Un dubbio sul teorema di esistenza e unicità del prolungamento per linearità
Salve. A Geometria 1 abbiamo fatto un risultato che mi ha interessato particolarmente e su cui mi è sorto un dubbio. Il risultato in questione è quello che ci dice che presi due spazi vettoriali $V$ e $W$ con $V$ finitamente generato e preso un riferimento (base ordinata) su $V$ e un insieme ordinato di vettori di $W$ equipotente a questo riferimento, allora se ho una funzione dal riferimento questo insieme ordinato esiste un'unica estensione per linearità tra $V$ e $W$
Ora, da quello che ho capito, l'ipotesi della lineare indipendenza dei vettori della funzione di partenza servono per garantire l'esistenza; tuttavia mi chiedo se effettivamente sia necessaria la condizione che $V$ sia finitamente generato, o se l'enunciato fosse ancora vero in generale o servisse qualche ipotesi extra. Se non vi reca disturbo, potreste togliermi questo dubbio?
Ora, da quello che ho capito, l'ipotesi della lineare indipendenza dei vettori della funzione di partenza servono per garantire l'esistenza; tuttavia mi chiedo se effettivamente sia necessaria la condizione che $V$ sia finitamente generato, o se l'enunciato fosse ancora vero in generale o servisse qualche ipotesi extra. Se non vi reca disturbo, potreste togliermi questo dubbio?
Risposte
A me l'unico teorema che viene in mente è il seguente:
Teorema Fondamentale delle Applicazioni Lineari: Siano $\mathbb{V}$ e $\mathbb{W}$ spazi vettoriali, $\mathcal{B}=\{\underline{e}_i\}_{i\in I}$ una base di $\mathbb{V}$ ed $S=\{\underline{w}_i\}_{i\in I}$ un sistema di vettori di $\mathbb{W}$. Allora esiste un'unica applicazione lineare $f:\mathbb{V}\to\mathbb{W}$ tale che $\forall i\in I,f(\underline{e}_i)=\underline{w}_i$.È questo?
Sì...mi sono espresso in maniera così terribile?
No: hai aggiunto l'ipotesi della base ordinata che non serve, ma niente di tragico 
Poi l'idea di estendere per linearità è assolutamente corretta.

Poi l'idea di estendere per linearità è assolutamente corretta.

Ah, ok, che il professore ci teneva all'ipotesi.
Grazie.
Grazie.