Trovare una base

MissFoxy394
Il testo dell'esercizio è:

Trovare un sottoinsieme di $u1, u2, u3, u4 $ che sia base per $ W = $ dove:
$ u1 =( 1, -2, 1, 3, -1)$
$ u2 =(-2, 4, -2, -6, 2)$
$ u3 =(1, -3, 1, 2, 1)$
$ u4 =(3, -7, 3, 8, -1) $

Svolgimento:
Dal numero di vettori deduco che siamo in $R^4$, quindi, anche se le colonne sono 5, il massimo che otterrò sarà di dimensione $<= 4 $
$ [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( -2 , 4 , -2 , -6 , 2 ),( 1 , -3 , 1 , 2 , 1 ),( 3 , -7 , 3 , 8 , -1 ) ] rarr [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , -1 , 2 ),( 0 , -1 , 0 , -1 , 2 ) ] rarr [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ) ] $

Ne deduco che $u1$ e $u3$ sono linearmente indipendenti e che $u2$ e $u4$ sono combinazioni degli altri vettori.
Il problema è, come interpreto questo risultato? È giusto dire che $u1$ e $u3$ sono basi?

Risposte
Magma1
Se con $< cdot >$ intendi l'insieme dei generatori (o Span) allora, per il lemma di Steinitz, una base $mathcalB$ non può che essere

$mathcalB sube {u_1,u_2,u_3,u_4}$.

determinabile scartando tutti i vettori che sono C. L. degli altri, cioè considerando solo i vettori che sono l.i. .

Bokonon
"MissFoxy":
Il testo dell'esercizio è:

Trovare un sottoinsieme di $u1, u2, u3, u4 $ che sia base per $ W = $ dove:
$ u1 =( 1, -2, 1, 3, -1)$
$ u2 =(-2, 4, -2, -6, 2)$
$ u3 =(1, -3, 1, 2, 1)$
$ u4 =(3, -7, 3, 8, -1) $

Svolgimento:
Dal numero di vettori deduco che siamo in $R^4$, quindi, anche se le colonne sono 5, il massimo che otterrò sarà di dimensione $<= 4 $
$ [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( -2 , 4 , -2 , -6 , 2 ),( 1 , -3 , 1 , 2 , 1 ),( 3 , -7 , 3 , 8 , -1 ) ] rarr [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , -1 , 2 ),( 0 , -1 , 0 , -1 , 2 ) ] rarr [ ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ) ] $

Ne deduco che $u1$ e $u3$ sono linearmente indipendenti e che $u2$ e $u4$ sono combinazioni degli altri vettori.
Il problema è, come interpreto questo risultato? È giusto dire che $u1$ e $u3$ sono basi?

Ciao, i vettori hanno 5 componenti quindi sono in $R^5$
Se li metti per riga e poi derivi una base di vettori che hanno 4 componenti, allora qualcosa non va :)
Scrivi la matrice mettendoli in colonna e poi lavora con gauss-jordan per trovare la matrice a gradini.
A quel punto, vedrai chiaramente chi è combinazione lineare di chi e potrai tornare alla matrice originale e segnarti i corrispondenti vettori indipendenti che formeranno una base per un sottospazio di $R^5$

Magma1
"Bokonon":

[quote="MissFoxy"]Dal numero di vettori deduco che siamo in $R^4$

i vettori hanno 5 componenti quindi sono in $RR^5$[/quote]
Giusto, non ci avevo fatto caso.
"Bokonon":

Se li metti per riga e poi derivi una base di vettori che hanno 4 componenti, allora qualcosa non va :)

Questa non l'ho capita: mettendo i vettori in riga si fa la riduzione per righe e il numero di righe non nulle equivale al numero di vettori indipendenti: $u_1, u_3$ sono l.i. e costituiscono una base per $W$.

Bokonon
"Magma":

Questa non l'ho capita: mettendo i vettori in riga si fa la riduzione per righe e il numero di righe non nulle equivale al numero di vettori indipendenti: $u_1, u_3$ sono l.i. e costituiscono una base per $W$.

Come potrebbero dei vettori di $R^4$ essere una base di un sottospazio di $R^5$?
Esempio: se ti do due vettori indipendenti di $R^3$ non formano di certo una base di $R^3$, ma sono una base per un sottospazio di $R^3$ di dimensione 2, ovvero un piano. Ma comunque restano in $R^3$. Non è che se è un piano in $R^3$ allora lo "degrado" automaticamente in $R^2$.
Per scopi [size=200]pratici[/size] potrei farlo. Mi basterebbe traslare quel piano fino all'origine e ruotarlo finchè non è perfettamente parallelo a due assi....MA nella nuova base. Poi potrei eliminare la terza componente e trattarlo come $R^2$.
E nella sostanza è esattamente lo scopo per cui usano l'algebra lineare nel mondo pratico, ovvero trovare trasformazioni che rendano l'input molto più chiaro e manipolabile. Le scomposizioni servono a questo.
Per esempio la SVD non è altro che quella che in gergo statistico si chiama analisi delle componenti principali e credimi viene applicata anche in questo instante analizzando i nostri dati che riversiamo in rete per catalogarci e poi vendere a terzi l'infomazione su come agire sui differenti gruppi target. E' semplice marketing applicato.
La SVD può anche esserre usata ad esempio per comprimere le immagini o uno streaming di un video...anche se come trasformazione è troppo costosa in tempi di calcolo e quindi usano altre "basi" più economiche ma comunque efficienti.
E' tutto qua in a nutshell (come direbbero gli americani)

Magma1
"Bokonon":
Come potrebbero dei vettori di $R^4$ essere una base di un sottospazio di $R^5$?

Scusami ma non ti capisco.
$u_1$ e $u_2$ appartengono a $RR^5$. Non riesco a capire quali siano i vettori di $RR^4$.

Intravedo che l'SVD sia una sorta di isomorfismo. :smt023

Bokonon
"Magma":
$u_1$ e $u_2$ appartengono a $RR^5$. Non riesco a capire quali siano i vettori di $RR^4$.

Ok , allora una base per un sottospazio di $R^5$ è formata da due vettori in $R^4$
Come vuoi magma..adios

Magma1
"Bokonon":
[quote="Magma"]$ u_1 $ e $ u_2 $ appartengono a $ RR^5 $. Non riesco a capire quali siano i vettori di $ RR^4 $.

Ok , allora una base per un sottospazio di $ R^5 $ è formata da due vettori in $ R^4 $[/quote]

$ u_1=(( 1),( -2), (1), (3),( -1)) , u_3= ((1), (-3), (1), (2),( 1)) in RR^5$

Per una volta che potevamo andare d'accordo :roll:
"Magma":
[quote="Bokonon"]
[quote="MissFoxy"]Dal numero di vettori deduco che siamo in $ R^4 $

i vettori hanno 5 componenti quindi sono in $ RR^5 $[/quote]
Giusto, non ci avevo fatto caso.
[/quote]

Bokonon
Oh vediamo se ho capito. Io mi sbatto a correggere un errore per cui ha messo i vettori per riga e poi non ha scelto i vettori per riga e tu invece parli di metterli per riga e secglierli per riga quando ovviamnete non ha fatto così.
Io provo a dare un metodo/ordine pressochè unanimamente accettato di mettere i vettori per colonna e sceglierli dalle colonne e tu stai qua a rompere i coglioni che si può fare anche per riga. Ho messo a fuoco la cosa?
Se per te è un gioco aiutare il prossimo dovresti davvero levarti dalle palle...e ne parlerò con i moderatori.

Magma1
"Bokonon":
Oh vediamo se ho capito. Io mi sbatto a correggere un errore per cui ha messo i vettori per riga e poi non ha scelto i vettori per riga e tu invece parli di metterli per riga e secglierli per riga quando ovviamnete non ha fatto così.

L'OP ha messo i vettori in riga, ridotto per righe e scelto le righe non nulle:
"MissFoxy":

Ne deduco che $ u1 $ e $ u3 $ sono linearmente indipendenti È giusto dire che $ u1 $ e $ u3 $ sono basi?

"Bokonon":

Io provo a dare un metodo/ordine pressochè unanimamente accettato di mettere i vettori per colonna e sceglierli dalle colonne e tu stai qua a rompere i coglioni che si può fare anche per riga. Ho messo a fuoco la cosa?
Se per te è un gioco aiutare il prossimo dovresti davvero levarti dalle palle...e ne parlerò con i moderatori.

Dovrebbe moderare il linguaggio.

Bokonon
"Magma":

Se volevi intervenire costruttivamente avresti semplicemente scritto "Se li metti per riga, li scegli per riga"
Invece non hai detto una fava e hai criticato un modello perfettamente analogo, ovvero metterli per colonna e sceglierli per colonna.
Ora ne parlo con un mod.

Magma1
"Bokonon":

Se volevi intervenire costruttivamente avresti semplicemente scritto "Se li metti per riga, li scegli per riga"

Perché avrei dovuto sottolineare una cosa che l'OP avevo già fatto?
Perché continua insolentemente a sostenere che l'OP abbia messo i vettori in riga e poi preso quelli in colonna? ](*,)

"Bokonon":
[quote="Magma"]

Invece non hai detto una fava e hai criticato un modello perfettamente analogo, ovvero metterli per colonna e sceglierli per colonna.[/quote]
Io non ho criticato il suo modo, cercavo di farle notare che l'OP aveva fatto bene… :smt012 Non ha avuto nemmeno la decenza di rileggere il post iniziale nonostante glielo stessi facendo notare varie volte!

Bokonon
"Magma":

Io non ho criticato il suo modo, cercavo di farle notare che l'OP aveva fatto bene… :smt012 Non ha avuto nemmeno la decenza di rileggere il post iniziale nonostante glielo stessi facendo notare varie volte!

Hai ragione e me ne scuso :(
Avevo letto solo :
"MissFoxy":
Dal numero di vettori deduco che siamo in $R^4$

...e pensato che li avesse scelti per colonna visto che le colonne sono vettori di $R^4$
Non ho nemmeno guardato all'esercizio perchè era troppo banale e ho peccato di superbia.
Li stava scegliendo riga...e questo mi lascia ancora più perplesso, LOL
Scusami Magma, ero nel torto più completo.
Comunque sia, io ho indicato un metodo migliore a tutti gli effetti per NON incappare in errori negli esercizi.
Per quanto vi siano persone che usano le righe, lo standard è per colonna come in tutti i manuali...altrimenti non si distingue più una $A$ da una $A^T$. Il linguaggio comune è importante, altrimenti domani mi invento dei simboli e scrivo i differenziali a capocchia, no?
Ok?

Magma1
"Bokonon":

Per quanto vi siano persone che usano le righe, lo standard è per colonna come in tutti i manuali...

Questo è opinabile. Infatti, in questo caso disporle per riga è una scelta furba in quanto consente di fare meno calcoli:

$ ( ( 1 , -2 , 1 , 3 , -1 ),( -2 , 4 , -2 , -6 , 2 ),( 1 , -3 , 1 , 2 , 1 ),( 3 , -7 , 3 , 8 , -1 ) ) qquad \text{anziché } qquadqquad ( (1,-2,1,3 ),(-2,4,-3,-7 ),( 1,-2,1,3),( 3,-6,2,8 ),( -1,2,1,-1) )$

nel primo caso ($4xx5$) si devono annullare $2$ righe, mentre nel secondo ($5xx4$) se ne devono annullare $2+1$ in quanto $r(A)=min{4,5}$.

MissFoxy394
Ehm okay non chiedo più niente ahahhahaha

Volevo solo sapere qual è un sottoinsieme di $u1,u2,u3,u4 $, perché, anche se magari è banale per alcuni, era la prima volta che ne facevo uno così e non avevo i risultati, non volevo scatenare una guerra civile :(

Magma1
Un sottoinsieme di ${u_1,u_2,u_3,u_4}$ che sia base[nota]Una base è un insieme di vettori che sono generatori e l.i.[/nota] di $W=mathcalL {u_1,u_2,u_3,u_4}$ è proprio ${u_1, u_3}$.

feddy

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.