Trovare matrice data la sua immagine

gael90rm
Ciao a tutti e buone feste!

Ho un dubbio nella risoluzione di un problema.. o per meglio dire in un tipo di problema.

Ad esempio:

[tex]H[/tex]$((a),(b),(c)) = (((1+i)b-3c),(c),(a+(5-2i)b))$ con [tex]a,b,c \in C^1^x^5[/tex]

Devo determinare la matrice [tex]H[/tex].

Io ho pensato: per prima cosa mi calcolo la matrice associata alla base canonica o è inutile?

In tal caso questa mi verrebbe:

$((0,1+i,-3),(0,0,1),(1,5-2i,0))$

Qual è la procedura generale?

Grazie dell aiuto e ancora buone feste a tutti!

Risposte
gael90rm
Mi è venuta un idea.. credo malsana ma ci provo.

Per trovare H:

1- Scrivo la matrice associata rispetto alla base canonica

[tex]A=[/tex]$((0,1+i,-3),(0,0,1),(1,5-2i,0))

2- Scrivo la matrice N di cambiamento di base da $((a),(b),(c))$ alla base canonica

[tex]N=[/tex]$((1),(1),(1))$

3- Calcolo la sua inversa(impossibile perchè non è quadrata)

[tex]?[/tex]

4. Calcolo[tex]H[/tex] facendo [tex]H=NAN^-^1[/tex]

Veramente.. non trovo una procedura corretta.. anche perchè non capisco dov è che va utilizzata l informazione che [tex]a,b,c \in C^1^x^5[/tex]

Grazie a tutti e scusate se rompo le scatole.. ma evidentemente sono duro di testa e non mi bastano nemmeno 8 ore di studio al giorno :S

Buone Feste

mistake89
può darsi che non abbia capito bene la tua traccia, nel caso ti invito magari a smentirmi ed essere un pò più chiaro, ma per me l'esercizio l'hai già risolto.
Non devi forse trovare la matrice che rappresenta la tua funzione $H$?
beh io a parte rispetto alla base canonica, non vedo alcuna altra possibilità.
$(a,b,c)$ non è una nuova base, ma un generico vettore di uno spazio di $dim3$

gael90rm
Ciao! Grazie della risposta.. allora

Il testo esatto è:

Siano [tex]a,b,c \in C^1^x^5[/tex]; indicare una matrice [tex]H[/tex] tale che

[tex]H[/tex]$((a),(b),(c))$ [tex]= quella roba la[/tex]

Quello che non capisco è cosa c'entri quell' [tex]a,b,c \in C^1^x^5[/tex]

e quindi quale sia la soluzione

mistake89
confesso la mia ignoranza ma non ho capito cosa sia $CC^(1x5)$...

gael90rm
Lo sapessi.. Che io sappa [tex]C^1^x^5[/tex] è uno spazio vettoriale su [tex]C[/tex] che contiene elementi del tipo

[tex]((a11,a12,a13,a14,a15))[/tex]

Mire_90
Ciao io farei così
[tex]\left(\begin{matrix}h_\(11&h_\(12&h_\(13\\h_\(21&h_\(22&h_\(23\\h_\(31&h_\(32&h_\(33\end{matrix}\right)\left(\begin{matrix}a\\b\\c\end{matrix}\right)=\left(\begin{matrix}(1+i)b+3c\\c\\a+(5-2i)b\end{matrix}\right)[/tex]

svolgendo la moltiplicazione a destra hai (...ti faccio l'esempio solo per la prima riga, poi il resto è analogo)

[tex]h_\(11\) a + h_\(12\) b + h_\(13\) c = (1+i)b + 3c[/tex]

ora uguagliando i coefficienti della [tex]a[/tex] a destra e a sinistra hai che [tex]h_\(11\)=0[/tex]
uguagliando i coefficienti della [tex]b[/tex] a destra e a sinistra hai che [tex]h_\(12\)=1+i[/tex]
uguagliando i coefficienti della [tex]c[/tex] a destra e a sinistra hai che [tex]h_\(13\)=3[/tex]

e così ti sei determinato tutti gli elementi della prima riga...
facendo lo stesso ragionamento ti determini gli altri elementi...
penso che [tex]a, b, c \in C^\(1x5[/tex] non sia una informazione essenziale perchè usi [tex]a, b,c[/tex] solo come parametri
spero che il mio ragionamento sia giusto... qualcuno può confermarlo?

gael90rm
Ciao..

Si, pero' alla fine arriviato allo stesso risultato, ovvero la matrice associata alla base canonica.. Casualità o procedimento corretto? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.