba essere calcolata 2 volte ognuna con uno specifico valore del vettore?

Risposte
minomic
Ciao, per prima cosa dobbiamo notare che $(v * n)/(|n|^2)$ è uno scalare, cioè un numero e non un vettore. A questo punto possiamo porre $$\frac{v\cdot n}{\left|n\right|^2}=\lambda$$ e ottenere $$v_{||} = \lambda n$$ Questo significa che il vettore \(v_{||}\) è un vettore che è ottenuto con la classica operazione di moltiplicazione di un vettore per uno scalare. In questo caso $n$ serve più che altro per indicare la direzione, cioè la retta alla quale dovrà appartenere anche \(v_{||}\).

American_horizon
quindi n e v sono scalari, e geometricamente parlando cosa rappresentano? Nella raffigurazione sembra che siano associati in qualche modo ai due vettori, o meglio alla punta

EDIT: Ma il libro dice chiaramente che v e n sono due vettori, non sono degli scalari

ciampax
Ma tu lo sai cosa indica il simbolo $\cdot$????

American_horizon
É il dot Product aka prodotto scalare. E con ciò che significa

American_horizon

American_horizon

American_horizon
Scusate sto col cell e mi si é impappinato il browser

minomic
Il prodotto scalare tra due vettori è uno scalare!

American_horizon
allora:
$ v \cdot n = 5*2 + 3*0 = 10 $
$ |n|=sqrt(2^2+0^2)= 2 $

da qui:

$ Vii=n(10/2^2)= n * 2,5 $

Ora quello che mi chiedo cosa devo fare nell'ultimo passo? Moltiplicare i due valori del vettore n (2 e 0) per 2,5 ? Quindi mi ritroverei con Vii=[5,0] ?

minomic
Sì esatto: significa il vettore $n$ "allungato" di un fattore $2.5$.
Consiglio di guardare questa pagina, in particolare la sezione "Moltiplicazione scalare-vettore".

American_horizon
ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.