Vettori linearmente dipendenti
Buona sera
Se ho una matrice quadrata di ordine n e con rango della matrice pari a 1 vuol dire che ogni riga /colonna si può o esprimere come combinazione lineare delle rimanenti n-1 oppure che si può esprimere come combinazione lineare Dell unica riga indipendente?
Se ho una matrice quadrata di ordine n e con rango della matrice pari a 1 vuol dire che ogni riga /colonna si può o esprimere come combinazione lineare delle rimanenti n-1 oppure che si può esprimere come combinazione lineare Dell unica riga indipendente?
Risposte
CIa0, significa che ogni riga è data da una riga non nulla \(\displaystyle R\neq\underline{0}\in\mathbb{R}^n\) moltiplicata per un opportuno scalare \(\displaystyle\lambda\in\mathbb{R}\).
Conosci la definizione di rango di una matrice?
Conosci la definizione di rango di una matrice?
Si massimo numero di righe o colonne linearmente indipendenti. Questo vuol dire che se il rango è 1 ci sono n-1 righe che singolarmente si possono esprimere come combinazione lineare delle rimanenti? Cioè vorrei capire meglio l equivalenza tra vettori linearmente dipendenti e combinazione lineare nel caso in cui il rango sia 1
Significa che \(n-1\) righe sono multiple di una stessa riga!
Sapresti fare un esempio?
Sapresti fare un esempio?