Verifica dimensione di sottospazi
Salve, l'esercizio in questione mi chiede se i due sottospazi $U = {((x), (y), (z)) in RR^3: x − 8z = 0}$ e $W = Span(3t+1, 3+t, 2t-2) sube RR_3[t]$ hanno stessa dimensione.
Dovrebbe essere una cavolata ma mi è sorto un dubbio.
In linea teorica dovrebbe essere chiaro che $dim(U)=1$, mentre al secondo sottospazio possiamo associare la matrice $M_W=((1, 3, -2), (3, 1, 2), (0, 0, 0))$ che ridotta a scala ci mostra come $dim(W)=2$, infatti $M_W=((1, 3, -2), (0, -8, 8), (0, 0, 0))$.
Il fatto è che, oltre a sembrarmi una soluzione troppo semplice, parliamo due sottospazi diversi, uno vettoriale e uno di polinomi, potete aiutarmi a ragionare?
Sono alle prime armi quindi se volete insultatemi
Dovrebbe essere una cavolata ma mi è sorto un dubbio.
In linea teorica dovrebbe essere chiaro che $dim(U)=1$, mentre al secondo sottospazio possiamo associare la matrice $M_W=((1, 3, -2), (3, 1, 2), (0, 0, 0))$ che ridotta a scala ci mostra come $dim(W)=2$, infatti $M_W=((1, 3, -2), (0, -8, 8), (0, 0, 0))$.
Il fatto è che, oltre a sembrarmi una soluzione troppo semplice, parliamo due sottospazi diversi, uno vettoriale e uno di polinomi, potete aiutarmi a ragionare?

Risposte
"CarfRip":$U = { x,y,z in RR : qquad x − 8z = 0}$
In linea teorica dovrebbe essere chiaro che $dim(U)=1$
Io tutta questa chiarezza non la vedo

"Magma":
Io tutta questa chiarezza non la vedo![]()
A volte vado troppo di fretta

Grazie per la pazienza

Dato un sistema lineare omogeneo $nxxm$ in $m$ incognite
con
$AX=bar0$
con
$r(A)
si hanno
si hanno
$oo^(m-r(A)$ soluzioni
Scusami ma non riesco a capire il nesso con la dimensione del sottospazio
$U$ è definito tramite un sistema lineare omogeneo, ovvero è l'insieme delle soluzioni del sistema che lo definisce.
Essendo il sistema lineare omogeneo costituita da $1$ equazione in $3$ incognite, si avrnno $oo^2$ soluzioni; ergo $dim(U)=2$:
Essendo il sistema lineare omogeneo costituita da $1$ equazione in $3$ incognite, si avrnno $oo^2$ soluzioni; ergo $dim(U)=2$:
$U=mathcalL{((8),(0),(1)),((0),(1),(0))}$
Ah sì giusto, è chiaro. Il ragionamento fatto per il secondo sottospazio W invece è corretto?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.