Valori di t per cui la matrice è diagonalizzabile

Dani881
ho un problema che non riesco a risolvere:
dire per quali valori del parametro reale t la matrice $A_t$ è diagonalizzabile sui reali

$A_t=|(-t,0,1),(0,-2t^2,0),(-2t,0,0)|$

per prima cosa ho calcolato il polinomio caratteristico di $A_t-\lambda\I$ trovando così gli autovalori $\lambda\=-2t^2$ $\lambda\=(-t+sqrt(t^2+8t))/2$ e $\lambda\=(-t-sqrt(t^2+8t))/2$.
Ore perchè $A_t$ sia diagonalizzabile i suoi autovalori devono essere distinti dunque analizzo i casi in cui essi non lo siano:

1°CASO
$-2t^2=(-t+sqrt(t^2+8t))/2$

2°CASO
$-2t^2=(-t-sqrt(t^2+8t))/2$

3°CASO
$(-t+sqrt(t^2+8t))/2=(-t-sqrt(t^2+8t))/2$

Nel 1°CASO facendo i calcoli ottengo un polinomio di terzo grado $2t^3+t^2-1=0$. come faccio a risolvere questo polinomio?ho provato a risolvere con l'algoritmo di Ruffini, ma non ci sono riuscita...

Risposte
Lord K
Un pochetto più semplice...

Avrai due soluzioni, per il polinomio caratteristico, coincidenti se il discriminante è zero, altrimenti se vuoi due soluzioni reali distinte basta solamente che il discriminante sia maggiore di zero.

Dani881
scusa penso di non aver capito a cosa ti riferisci...il polinomio caratteristico è $(-\lambda\-2t^2)(\lambda\^2+t\lambda\-2t)$
a me servono soluzioni distinte (per cui il discriminante è maggiore di 0), ma il mio problema è che svolgendo i calcoli arrivo a quel polinomio di terzo grado che non riesco a risolvere...

Lord K
Se $t^2+8=0$ hai almeno due soluzioni coincidenti, quindi bisogna toglierle, se è maggiore di zero hai:

Caso 1)
$-4t^2=-t+sqrt(t^2+8t)$
$t-4t^2=sqrt(t^2+8t) Rightarrow$ soluzione solo se $0<=t<=1/4$
$t^2+16t^4 - 8t^3 = t^2+8t$

da cui:

$t(2t^3-t^2-t)=0$
$t(t-1)(2t^2+t+1)=0$

che ha come soluzioni: $t=0$, $t=1$, le altre due sono complesse coniugate.

Caso 2)
$-4t^2=-t-sqrt(t^2+8t)$
$4t^2-1=sqrt(t^2+8t) Rightarrow$ soluzione solo se $t<=0$, $t>=1/4$
$t^2+16t^4 - 8t^3 = t^2+8t$

da cui:

$t(2t^3-t^2-1)=0$
$t(t-1)(2t^2+t+1)=0$

che ha come soluzioni: $t=0$, $t=1$, le altre due sono complesse coniugate. Basta quindi che $t!=0$ e $t!=1$

Caso 3)
Ti basta che $t^2+8t!=0$

Dani881
grazie mille ora ho capito!!

rubik2
se gli autovalori sono tutti distinti allora la matrice è diagonalizzabile, non è vero il viceversa basta prendere l'identità ha tutti autovalori 1 ed è diagonale. Non devi escludere il caso in cui gli autovalori sono uguali devi però fare un controllo in più: la molteplicità geometrica deve essere uguale a quella algebrica. Spero di non aver frainteso il problema. ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.