Una funzione argomento definita su tutto $S^1$ non può essere continua

Angus1956
Si dimostri che non esiste alcuna funzione continua $f:S^1->RR$ tale che $(cosf(z),sinf(z))=z$ per ogni $zinS1$.

Consideriamo la funzione $p:RR->S^1$ data da $p(t) = (cost,sint)$, supponiamo per assurdo che una tale $f$ esista, allora si ha che $p\circf=Id_{S^1}$. Consideriamo $C$ la categoria degli spazi topologici puntati e $D$ la categoria dei gruppi. Abbiamo che $f$ e $p$ sono due morfismi in $C$ (poiche $f$ e $p$ sono funzioni continue rispettivamente $(S^1,x)->(RR,f(x))$ e $(RR,x)->(S^1,p(x))$ ). Consideriamo il funtore $pi_1$ il funtore associato al gruppo fondamentale, si ha che $pi_1(f):pi_1(S^1,x)->pi_1(RR,f(x))$ è l'omomorfismo nullo. Ma per le proprietà funtoriali vale che $Id_{pi_1(S^1,x)}=pi_1(Id_{S^1})=pi_1(p\circf)=pi_1(p)\circpi_1(f)$, per cui $pi_1(f)$ è un isomorfismo della categoria dei gruppi (ovvero invertibile), il che è assurdo.

Risposte
megas_archon
No, \(f_*=\pi_1(f)\) non è un isomorfismo (la composizione \(f_*p_*\) non è l'identità), bensì una sezione (di \(p_*=\pi_1(p)\)\), quindi deve essere iniettiva; questo è l'assurdo.

Angus1956
"megas_archon":
No, \(f_*=\pi_1(f)\) non è un isomorfismo (la composizione \(f_*p_*\) non è l'identità)

Scusami perchè non sarebbe l'identità?

megas_archon
Ah, sì, è vero: in questo caso è l'identità dello zero.

Angus1956
"megas_archon":
Ah, sì, è vero: in questo caso è l'identità dello zero.

Identità dello zero? Non la conosco cos'è? Comunque come mai ti era venuto il dubbio non fosse l'identità sono curioso.

megas_archon
L'identità del gruppo zero, l'omomorfismo identico del gruppo $(0)$.

Come mai mi era venuto il dubbio: non mi era venuto nessun dubbio, semplicemente (come sempre) rispondo senza veramente ascoltare le domande.

Angus1956
"megas_archon":
L'identità del gruppo zero, l'omomorfismo identico del gruppo $(0)$.

Scusa ma $p\circf:S^1->S^1$ quindi $pi_1(p\circf)$ non sarebbe l'identità su $\pi_1(S^1)$ (che è isomorfo a $ZZ$)?
"megas_archon":

Come mai mi era venuto il dubbio: non mi era venuto nessun dubbio, semplicemente (come sempre) rispondo senza veramente ascoltare le domande.

Un maestro.

megas_archon
"andreadel1988":
[quote="megas_archon"]L'identità del gruppo zero, l'omomorfismo identico del gruppo $(0)$.

Scusa ma $p\circf:S^1->S^1$ quindi $pi_1(p\circf)$ non sarebbe l'identità su $\pi_1(S^1)$ (che è isomorfo a $ZZ$)?[/quote]
Certo, per l'ipotesi che hai fatto che $p$ abbia una sezione continua. E l'altra composizione non può che essere l'identità di (0).

Angus1956
"megas_archon":

E l'altra composizione non può che essere l'identità di (0).

A ok intendevi che $pi_1(f\circp)$ è un omomorfismo da $pi_1(RR)$ a $pi_1(RR)$, ma siccome quest'ultimo è un gruppo banale l'unico omomorfismo è l'identità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.