Una circonferenza non è un sottospazio vettoriale

RuCoLa1
Presa una qualunque circonferenza in $RR^2$ voglio dimostrare che questa non sia un sottospazio vettoriale.
Poichè è necessario che contenga $\vec 0$ posso fare riferimento a una circonferenze $C$ del tipo $x^2 + y^2 + ax + by = 0$ . Dimostro che non si ha la chiusura della moltiplicazione per scalare.
Dato $t$ individuo un vettore $(t, (b \pm sqrt(t^2 - at))/2 )$ . Moltiplico il vettore per scalare $\lambda$ e ottengo $(\lambda t, \lambda (b \pm sqrt(t^2 - at))/2) $ , ma questo non appartiene più alla circonferenza : infatti il vettore sulla circonferenza individuato da $\lamda t$ (ammesso che sia un valore accettabile) sarebbe $(\lamda t, (b \pm sqrt((\lamda t)^2 - \lamda at))/2 )$ . Dunque non si ha la chiusura della moltiplicazione per scalare. E' corretto?

Grazie

Risposte
feddy
Così di impatto mi verrebbe da dire che la tua radice non è detto esista.

Infatto raccogliendo: $lambdat(t-a)$, a priori non è un numero positivo, e dunque questo viola la condizione sul radicando, visto che stiamo lavorando in $RR$. Ottieni così un assurdo e questo deriva dall'aver supposto che valga la moltiplicazione per scalare.

Ad ogni modo, era priù immediato verificare la chiusura per la somma di due vettori dello spazio ;)

Spero di non aver preso cantonate vista l'ora...

RuCoLa1
Intendi $sqrt (\lamda t (\lamda t - a))$ ? Ma anche supponendo che esista non andrebbe bene come dimostrazione?
Per la somma come faresti?
Grazie

Magma1
Secondo me l'assurdo deriva dall'aver supposto che la circonferenza contenga lo zero; infatti la forma affine di una circonferenza (ellisse) non degenere è: $x^2+y^2=1$, e, come si può notare lo zero non è contenuto; mentre per una circonferenza degenere si ha $x^2+y^2=0$.

RuCoLa1
Ma una circonferenza con termine noto pari a 0 del tipo $x^2 + y^2 + ax + by = 0$ contiene lo zero no?

vict85
Per prima cosa devi scrivere la formula per una circonferenza non degenere qualsiasi, ovvero:
\(\displaystyle (x - \alpha)^2 + (y - \beta)^2 = r^2 \) o equivalentemente \(\displaystyle x^2 + y^2 -2\alpha x -2\beta y + \alpha^2 + \beta^2 = r^2 \) con \(\displaystyle \alpha,\beta\in\mathbb{R} \) e \(\displaystyle r \in \mathbb{R}^{+} \)

Richiedendo il passaggio per 0 si ricava l'equazione \(\displaystyle \alpha^2 + \beta^2 = r^2 \). Quindi sicuramente le circonferenze che non rispettano questa equazione non sono sottospazi vettoriali. Possiamo quindi restringere la nostra attenzione alle circonferenze che rispettano quella equazione ricavando: \(\displaystyle x^2 + y^2 -2\alpha x -2\beta y = 0 \).

Osserviamo quindi che la generica circonferenza di quel tipo passa per il punto \(\displaystyle P = (2\alpha,2\beta) \), infatti \(\displaystyle 4\alpha^2 + 4\beta^2 -4\alpha^2 - 4\beta^2 = 0 \). D'altra parte non passa per \(\displaystyle (\alpha,\beta) = \frac{(2\alpha, 2\beta)}{2} = \frac{P}{2} \) infatti \(\displaystyle \alpha^2 + \beta^2 - 2\alpha^2 - 2\beta^2 = \alpha^2 + \beta^2 = r^2 > 0 \). Quindi non rispetta gli assiomi degli spazi vettoriali.

Non serve usare elementi qualsiasi, cerca i controesempi più immediati.

Magma1
La circonferenza non è a centro $Gamma: x^2 + y^2 + ax + by = 0 $

Per determinare la traslazione necessaria per ottenere l'equazione ridotta usiamo il completamento dei quadrati[nota]Il centro si può trovare in modo più sbrigativo così $C=(-a/2,-b/2)$, però ho usato il completamento dei quadrati perché secondo me più esemplificativo![/nota]

$ x^2 + y^2 + ax + by=$
$(x+a/2)^2-(a/2)^2+(y+b/2)^2-(b/2)^2=$
$(x+a/2)^2+(y+b/2)^2=(a/2)^2+(b/2)^2$

Per portare la nostra $Gamma$ al centro, effettuiamo la traslazione:

${ ( x=z+a/2 ),( y=w+b/2 ):} rArr { ( z=x-a/2 ),( w=y-b/2 ):}$

Ottenendo

$Gamma': z^2+w^2=(a/2)^2+(b/2)^2$

posto $(a/2)^2+(b/2)^2=r$ e considerato l'insieme $A={z,w in RR : z^2+w^2=r}$, una circonferenza è definita per $r>0$, quindi preso $(z,w)=(0,0)$ si ha che $(0,0)$ non appartiene all'insieme $A$.

EDIT: @Vict85: Ci ho messo un po' per scrivere, perché facevo anche altro, e non ho visto che avevi già risposto :oops:

vict85
@Magma : non preoccuparti, esistono moltissimi modi per dimostrare questa cosa. Per esempio se si parte dal fatto che per ogni punto devi avere l'inverso allora imponi che il centro sia in 0 e quindi dimostri che non è uno spazio vettoriale osservando che 0 non è incluso.

RuCoLa1
Okay grazie mille, ho capito. :smt023
Ciò che ho scritto io pensate comunque che non sia corretto (esclusa l'esistenza della radice)? Non il caso generale di ciò che ha scritto @Vict85 ?
Ad esempio, caso più semplice, se dovessi dimostrare che una parabola del tipo $ y = x^2 $ non è un sottospazio in $RR^2$ per vedere che non sia ha la chiusura per prodotto scalare prenderei un generico vettore $\vec P = (t, t^2) $ moltiplico per $\lamda$ e ottengo $\lamda \vec P = (\lamda t, \lamda t^2)$ che non appartiene più alla parabola; per appartenerle avrebbe dovuto essere del tipo $(\lamda t, (\lamda t)^2)$ . Questo è ciò che intendevo nel primo messaggio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.