Trovare un piano per due rette non parallele

MrMojito
Salve io non riesco a trovare un piano contenente queste due rette:

r:{ $y=1$
{ $x-z=0$

t: { $y+3z=1$
{ $2y+z=2$

Risposte
thedarkhero
Prova passare alle equazioni parametriche.
Innanzitutto le tue rette sono incidenti, quindi (supponendo di lavorare in $RR^3$) esiste un piano che le contiene entrambe.
Questo piano conterrà sicuramente il punto intersezione, un generico punto di r e un generico punto di s...

Fammi sapere se riesci a concludere ;)

MrMojito
avevo gia provato a passare alle parametriche, per la prima la trovo facilmente ponendo $x=t$

r: {$x=t$
{$y=1$
{$z=t$

per la seconda invece se pongo $z=t$ mi viene un dubbio atroce, perchè ok che sarà $x=0$, però per la y mi vengono contemporaneamente due valori differenti:

- $y=1-3t$

- $y=1-t/2

thedarkhero
La prima è giusta, per la seconda non hai nessun vincolo su x...poni pure x=t e sommando le due equazioni (ad esempio 3 volte la seconda meno la prima) otterrai $y=1$ e $z=0$ ;)

MrMojito
ok tutto chiaro, mi rimane soltanto un dubbio, come trovare un punto intersezione, avendo due rette in forma parametrica

eire1
per trovare il punto di intersezione, il metodo più veloce è tenere un'equazione in forma parametrica e una cartesiana, e sostituire quella parametrica nell'altra. in questo modo hai un solo parametro e ti basta calcolare quello!
il parametro ottenuto lo risostituiisci nella parametrica e ottieni un punto.

in questo caso ad esempio hai la cartesiana x-z=0, sostituendo ottieni t-0=0...t=0, e il punto di intersezione sarà (0,1,0)

MrMojito
Quindi procedendo così faccio il piano per i 3 punti:
P intersezione (0,1,0)
P di r (1,0,1)
P di t (1,1,0)

E mi risulta il piano $y+z-1=0$. E' giusto?

Poi ho notato che prendendo punti per t=0, risultano piano 0x+0y+0z=0. E' normale? se si potresti spiegarmi il motivo? non ho ben chiaro il significato di porre i parametri uguali a 0.
Grazie per l'aiuto cmq :)

eire1
stai attento che nella prima retta (e anche nella seconda), y=1....quindi quando vai a sostituire il valore del parametro, quella non cambia, perchè appunto non dipende dal parametro!
in questo caso quindi un punto particolare della retta r potrebbe essere (1,1,1), ponendo t=1, oppure (2,1,2) ponendo t=2, e così via....
il punto di t invece è giusto, e lo si ottiene ponendo il parametro uguale a 1....anche in questo caso andava bene un qualsiasi punto che tenesse fissi y=1, z=0 e x a piacere...

hai capito ora come funziona? quindi prova a ricalcolare il piano passante per (0,1,0), (1,1,1), (1,1,0).....

comuque prima dovevi porre il parametro uguale a zero perchè nell'equazione cartesiana di r avevi x-z=0....nella parametrica della retta t invece avevi x=t, z=0....quindi sostituisci e calcoli il parametro corrispondente all'intersezione: t-0=0 e viene appunto t=0....spero di essere stata più chiara....

ti assicuro che è molto semplice, il difficile è spiegarlo a parole a computer!

MrMojito
tutto chiaro, il punto di r l'ho sbagliato soltanto per un errore di distrazione, e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo su quello >.<

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.