Trovare l'equazione dell'iperpiano affine
Come calcolo nello spazio affine reale $A^4$ l'equazione dell'iperpiano affine individuato dai punti:
A(1,-1,0,1) B(0,1,-1,0) C(1,0,-1,0) P(1,2,0,1) ?
So che se S è un iperpiano dello spazio affine A
dim(S)= dim(A)-1 quindi l'iperpiano avrà dimensione 3
...e poi?
Probabilmente è una cosa banale ma è il primo esercizio che trovo in cui si chiede l'eq dell'iperpiano...
Grazie per l'aiuto!
A(1,-1,0,1) B(0,1,-1,0) C(1,0,-1,0) P(1,2,0,1) ?
So che se S è un iperpiano dello spazio affine A
dim(S)= dim(A)-1 quindi l'iperpiano avrà dimensione 3
...e poi?
Probabilmente è una cosa banale ma è il primo esercizio che trovo in cui si chiede l'eq dell'iperpiano...
Grazie per l'aiuto!
Risposte
Dalla teoria:
Per quattro punti affinemente indipendenti passa uno ed un solo sottospazio affine di dimensione $3$ (detto spazio congiungente).
Questi quattro punti sono affinemente indipendenti? A me sembra di no, correggimi se sbaglio.
Per quattro punti affinemente indipendenti passa uno ed un solo sottospazio affine di dimensione $3$ (detto spazio congiungente).
Questi quattro punti sono affinemente indipendenti? A me sembra di no, correggimi se sbaglio.
Mi manca la definizione di punti affinemente indipendenti...
cosa si intende con questa espressione?
cosa si intende con questa espressione?
$m+1$ punti $P_0,...,P_m$ si dicono affinemente indipendenti se sono linearmente indipendenti i vettori $P_0P_i$ $AAiin{1,...,m}$
dai miei calcoli i punti risultano affinemente indipendenti...
Eh già, hai ragione. Errore mio.
Appurato che $A,B,C,D$ sono affinemente indipendenti, dalla teoria, il sottospazio affine congiungente i punti $A,B,C,D$ ha come spazio direttore $$ e passa per $A$.
Hai tutte le informazioni che ti servono per determinare l'equazione (per esempio l'equazione parametrica) del tuo iperpiano.
Appurato che $A,B,C,D$ sono affinemente indipendenti, dalla teoria, il sottospazio affine congiungente i punti $A,B,C,D$ ha come spazio direttore $
Hai tutte le informazioni che ti servono per determinare l'equazione (per esempio l'equazione parametrica) del tuo iperpiano.
Quindi se l'iperpiano ha 3 vettori direttori,la sua equazione parametrica avrà 3 parametri...giusto?
ho un altro dubbio...mi viene chiesto di determinare le equazioni parametriche della retta affine passante per A e parallela alla retta che congiunge i punti B e C.
io ho trovato questa retta:
$((x),(y),(z),(t))$=$((1),(-1),(0),(0))$s+$((1),(-1),(0),(1))$
E' giusta?
ho un altro dubbio...mi viene chiesto di determinare le equazioni parametriche della retta affine passante per A e parallela alla retta che congiunge i punti B e C.
io ho trovato questa retta:
$((x),(y),(z),(t))$=$((1),(-1),(0),(0))$s+$((1),(-1),(0),(1))$
E' giusta?