Unione tra rette
se ho due rette ${(z=0),(x+y=0):}$ e ${(x=0),(z=0):}$ e mi si chiede di considerare l'unione.la retta unione sarebbe questa ${(x+y=0),(z=0):}$ esatto?
Risposte
Con quale criterio? No quella che hai segnato è un'altra retta. Se non sbaglio dovrebbe essere [tex]\begin{cases} x(x+y) = 0 \\ z = 0\end{cases}[/tex].
Più in generale, [tex]\mathcal Z(I) \cup \mathcal Z(J) = \mathcal Z(IJ)[/tex], con le notazioni di geometria algebrica (l'unione del luogo degli zeri degli ideali I e J è il luogo degli zeri dell'ideale prodotto IJ).
Più in generale, [tex]\mathcal Z(I) \cup \mathcal Z(J) = \mathcal Z(IJ)[/tex], con le notazioni di geometria algebrica (l'unione del luogo degli zeri degli ideali I e J è il luogo degli zeri dell'ideale prodotto IJ).
mmm ok capito infatti c'era qualcosa che non andava.vediamo se ho capito.stesso discorso per l'unione tra ${(z=0),(x+y=0):}$ e ${(z=0),(x-y+4=0):}$.in questo caso l'unione è ${((x-y+4)(x+y)=0),(z=0):}$.esatto?
Sì, in questi casi è facile perché è chiaro che entrambe le rette giacciono sul piano [tex]z = 0[/tex].
E se percaso si avesse:
retta $r$ :
$2*x - y +1=0$
$x + z =0$
retta $s$:
$x+y=0$
$z=0$
come si potrebbe fare? Sarebbe tipo:
$(x + y)*(2*x - y +1)=0$
$z*(x + z)=0$
non vi un 'trucchetto' in questo caso?
retta $r$ :
$2*x - y +1=0$
$x + z =0$
retta $s$:
$x+y=0$
$z=0$
come si potrebbe fare? Sarebbe tipo:
$(x + y)*(2*x - y +1)=0$
$z*(x + z)=0$
non vi un 'trucchetto' in questo caso?
mmm bella domanda.mi accodo anche io.dalla teoria credo che otterremmo quello che già hai scritto.ma è parecchio brutta da vedere.ci sarà mai qualche altro modo?vedremo

"maurer":
Più in generale, [tex]\mathcal Z(I) \cup \mathcal Z(J) = \mathcal Z(IJ)[/tex]
Il "trucco" è questo. Nel tuo caso [tex]\begin{cases}(2x - y + 1)(x+y) = 0 \\ z(2x - y +1) = 0 \\ (x+z)(x+y) = 0 \\ z(x+z) = 0\end{cases}[/tex].
ok chiaro.sarebbero tutte le possibili combinazioni tra i piani costituenti le rette.adesso chiaro
Mi sto chiedendo ancora, che tipo di 'figura' ne uscirebbe fuori da queste unioni.
Prendi due rette e considerale come insiemi: l'unione di due insieme ti dice che devi prendere tanto i punti di uno che quelli dell'altro. Ne segue che l'unione di due rette ha, come "figura"... tutte e due le rette!

Ah ecco, infatti 2 piani danno una retta, 'l'unione' di 4 piani danno due rette.
Mi stava confondende il fatto che tipo $z*(x+y)=0$ potesse scriversi come $z*x + z*y = 0$ e forse non si può fare così e solo appunto immaginarlo a livello di unione.
Mi stava confondende il fatto che tipo $z*(x+y)=0$ potesse scriversi come $z*x + z*y = 0$ e forse non si può fare così e solo appunto immaginarlo a livello di unione.