Triangolo

luciano921
verificare che i punti a(1,-2,1) b(0,2,4) c(2,-1,3) sono i vertici di un triangolo
avevo pensato di trovare le distanza tra i vari punti

Risposte
weblan
Chiediti quando tre punti individuano un triangolo.

luciano921
non ne ho proprio idea

vict85
Beh, se esiste un triangolo esiste anche una circonferenza circoscritta. Chiediti quando tre punti identificano una circonferenza (o equivalentemente un piano). Sono domande equivalenti.

luciano921
quindi mi consigli di prendere l'eq. della circ. generica, sostituire i valori dei punti e mettere a sistema?
ps: siccome ci troviamo in R^3 l'eq. della circ. diventa: x^2+y^2+ax+by+cz+d giusto?
grazie

itpareid
forse non voleva dire questo...
pensaci a modo...quand'è che tre punti nello spazio identificano un piano? (aiutino: e quando identificano invece una retta?)

luciano921
devo usare l'eq. cartesiana del piano passante per 3 punti non allineati? in caso affermativo come proseguo?

itpareid
ma non sai se i tre punti sono o no allineati (è questo che devi dimostrare, che non stanno sulla stessa retta)
come procederesti per dimostrare questo?

luciano921
ho visto che nn sono allineati perchè il rango è 3..come procedo ora?

itpareid
il rango de che? (nel senso: cerca di essere più preciso, soprattutto in sede di esame...)
comunque una volta che hai stabilito che non sono allineati hai concluso l'esercizio (che in pratica ti chiedeva solo di verificare il non allineamento dei tre punti)

luciano921
mettendo i 3 punti a matrice mi sono trovato il rango ed essendo >= di 2 implica che i punti non sono allineati
grazie per i consigli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.