Trovare le coordinare di un punto della circonferenza

yaderzoli
Salve, sto affrontando un problema di informatica e per risolverlo mi serve sapere le coordinate di un punto x aventi :
1)distanza da un altro punto y (cioè il segmento che li unisce)
2)le coordinate di y
3)la misura dell'angolo formato tra la retta passante per i due punti e la retta parallela all'asse x

per favore aiutatemi perché sono rimato bloccato.

Grazie 1000

Risposte
vict85
Hai il coefficiente angolare e un punto e quindi puoi trovare la retta. Una volta che hai la retta trovi i punti che distano d da y... Su wiki ti trovi le formule se non te le ricordi dalle superiori.

Però i risultati sono due e non penso che con quei 3 dati tu possa determinarne uno dei due con sicurezza.

ingmax
Avendo due punti $A-=(x_A;y_A)$ e $B-=(x_B;y_B)$ la distanza è data da $AB=sqrt((x_A-x_B)^2+(y_A-y_B)^2)$ e l'angolo $\alpha=arctan((|y_A-y_B|)/(|x_A-x_B|))$. Conoscendo uno dei due punti, la distanza e l'angolo, sostituendo la seconda relazione nella prima, puoi ottenere le coordinate del punto incognito. Però la soluzione non sarà unica ma saranno due (troverai ad un certo punto un $+-$), come già detto da vict85.

yaderzoli
il coeff angolare non è altro che la tangente all'angolo...posso calcolarla tramite una funzione e otterrei la retta. usando la funzione tan del linguaggio di programmazione che sto usando mi restituisce un numero reale (la documentazione mi dice che tan returns the trigonometric tangent of an angle).Questo numero è quindi m?? avendo m ho sempre un'incognita di troppo....

Domanda stupida forse...potrei usare seno e coseno considerando la distanza tra i due punti come il raggio??il raggio nella circonferenza goniometrica è però 1....non vorrei bestemmiare ma se moltiplico il risultato del seno e del coseno per il raggio??

vict85
Mi sembra inutile tirare in ballo seno e coseno. Fondamentalmente stai trovando i punti di intersezione tra una retta e una circonferenza. Il problema ha due soluzioni per costruzione. Forse stai dimenticando qualche elemento.

yaderzoli
purtroppo i dato che ho sono solo questi...devo effettuare una roto-traslazione di un punto intorno ad una circonferenza e non trovo attualmente altre vie se non quella di trovarmi di volta in volta il punto di intersezione tra la circonferenza e il punto stesso

ingmax
dalla seconda relazione di prima si ha $(x_B-x_A)^2*(tan(\alpha))^2=(y_B-y_A)^2$ che si sostituisce alla prima e si ottiene $AB^2=(x_A-x_B)^2*(1+tan(\alpha))^2$. Dall'ultima ricavi o $x_A$ o $x_B$ (dipende quale è l'incognita) e quindi la sostituisci nella relazione con la $tan\alpha$ e ottiene l'ordinata corrispondente. Naturalmente avrai due soluzioni, ovvero due punti. Questa soluzione è facilmente programmabile con qualsiasi linguaggio...

yaderzoli
ok grazie mille...domani proverò!!!Buona notte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.