Verificare se una varieta' lineare e' un sottospazio

davide940
Data una varieta' lineare ad esempio:
$ v + U = (1,0,0) + <(0,1,1)>$
voglio verificare se e' un sottospazio di $R^3$, quindi condizione sufficiente e necessaria e' che contenga il vettore nullo.
Per verificare cio' e' corretto procedere in questo modo:
$ 0v in v+U hArr (0,0,0) = (1,0,0) + a(0,1,1)$
$(0,0,0) = (1,a,a)$
Quindi non e' un sottospazio di $R^3$

Risposte
garnak.olegovitc1
@davide940,

"davide940":
Data una varieta' lineare ad esempio:
$ v + U = (1,0,0) + <(0,1,1)>$
voglio verificare se e' un sottospazio di $R^3$, quindi condizione sufficiente e necessaria e' che contenga il vettore nullo.
Per verificare cio' e' corretto procedere in questo modo:
$ 0v in v+U hArr (0,0,0) = (1,0,0) + a(0,1,1)$
$(0,0,0) = (1,a,a)$
Quindi non e' un sottospazio di $R^3$

come definisci la varietà lineare?

Saluti

davide940
Sia $V$ uno spazio vettoriale e sia $v in V$, sia poi $U$ un sottospazio di $V$ indico con
$ v + U ={ v+u | u in U}$, la varieta' lineare, dove $U$ si dice spazio direttore.

garnak.olegovitc1
@davide940,

"davide940":
Sia $V$ uno spazio vettoriale e sia $v in V$, sia poi $U$ un sottospazio di $V$ indico con
$ v + U ={ v+u | u in U}$, la varieta' lineare, dove $U$ si dice spazio direttore.

mmm io ho visto le varietà lineare nella geometria affine, è una varietà lineare per me era l'insieme di tutti i soli punti passanti per un punto fissato \(p \) e traslati lungo un vettore \( w \) del sottospazio direttore.. esplicitando la differenza tra punti e vettori!! CLIC pg 60

Saluti

davide940
Il mio libro riporta la definizione che ho scritto quindi non so...
Se puo' essere utile il libro e' di Moresco Roberto lezioni di algebra lineare e geometria edizione 4 pag 70

garnak.olegovitc1
@davide940,

"davide940":
Il mio libro riporta la definizione che ho scritto quindi non so...
Se puo' essere utile il libro e' di Moresco Roberto lezioni di algebra lineare e geometria edizione 4 pag 70

:? mmm non saprei, in teoria la dimensione della varietà lineare (affine) è uguale alla dimensione del sottospazio direttore, domandarsi se la varietà è sottospazio vettoriale mi sembra ambiguo a livello concettuale! Questa è per come la penso io, non studiando matematica però potrei dire delle sciocchezze..

Saluti

P.S.=Il tuo ragionamento mi sembra giusto nella forma! :|

vict85
Ho visto definire i sottospazi affini (quelli che tu chiami varietà lineari) in vari modi. Non mi pare il caso di discutere a riguardo. Se tu definisci una varietà lineare come il traslato di un sottospazio lineare allora la condizione che sia un sottospazio lineare è equivalente a richiedere che \(v-0\) sia un vettore di \(U\). Prova a dimostrarlo se non ti è chiaro.

@ garnak: il termine varietà affine si riferisce a qualcosa di diverso). Dai un'occhiata a qualsiasi introduzione di geometria algebrica per meggiori info.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.