U(n) gruppo unitario
se ho una matrice A, appartenente ai complessi, e la moltiplico per la sua aggiunta ottengo sempre la matrice identità? e quindi vale in ogni caso la relazione del gruppo delle trasformazioni h-unitarie?
Risposte
\(\displaystyle \left( \begin{array}{cc} 1 & i \\ -1 & -i\end{array} \right) \)
Dunque non vale sempre la relazione del gruppo unitario... e quindi secondo te quando posso parlare di gruppo unitario?.. io ho pensato che solo nel caso in cui l'aggiunta è uguale all'inversa perché solo cosi posso ottenere la matrice identità..

$U(n) := \{A\in M_n(\mathbb C) : \overline{U}^tU=U\overline{U}^t = 1\}$
scusa la regola la conosco, ce non ho bisogno di te per sapere la relazione del gruppo unitario... leggi bene quello che domando se hai voglia di darmi una mano
scusa la regola la conosco
Se e' vero, non capisco la domanda:
secondo te quando posso parlare di gruppo unitario?
Secondo me, dato un anello unitario $R$, dotato di un antiautomorfismo involutorio $a\mapsto \bar a$, si puo' definire il gruppo unitario di $M_n(R)$ come l'nsieme delle matrici $n\times n$ a ingressi in $R$ tali che $UU^\star = U^\star U = \mathbb{I}$, dove ho definito $U^\star = \bar U^t$, intendendo con cio' l'applicazione della trasposizione alla matrice e dell'antimorfismo "bar" a tutte le sue entrate, e $\mathbb{I}$ e' la matrice che al posto $(i,j)$ ha $\delta_{i,j}\cdot 1_R$. TI soddisfa?
si si grazie..un ultima cosa, io dunque posso considerare U^(star) come la matrice inversa di U?
Si', perche' l'inverso bilatero di un elemento, quando esiste, e' unico.