Vettori linearmente indipendenti che costituiscono una base

Codenod
Ciao a tutti :)

Durante la mia quotidiana esercitazione in vista dell'esame, mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza ambiguo e avrei bisogno del vostro aiuto :)

Mi si chiede di dare una risposta tra VERO O FALSO (con relativa motivazione) affermando che i vettori (2,1,0) e (1,3,0) sono linearmente indipendenti e costituiscono una base di R^3.

So che dei vettori, per costituire una base di un certo R^n, devono essere della stessa quantità della dimensione di R(in questo caso 3, cioè avrei dovuto avere 3 vettori anzichè 2) e devono avere le stesse componenti(che in questo caso è vero).

Attendo risposta, grazie mille :)

Risposte
stormy1
"Gius95":
Mi si chiede di dare una risposta tra VERO O FALSO (con relativa motivazione) affermando che i vettori (2,1,0) e (1,3,0) sono linearmente indipendenti e costituiscono una base di R^3.

non essendo veri entrambi i punti,l'affermazione è falsa
$ bar(A cap B)=barAuu bar(B) $

garnak.olegovitc1
@Gius95,

"Gius95":
Ciao a tutti :)

Durante la mia quotidiana esercitazione in vista dell'esame, mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza ambiguo e avrei bisogno del vostro aiuto :)

So che dei vettori, per costituire una base di un certo R^n, devono essere della stessa quantità della dimensione di R(in questo caso 3, cioè avrei dovuto avere 3 vettori anzichè 2) e devono avere le stesse componenti(che in questo caso è vero).

Attendo risposta, grazie mille :)

quello che dici è esatto! :-) Precisamente hai applicato il teorema della dimensione: in particolare ti occorre un sistema di vettori liberi il cui numero è esattamente \(3 \) per dire che sono anche base per \( \Bbb{R}^3 \).. nel tuo caso hai \(2 \) vettori liberi, quindi quanto ho detto prima non puoi applicare ma sai che ogni altra base per \( \Bbb{R}^3 \) deve avere \(3 \) vettori, ergo se supponi che il tuo sistema di due vettori è base per \( \Bbb{R}^3 \) allora si contraddice il fatto che ogni altra base per \( \Bbb{R}^3 \) deve avere \(3 \) vettori.. :wink: (in effetti puoi considerare solo quest'ultima parte nella tua motivazione ma volevo marcare il fatto che hai comunque due vettori liberi; potevi vedere anche se il tuo sistema generava tutto \( \Bbb{R}^3 \) e da ciò capire se è anche base per \( \Bbb{R}^3 \))

in conclusione non è base! ;-)

Saluti

Codenod
Ah ecco, dubbio chiarito :D grazie mille!

garnak.olegovitc1
@Gius95,

"Gius95":
Ah ecco, dubbio chiarito :D grazie mille!

figurati.. :-)

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.