Verifica matrice passaggio di base

Sk_Anonymous
Ciao a tutti.
Devo verificare che la matrice $P=( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ realizzi il passaggio di base da $\varepsilon=(\ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$ a $B=(\ ( ( 6 ),( -3 ),( 5 ) ) , ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) , ( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$.

Allora verifico che per ogni vettore $\vec{u}=( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) ) in K^3$:
$P (\vec{u})_\varepsilon=(\vec{u})_B => ( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_\varepsilon = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B=> ( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) ) = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B=> ( ( 6u_1+u_2+3u_3 ),( -3u_1 ),( u_1+2u_2+u_3 ) ) = ( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B$
Poichè $( ( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ) )_B= ( ( \lambda_1 ),( \lambda_2 ),( \lambda_3 ) ) = \lambda_1( ( 6 ),( -3 ),( 5 ) ) + \lambda_2 ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )+\lambda_3( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )$, possiamo scrivere:
$ ( ( 6u_1+u_2+3u_3 ),( -3u_1 ),( u_1+2u_2+u_3 ) ) = ( ( \lambda_1 ),( \lambda_2 ),( \lambda_3 ) ) $.
Quindi dev'essere vero che:
$ (6u_1+u_2+3u_3 ) (( 6 ),( -3 ),( 5 )) + ( -3u_1 )(( 1 ),( 0 ),( 1 ))+( u_1+2u_2+u_3 )(( 3 ),( 0 ),( 1 ))=(( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ))$
Ovvero: $( ( 36u_1+6u_2+18u_3-3u_1+3u_1+6u_2+3u_3 ),( -18u_1-3u_2-9u_3 ),( 30u_1+5u_2+15u_3-3u_1+u_1+2u_2+u_3 ) ) =(( u_1 ),( u_2 ),( u_3 ))$ , ma l'uguaglianza non è soddisfatta.
Ho sbagliato io a fare qualcosa o $P$ effettivamente non è la matrice di passaggio da $\varepsilon$ a $B$?
Grazie a chi risponderà! :?

Risposte
garnak.olegovitc1
@sleax.
"sleax":
Ciao a tutti.
Devo verificare che la matrice $P=( ( 6 , 1 , 3 ),( -3 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ realizzi il passaggio di base da $\varepsilon=(\ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) , ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$ a $B=(\ ( ( 6 ),( -3 ),( 5 ) ) , ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) , ( ( 3 ),( 0 ),( 1 ) )\ )$.
non riesco a capire bene quello che hai fatto, se penso bene puoi impostare l'esercizio in una semplice verifica di uguaglianza tra la matrice \( P\) è quella associata al sistema di vettori, in questo caso base \(\varepsilon\), rispetto alla base \(B \). La matrice associata al sistema di vettori la puoi definire/calcolare moolto semplicemente in due modi:

: consideri \( f \in \operatorname{End}_{\Bbb{R}}(\Bbb{R}^3)\) ove \( f\doteq \operatorname{id}_{\Bbb{R}^3}\), e avendo le due base per \( \Bbb{R}^3\) ti basta esplicitare la matrice associata ad \( f \), rispetto alla due basi, indicandola con \(\mathscr{M}_{\varepsilon,B}\), se \(\mathscr{M}_{\varepsilon,B}=P\) allora \(P \) realizza il passaggio di basi

: più semplice concettualmente del primo, ti crei una matrice \(M\in \mathfrak{M}_{3,3}(\Bbb{R})\) ove le colonne sono le coordinate dei vettori della base \( \varepsilon\) rispetto alla base \( B \), se \(M=P \) allora \( P \) realizza il passaggio di basi

In effetti calcolando le coordinate di \((1,0,0)\) rispetto alla base \( B \) ottengo, sperando di aver fatto bene i calcoli, \([(1,0,0)]_B=(0,-\frac{1}{2},\frac{1}{2})\) che non è la prima colonna di \( P \).

Saluti

Sk_Anonymous
Si, mi trovo come te. Quindi bisognerebbe dimostrare che $P$ è unica... :) mi dai una mano?

garnak.olegovitc1
@sleax,
"sleax":
Si, mi trovo come te. Quindi bisognerebbe dimostrare che $P$ è unica...

che intendi? Puoi essere più preciso! :-)
Saluti

Sk_Anonymous
Intendo che bisognerebbe dimostrare che se esiste una matrice di passaggio da una base a un'altra, essa è unica.
EDIT: Scusami, è banalmente vero.
Grazie, come sempre! :)

garnak.olegovitc1
Prego! Ciao :-)

21zuclo
"sleax":
Ciao a tutti.

quello che avevano fatto imparare a me..era

Costruiamo la matrice per COLONNE..per costruire una matrice dalla base A alla base B, il metodo standard è quello di vedere come l'applicazione (nel tuo caso P) agisce sugli elementi della base A e di scrivere ciascun vettore trasformato come combinazione lineare degli elementi della base B.
In questo modo si ha la matrice $M_(A,B)$

se non ti è chiaro ti scrivo un esempio :wink:

garnak.olegovitc1
e si, mentre che ci sei vorrei vedere anch'io.. :roll:

21zuclo
eccovi un esempio

$ f: RR^2\to RR^3, f((x),(y))=((x+2y),(3y),(x-y)) $

determinare la matrice associata a f rispetto alle seguenti basi
a. le basi $B_1$ di $RR^2$ e di $B'_1$ di $RR^3$

$ B_1=\{((1),(0)),((1),(1))\}, B_1'=\{((1),(1),(0)),((0),(1),(1)),((0),(0),(1))\} $

$ f((1),(0))=((1),(0),(1))=a_(11)((1),(1),(0))+a_(21)((1),(0),(1))+a_(31)((0),(0),(1)) $

quindi si ha $ { ( a_(11)+a_21 =1),( a_(11)=0 ),( a_(21)+a_(31)=1 ):}\to .... \to { ( a_(11)=0 ),( a_(21)=1 ),( a_(31)=0 ):} $

e hai trovato la prima COLONNA della tua matrice..

svolgendo con lo stesso metodo otterrai questa matrice alla fine $ A_(B_1,B'_1)=( ( 0 , 3 ),( 1, 0 ),( 0 , 0 ) ) $

ovviamente è una $3 xx 2$.. visto che l'applicazione lineare va da $RR^2\to RR^3$

garnak.olegovitc1
@21zuclo,
non vorrei creare confusione, il modo da me scritto consistente nel calcolare la matrice associata all'omomorfismo \( f \), ma in generale il calcolo della matrice di passaggio non è questa matrice, ovvero lo è in particolare quando \( f \doteq \operatorname{id}_\Bbb{R}^3\).. Nei miei studi infatti, come avrai notato, la matrice che scrivi nel tuo esempio la conosco come "matrice associata ad \(f \) date le basi..."
Ciao :-)

21zuclo
"garnak.olegovitc":
@21zuclo,
non vorrei creare confusione, il modo da me scritto consistente nel calcolare la matrice associata all'omomorfismo \( f \), ma in generale il calcolo della matrice di passaggio non è questa matrice, ovvero lo è in particolare quando \( f \doteq \operatorname{id}_\Bbb{R}^3\).. Nei miei studi infatti, come avrai notato, la matrice che scrivi nel tuo esempio la conosco come "matrice associata ad \(f \) date le basi..."
Ciao :-)

Ah ok la matrice di passaggio..

si il calcolo della matrice di passaggio, l'ho visto.. ma poi mi è stato detto che è più veloce quell'altro metodo..cioè quello che ho scritto io nel topic..

a ognuno la scelta del modo che preferisce :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.