Vettore direzionale di una retta nello spazio

adedadaf
Buongiorno!
Ho un esercizio di questo tipo:

date due rette $r$ ed $s$ si determini la posizione reciproca di queste.

$r={(x-y+z-1=0),(2y-z=0):}$

$s={(x=1-t),(y=2t-1),(z=-1+3t):}$

ho portato s in forma canonica, esprimendola come intersezione dei due piani ${(2x+y-1=0),(3y-2z+1=0):}$
e ho considerato la matrice costituito dai coefficienti dei 4 piani ottenuti, ossia la matrice
$((1,-1,1,-1),(0,2,-1,0),(2,1,0,-1),(0,3,-2,1))$

e calcolato il determinante che risulta diverso da zero ho dedotto che le due rette non sono sghembe, ma sono complanari.
a questo punto devo capire se sono parallele o incidenti.

per capire se sono parallele dovrei calcolarmi i vettori direttori delle due rette.
chiamiamo $u=(l,m,n)$ il vettore direttore di $r$
e $u'=(l',m',n')$ il vettore direttore di $s$.

il vettore direttore di $s$ lo ricavo facilmente dall'equazione della mia retta data in forma parametrica, e quindi avrò $u'=(-1,2,3)$

ora, per potermi calcolare il vettore direttore dell'altra retta devo cercare di parametrizzare $r$?
o c'è un modo più semplice?
inoltre, posto di aver trovato il vettore direttore di $r$, potrei concludere che le due rette sono parallele se $u'=\lambdau$?

altrimenti potrei prima controllare se le due rette sono incidenti, magari cercando il punto comunque ad entrambe, impostando il sistema
$rnns={(x-y+z-1=0),(2y-z=0),(2x+y-1=0),(3y-2z+1=0):}$

grazie a tutti.

Risposte
Pozzetto1
calcolati il vettore direzione della prima retta, poi il vettore direzione della seconda.
Se sono proporzionali le due rette sono parallele, altrimenti non lo sono...

Zilpha
"adedadaf":

ora, per potermi calcolare il vettore direttore dell'altra retta devo cercare di parametrizzare $r$?

Si.
"adedadaf":

o c'è un modo più semplice?

Si, c'è un altro modo, vedi qui : http://www.matematicamente.it/forum/vettori-direttori-t32879.html
"adedadaf":

inoltre, posto di aver trovato il vettore direttore di $r$, potrei concludere che le due rette sono parallele se $u'=\lambdau$?

Si.

adedadaf
quindi un metodo sarebbe questo:

calcolo il vettore direttore di $s$ che è $u'(-1,2,3)$

considero poi la retta $r$. dal sistema trovo subito i vettori
$v=i-j+k$ e $w=2j-k$

e avrò

$v^^w=|(i,j,k),(1,-1,1),(0,2,-1)|$

e ottengo che il vettore direttore $u=(-1,1,2)$
per cui le due rette non sono parallele in quanto i vettori direttori non sono proporzionali.
giusto?

invece parametrizzando la retta....ho ancora molta difficoltà a capire come passare dalla cartesiana alla parametrica..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.