Una proprietà del determinante non mi è chiara

Xender
Buongiorno a tutti, gurdando nel formulario di questo sito le proprietà del determinante mi sono imbattuto in una proprietà il cui sviluppo non mi è chiaro, ecco di cosa si tratta:

Se A è una matrice quadrata, e B è una matrice ottenuta ad una riga (o una colonna) di A un'altra riga (o colonna) eventualmente moltiplicata per λ∈ℝ, allora

det(B)=det(A) :shock: :shock:

Quello che ho tentato di fare io è utilizzare una matrice B con gli stessi valori della matrice A, ma con una riga qualsiasi della matrice A moltiplicata per un numero λ, ma dopo diversi tentatiivi in nessuno dei casi il determinante della matrice di partenza A mi risulta uguale a quello della matrice B. :cry: :cry: :cry: Evidentemente ho interpretato male io la proprietà :x

Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo chiaro questa proprietà? :roll: :roll:

Risposte
VINX89
"...è una matrice ottenuta ad una riga..." volevi dire "aggiunta ad una riga"? Non voglio essere pignolo, lo chiedo solo per capire il problema.
La proprietà è questa: detta $L_1$ una generica riga (o colonna) di $A$, se tale riga si sostituisce con la riga stessa sommata con un'altra riga $L_j$ (moltiplicata eventualmente per uno scalare $lambda$) allora il determinante non cambia.
La sotituzione è quindi:

$L'_i = L_i + lambda L_j$ [1]

Questa è un'operazione chiamata "determinantale", perchè lascia invariato il determinante. Bisogna fare attenzione a non moltiplicare la riga che viene sostituita ($L_i$) per uno scalare, altrimenti si ottiene $det(B) = lambda det(A)$ [2]
Analogamente, moltiplicando tutta la matrice per $lambda$, se $n$ è l'ordine della matrice, si ha $det(B) = lambda^n det(A)$
Scambiando due righe, inoltre, il determinante cambia di segno, cioè $det(B) = - det(A)$
Solo l'operazione [1] è determinantale; nei tentativi che hai fatto tu la riga $L_i$ è stata moltiplicata per lo scalare, quindi sei ricaduto erroneamente nel caso [2].

vict85
E' più facile vederlo attraverso la definizione "vettoriale" del determinante....

Cioé la definizione come forma n-lineare alternante tale che $det(bb{e}_1, bb{e}_2, bb{e}_3 ... bb{e}_n) = 1$. Si dimostra che data una base essa è unica.
Il legame con la matrice è che il determinante e la forma n-lineare alternante ... dello spazio delle righe (colonne). Ovviamente la base di tale spazio a cui si riferisce sono le righe (colonne) della matrice $I$.

Per una forma lineare alternante valgono le seguenti proprietà:

$f(...,bb{v}+bb{w},...) = f(...,bb{v},...) + f(...,bb{w},...)$
$f(...,lambda bb{v},...) = lambda f(...,bb{v},...)$
Per $sigma in S_n$
$f(bb{v}_{sigma(1)}, bb{v}_{sigma(2)}, ..., bb{v}_{sigma(n)}) = sgn(sigma) f(bb{v}_1, bb{v}_2, ... bb{v}_n)$
$f(...,bb{v}, ..., bb{v},...) = 0$

La proprietà a cui tu fai riferimento e che tu hai frainteso è la seguente:
$f(..., bb{v}_i + lambda bb{v}_j, ...) = f(bb{v}_1, bb{v}_2, ..., bb{v}_n)$

La cui dimostrazione è questa:

$f(..., bb{v}_i + lambda bb{v}_j, ...) = f(bb{v}_1, bb{v}_2, ..., bb{v}_n) + lambda f(...,bb{v}_j,...,bb{v}_j,...) = f(bb{v}_1, bb{v}_2, ..., bb{v}_n)$

Xender
Ringrazio tutti per le risposte molto esaurienti, adesso ho capito bene, ma comunque la definizione che ho riportato qui è copiata alla lettera di come l'ho letta nel formulario (se cercate determinante nel formulario, è credo la terzultima proprietà prima del metodo di Sarrus). :shock:

Nell'applicare questa propietà anzi di "sommare" l'elemento λ ad una riga (o colonna) qualsiasi lo moltiplicavo, per poi tovarmi nel calcolo del determinante due valori completamente diversi, e nel capire il perchè di quest'errore mi avvicinavo erroneamente alla proprietà secondo il quale moltiplicando tutti gli elementi della matrice A per uno scalare λ la matrice B risultante aveva determinante uguale (cosa che comunque non poteva avvenire in questo caso) :evil:

Comunque adesso che mi avete tolto questo dubbio vi ringrazio!! :oops:

Buona giornata! :D

Fioravante Patrone1
"Sergio":

PS: Noto, prima di salvare, l'esauriente risposta di VINX89. Salvo comunque per mostrare l'esempio.

Il ringraziamento a Sergio è dovuto al fatto che lui usa "Anteprima" prima di salvare. Vero?
Se è così, grazie mille. Ottimo esempio per tutti gli utenti del forum.
Se non è così, mi rimangio tutto :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.