Varietà
ciao a tutti sto seguendo un corso di geoemtria differenziale e oggi il porf ha introdotto le varietà di kahler e ha detto questa cosa:
"in generale una varietà di kahler non possiede sottovarietà" la cosa mi ha colpèito un sacco perche tutti gli esempi che ho
posseggono sottovarietà, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo o anche un libro su cui è citato questo risultato?
grazie mille
"in generale una varietà di kahler non possiede sottovarietà" la cosa mi ha colpèito un sacco perche tutti gli esempi che ho
posseggono sottovarietà, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo o anche un libro su cui è citato questo risultato?
grazie mille
Risposte
$\mathbb{P}(\mathbb{C})^n$ è una varietà di Kahler con la metrica di Fubini-Study e inoltre tutte le varietà che si possono immergere nello spazio proiettivo sono Kahler..Un famoso teorema di Kodaira ti dice che se una varietà complessa compatta M ammette un fibrato lineare positivo, ossia con la prima Chern-class positiva, ossia con una (1,1)-forma (che rappresenta la chern class) positiva, allora esiste un'immersione (come varietà complessa) di M in $\mathbb{P}(\mathbb{C})^n$. Come esempio puoi prendere un toro complesso con una polarizzazione positiva e questo per Kodaira ma anche per un teorema di Lefschetz lo puoi immergere in $\mathbb{P}(\mathbb{C})^n$.. Per una buona referenza vedi Griffiths-Harris "Principle of algebraic geometry"
grazie alberto quello che hai scritto già lo sapevo. forse sono stato poco chiaro, io vorrei trovare un esempio di varietà di kahler che non possiede sottovarietà!
Scusa cosa c'è di errato in questo: per ipotesi $M$ Kahler con metrica $\omega$, $N$ sottovarietà allora esiste inclusione analitica $i: N\rightarrow M$ che inietta anche gli spazi co- e tangenti e mantiene l'operatore $d$. Tale inclusione induce su $N$ la metrica $i^{\star} \omega$ e chiaramente poichè $d i^{\star}= i^{\star} d$ si ha che $i^{\star} \omega $ è Kahler
nulla. mi sai dare un esempio di varietà di kahler che non ha sottovarietà?