Verificare se un applicazione lineare è isomorfismo
ciao a tutti di nuovo, ennesimo dubbio
per verificare se un applicazione lineare è isomorfismo come faccio? devo verificare se è invertibile giusto? un applicazione invertibile è un isomorfismo mi pare..
in pratica, se ho un esercizio del genere
Sia data l’applicazione lineare f : R3 → R3 $ f(x, y, z) = (x+2z, y+z, z) $
a) è un isomorfismo? Motivare la risposta.
devo costruire la matrice
$ ( ( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 ,0 , 1 ) ) $
e calcolare il determinante
se viene diverso da zero è invertibile quindi isomorfismo?

per verificare se un applicazione lineare è isomorfismo come faccio? devo verificare se è invertibile giusto? un applicazione invertibile è un isomorfismo mi pare..
in pratica, se ho un esercizio del genere
Sia data l’applicazione lineare f : R3 → R3 $ f(x, y, z) = (x+2z, y+z, z) $
a) è un isomorfismo? Motivare la risposta.
devo costruire la matrice
$ ( ( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 ,0 , 1 ) ) $
e calcolare il determinante
se viene diverso da zero è invertibile quindi isomorfismo?
Risposte
Ok.
yeah xD risposta breve ma è ciò che volevo..mi s'è aperto un mondo *____* finalmente ho capito che cavolicchio vuol dire verificare se è isomorfismo ahahaha
un applicazione invertibile è un isomorfismo mi pare..
Sì, un'applicazione lineare invertibile è un isomorfismo, ma non confonderti: un isomorfismo non è semplicemente un'applicazione invertibile.
Dati due insiemi [tex]$(X,\bullet)$[/tex] e [tex]$(Y, \diamond)$[/tex] dotati delle operazioni binarie [tex]$\bullet, \, \diamond$[/tex] rispettivamente, hai che un'applicazione [tex]$\varphi: X \to Y$[/tex] è un omomorfismo se [tex]$\varphi(x_1 \bullet x_2) = \varphi(x_1) \diamond \varphi(x_2) \, \forall x_1,x_2 \in X$[/tex].
Un omomorfismo biettivo (quindi invertibile) è detto isomorfismo.
Allora, intuitivamente l'isomorfismo ci dice che essi hanno la stessa "struttura", a ogni parte di [tex]$X$[/tex] corrisponde una parte di [tex]$Y$[/tex] e viceversa.
Nel caso particolare di spazi vettoriali, le applicazioni lineari sono omomorfismi, quindi ti è sufficiente verificare la biettività.
"Antimius":un applicazione invertibile è un isomorfismo mi pare..
Sì, un'applicazione lineare invertibile è un isomorfismo, ma non confonderti: un isomorfismo non è semplicemente un'applicazione invertibile.
Dati due insiemi [tex]$(X,\bullet)$[/tex] e [tex]$(Y, \diamond)$[/tex] dotati delle operazioni binarie [tex]$\bullet, \, \diamond$[/tex] rispettivamente, hai che un'applicazione [tex]$\varphi: X \to Y$[/tex] è un omomorfismo se [tex]$\varphi(x_1 \bullet x_2) = \varphi(x_1) \diamond \varphi(x_2) \, \forall x_1,x_2 \in X$[/tex].
Un omomorfismo biettivo (quindi invertibile) è detto isomorfismo.
Allora, intuitivamente l'isomorfismo ci dice che essi hanno la stessa "struttura", a ogni parte di [tex]$X$[/tex] corrisponde una parte di [tex]$Y$[/tex] e viceversa.
Nel caso particolare di spazi vettoriali, le applicazioni lineari sono omomorfismi, quindi ti è sufficiente verificare la biettività.
tutto tutto chiaro grazie

se nello stesso esercizio mi viene chiesto di calcolarne l'immagine cosa devo fare?
Nel tuo caso hai un isomorfismo. In particolare quindi l'applicazione è suriettiva: $Im f= RR^3$.
quindi come immagine posso mettere un qualsiasi vettore di R3 visto che l'immagine è tutto R3?