Vertice di un aparabola!?
salve a tutti!!... è parecchio che tento d verifare il vertice d un equazione di secondo grado ma non ne sono ancora venuta a capo.. l equazione è:$y=-x^2-2$.. sapreste aiutarmi nella risoluzione del vertice passo passo!?grazie in anticipo...
Risposte
cosa intendi per verificare? graficamente o coi calcoli?
non sono certa del risultato.. potresti farmi vedere come la risolvi te!?
ma per il calcolo del vertice siamo in analisi, hai sbagliato sezione. Comunque devi usare le formule per trovare le coordinate del vertice, ossia:
$x=b/(2a)$ e $y=-(b^2-4ac)/(4a)$. In questo caso è anche molto intuibile ad occhio il vertice in quanto è presente solo il termine di secondo grado più una costante che determina la traslazione in alto o in basso (che dipende dal segno della costante) e di quanto viene traslata, perciò il vertice sarà sicuramente a y=-2 mentre la x è 0 per forza non essendoci il termine x di primo grado che provoca uno spostamento dall'asse x=0 della parabola
$x=b/(2a)$ e $y=-(b^2-4ac)/(4a)$. In questo caso è anche molto intuibile ad occhio il vertice in quanto è presente solo il termine di secondo grado più una costante che determina la traslazione in alto o in basso (che dipende dal segno della costante) e di quanto viene traslata, perciò il vertice sarà sicuramente a y=-2 mentre la x è 0 per forza non essendoci il termine x di primo grado che provoca uno spostamento dall'asse x=0 della parabola
ho sbagliato sezione eh...mmmm..scusa.. dove devo scrivere!?.... comunque la formula del vertice della x è meno due!!... e a me la y non viene due ma uno.. ho solo problemi nel segno.. non sono certa del mio risultato..
si scusa ho dimenticato il $-$. comunque dovevi postare nella sezione analisi matematica, se è un tema universitario, altrimenti in scuola superiore. Dopo questo procediamo a sostituire i valori dell'equazione per trovare la coordinata della y, tenendo presente che $a=-1$,$b=0$,$c=-2$:
$y=-((0)^2-4(-1)(-2))/(4(-1))$
ora a te i calcoli, e dicci il risultato!
$y=-((0)^2-4(-1)(-2))/(4(-1))$
ora a te i calcoli, e dicci il risultato!
La discussione continua (anche se sembra esser terminata) nell'altra sezione.